Considerazioni sui mercati (6 lettori)

deltazero

Forumer storico
Se le analisi non vi vanno bene, o se uno scrive troppo poco o troppo tanto, è semplice. Venite a scriverle voi, ma con motivazioni logiche.

Se il ribasso, diciamo pure crollo ormai, vi dà fastidio, io non ci posso fare nulla.
Lo so, a quest'ora dovevamo stare a 30mila secondo molti, che c'era il potenziale per salire a ..... entro X anni, e ripetono la stessa previsione spostandola di trimestre in trimestre. Beh prima o poi, se saremo ancora qui, la prenderanno.

Lo dico anch'io che c'è il potenziale per andare a 50mila prima o poi. Nei prossimi anni. Tanto giocando con le parole si può dire tutto (potenziale).

Grazie per le analisi Ludwigii
 

ludwigii

Forumer storico
Ciao Lud, come concili il prezzo previsto di BP con la partenza di un ciclo annuale?
Sempre che abbia ancora un senso parlare di ciclicità sul nostro indice.

Ciao, mi era sfuggito il tuo messaggio.
Ma non ho provato a guardare la ciclicità del Banco Popolare, sebbene sia un titolo che seguo quotidianamente.
A volte con i cicli ci si inganna o fanno delle eccezioni, come nella discesa del 2012.
C'è da dire in generale che quando un trend è fortemente direzionale, la ciclicità perde di importanza ed è più difficile da analizzare correttamente.

Su questo titolo vedo un doppio massimo a 16, già attivato, con target 4,5 euro più o meno.
 

ludwigii

Forumer storico
Ormai il livello 16500-16600 direi che è quasi certo, guardando il testa spalle in atto su SP500, e anche il doppio massimo nostro dei giorni scorsi, così come il canale discendente.
Ma infatti l'avevo scritto che eravamo ancora in una onda 3 nelle scorse settimane quando si scendeva dritti, poi avvenne quel rimbalzone il 21 gennaio, per un paio di giorni, ed era la 4, direi che era facile da intuire.

Ora dobbiamo vedere se i 16500 bastano per trovare un rimbalzo o se vogliono tirare dritto verso i 15000.
Indovinare non è così facile e nemmeno serve, però per sfida intellettuale mi è sempre piaciuto provare, l'importante è attenersi ai segnali.

Sono convinto che il crollone degli indici USA sia effettivamente posto sotto quel livello dei 15350 del Dow Jones, come affermava Masetti.
Ora dovrebbero andare di nuovo da quelle parti con questo testa-spalle.
Rimane da vedere se prenderanno ancora tempo con un nuovo rimbalzo, o se vanno giù dritti.
Ora ci penso ...
Ma il risultato secondo me sarà quello mostrato nella figura del Dow Jones, potrebbero scendere subito dritti, oppure fare un'ultima finta rialzista, un'ultim gobba, nel qual caso la caduta si sposta in avanti di un po' di sedute, diciamo pure settimane.

Andiamo per gradi, guardando tutto l'insieme.
 

Allegati

  • Ita40Mar16M30.png
    Ita40Mar16M30.png
    53,8 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Mah .. io sarò ignorante e non capirò niente, ma è da quando esiste l'euro che vedo solo tracolli e una perdita continua di forza. Qualcosa vorrà dire.
Forse vuole dire che chi ci amministra ha fatto una serie di errori imperdonabili a livello strategico. Oltre a tutte le cose negative che già sappiamo da sempre.

Vedo titoli che un tempo brillavano massacrati uno dopo l'altro.
La cosa è sempre più inquietante.

Grafici e righe a parte.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Lud: la domanda è perchè si fanno le unioni monetarie? Se ti dai la giusta risposta al di là della narrativa che viene raccontata al popolo bambino trovi la risposta.
A cosa servono le unioni monetarie? Perchè si fanno? E cosa sono?
 

Gloalby

Nuovo forumer
Comit 1938 (sole 24 ore rettificato + Comit )

Ciao Lud
La gamba di ribasso che mi aspettavo per il 2016 dovrebbe concludersi tra 960/70 di Comit, che più o meno corrisponde a 16300/400 di Ftse Mib. Se regge, come penso, sarà un supporto storico, se rompe sotto c’è il vuoto come emerge dal mio grafico del Comit dal 1938.
Saluti Alby
 

Allegati

  • Indice Comit da 1938.jpg
    Indice Comit da 1938.jpg
    191,5 KB · Visite: 109

ludwigii

Forumer storico
Ciao Lud
La gamba di ribasso che mi aspettavo per il 2016 dovrebbe concludersi tra 960/70 di Comit, che più o meno corrisponde a 16300/400 di Ftse Mib. Se regge, come penso, sarà un supporto storico, se rompe sotto c’è il vuoto come emerge dal mio grafico del Comit dal 1938.
Saluti Alby

Ciao Alby, grazie. Ho appena visto il tuo post sul mio blog.
Vediamo ... le mie ipotesi e idee le ho già scritte qua, inutile che ora mi ripeta.

Ieri Waikiki sul suo blog si è sbilanciato con i suoi target finali, che variano dai 4800 ai 6000 punti di Ftsemib, in base ai suoi metodi di calcolo e alle sue analisi su pendenze ed RSI.
Persona saggia, misurata, di certo non catastrofista (ha sperato fino all'ultimo di avere lo scorso anno segnali positivi dal mercato), ma che ovviamente come tutti può sbagliare.

Al supportino dei 16600 intanto ci siamo già arrivati.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Boh ... a me danno l'impressione di non volersi fermare prima dei 15000, evidente supporto, però potrebbe ripartire tutto in qualunque momento.

Anche se personalmente credo fermamente nell' RSI settimanale (grafico postato varie volte sopra), il quale finchè non esce dalla trend discendente, parla certo di possibili rimbalzi a cui seguono però ulteriori ribassi.
 

secerot

G@scerot
6000 punti???? ma direi che un po di tempo ci vuole però!!! ciao Lud, come sempre sei una forza!
p.s. ,siccome il settimanale deve rialzarsi.. come la vedete intorno ai 19000 entro fine marzo? Sono solo ipotesi ovviamente.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto