Considerazioni sui mercati (1 Viewer)

Robinhood333

Paperotrader
Non so, non ho i dati del comit.
Se ce l'hai mostrami un grafico a barre mensile che lo guardiamo.
A volte i "decennali" non durano 10 anni....
Trovare i T+8 non vuol dire contare gli anni ma guardare i minimi rilevanti.
I cicli a volte si sviluppano in tre o in cinque tempi, mica sempre in quattro.
Insomma... bisogna vedere.


forse non è chiara una cosa.....è chi parla di un ciclo che deve dimostrare la sua esistenza con un grafico adeguato e che statisticamente sia rilevante.
tu parli di decennale...dimostrane l'esistenza...!!! se no è solo fuffa poi se fanno quello che vogliono allora vale tutto


comunque....qui sono anni che dobbiamo andare a 8000...il timing nel trading è la cosa fondamentale se no facciamo come quelli che dicono solo long o solo short e poi alla fine hanno sempre azzeccato
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
forse non è chiara una cosa.....è chi parla di un ciclo che deve dimostrare la sua esistenza con un grafico adeguato e che statisticamente sia rilevante.
tu parli di decennale...dimostrane l'esistenza...!!! se no è solo fuffa poi se fanno quello che vogliono allora vale tutto


comunque....qui sono anni che dobbiamo andare a 8000...il timing nel trading è la cosa fondamentale se no facciamo come quelli che dicono solo long o solo short e poi alla fine hanno sempre azzeccato

Io no capire tuo linguaggio apache.
Vabbé... ciao, anzi augh !
 

marietto

Forumer storico
Io no capire tuo linguaggio apache.
Vabbé... ciao, anzi augh !
.. da altra parte avevo già citato, ma lungi da me fare polemica, ognuno si fa i cicli che gli pare ... ma Migliorino ( peraltro deceduto l'anno scorso ) ritenuto dai più se non il massimo esperto in fatto di cicli quantomeno uno dei più capaci, nei suoi testi ha sempre parlato di cicli a 4 anni e suoi multipli e sottomultipli dopo aver studiato Gann ... e tanto per non rimanere nel vago .. vedi pag 38 e 39 del libro : I cicli di borsa edito da Borsari ....
Hai fatto finta di non capire ma la domanda di Robin era pertinente , vale a dire se si parla di cicli XXXX lo si dimostri con qualche grafico, altrimenti come si fa a parlare di cicli a 10 anni ? .... e la metà sono 5 e la metà ancora sono 2,5 e a scendere 1 anno e due mesi e mezzo ? .. e il trimestrale ? tre mesi e 18 giorni ? Fermo restando che la durata vera chiaramente poi ha dei range ......... Ribadisco che ognuno fa un pò quello che crede più utile al suo fine , però a Robin non hai risposto .. e se hai bisogno dei dati del comit io ce li ho , fammi sapere .... come e dove ... .
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
.. da altra parte avevo già citato, ma lungi da me fare polemica, ognuno si fa i cicli che gli pare ... ma Migliorino ( peraltro deceduto l'anno scorso ) ritenuto dai più se non il massimo esperto in fatto di cicli quantomeno uno dei più capaci, nei suoi testi ha sempre parlato di cicli a 4 anni e suoi multipli e sottomultipli dopo aver studiato Gann ... e tanto per non rimanere nel vago .. vedi pag 38 e 39 del libro : I cicli di borsa edito da Borsari ....
Hai fatto finta di non capire ma la domanda di Robin era pertinente , vale a dire se si parla di cicli XXXX lo si dimostri con qualche grafico, altrimenti come si fa a parlare di cicli a 10 anni ? .... e la metà sono 5 e la metà ancora sono 2,5 e a scendere 1 anno e due mesi e mezzo ? .. e il trimestrale ? tre mesi e 18 giorni ? Fermo restando che la durata vera chiaramente poi ha dei range ......... Ribadisco che ognuno fa un pò quello che crede più utile al suo fine , però a Robin non hai risposto .. e se hai bisogno dei dati del comit io ce li ho , fammi sapere .... come e dove ... .

Ciao Marietto, anch'io non amo polemizzare ma il fatto e' che ... proprio non ho capito la replica di Robin.
Prova a rileggere il mio post :

https://www.investireoggi.it/forums...ni-sui-mercati.81319/page-496#post-1045100435

non facevo altro che proporre di guardiare insieme un grafico comit per individuare i cicli e inoltre facevo intendere che le durate dei cicli sono estremamente variabili e quindi bisogna considerarli uno per uno, senza schemi rigidi.

Se poi vogliamo riferirci alla mia idea di un ciclo T+8 inverso iniziato a luglio 2015, basta guardare il grafico di Lud nella pagina precedente e lo si vede benissimo.
 

marietto

Forumer storico
Tolomeo ciao ... forse non ci siamo capiti un pò tutti, .. ma tu hai scritto questo:
Ciao Lud.

Mi pare che l'opinione maggioritaria contempli la partenza del T+8 (cd "decennale") dal minimo del 2012 e che ora siano già dentro il secondo T+7.
Nei prossimi tre-quattro anni dovrebbero quindi percorrere la parte conclusiva del T+8.

Io sono convinto che il massimo di tale decennale sia già stato fatto nel 2015 e che il prossimo massimo sarà inferiore.

Secondo me quel massimo del 2015 dovrebbe anche essere l'inizio del T+8 inverso e quindi, ancora una volta, e' presumibile un periodo di tre-quattro anni a massimi decrescenti; in tal caso quel canale del tuo grafico sarà violato al ribasso.

Parliamo comunque sempre di probabilità e non di certezze, per cui potrebbero anche schizzare magicamente a 30000 e smentirmi, ma sarà difficile, visto lo scenario.



... e pertanto sostenendo che il massimo del decennale per te lo abbiamo visto , parlassi a ragion veduta di decennale sul nostro mercato ... non vedo altra interpretazione ... comunque ribadisco ognuno fa un pò quello che crede con i cicli .. del resto spesso si fa fatica a riconoscerli ... anche dopo !!!
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Tolomeo ciao ... forse non ci siamo capiti un pò tutti, .. ma tu hai scritto questo:
Ciao Lud.

Mi pare che l'opinione maggioritaria contempli la partenza del T+8 (cd "decennale") dal minimo del 2012 e che ora siano già dentro il secondo T+7.
Nei prossimi tre-quattro anni dovrebbero quindi percorrere la parte conclusiva del T+8.

Io sono convinto che il massimo di tale decennale sia già stato fatto nel 2015 e che il prossimo massimo sarà inferiore.

Secondo me quel massimo del 2015 dovrebbe anche essere l'inizio del T+8 inverso e quindi, ancora una volta, e' presumibile un periodo di tre-quattro anni a massimi decrescenti; in tal caso quel canale del tuo grafico sarà violato al ribasso.

Parliamo comunque sempre di probabilità e non di certezze, per cui potrebbero anche schizzare magicamente a 30000 e smentirmi, ma sarà difficile, visto lo scenario.



... e pertanto sostenendo che il massimo del decennale per te lo abbiamo visto , parlassi a ragion veduta di decennale sul nostro mercato ... non vedo altra interpretazione ... comunque ribadisco ognuno fa un pò quello che crede con i cicli .. del resto spesso si fa fatica a riconoscerli ... anche dopo !!!

E confermo.
Allora, provo a spiegarmi meglio.

Il cosiddetto "decennale" che io preferisco chiamare T+8 e' iniziato nel 2012.
Dal 2016 (brexit), ha iniziato il suo secondo T+7 e quindi il T+8 si appresta a imboccare la sua fase declinante.

Il T+8 inverso e' iniziato nel 2015, perche' quello precedente era iniziato nel 2007.
E' pertanto (statisticamente) lecito ipotizzare che nella sua fase iniziale il T+8 inverso non farà massimi superiori al suo massimo di partenza.

Comparando le due ciclicità T+8 reciproche, e' ragionevole pensare che il massimo del 2015 rappresenti il top del T+8 indice, che va ormai verso la sua conclusione, mentre il T+8 inverso e' appena cominciato.
In tal caso, il massimo che faranno nel secondo T+7 sarà inferiore a quello che hanno fatto nel primo T+7.

Come avevo scritto in quel post, questa e' solo una probabilità, non una certezza.

Potrebbero infatti fare il top del T+8 nella corso del secondo T+7, vincolando prematuramente al ribasso il T+8 inverso: in tal caso dovrebbero successivamente fare massimi crescenti per altri cinque o sei anni.
Sinceramente, ti dico che non credo assolutamente a questa alternativa rialzista.
 

Robinhood333

Paperotrader
Bravo ludwig. Hai messo le velocità cicliche che valgono piu tante parole. Il 10 anni è partito sul doppio minimo del 2012 e questo lo sapevamo. Dunque al massimo dai 15000 del 2016 è partito ultimo ciclo a 2.5 anni o 4 anni. Pertanto dobbiamo chiudere tutto entro pochi anni con il minimo finale di tutto il bear market che ovviamente non è stato 15000. sara sicuramente sotto 12000. Per quanto riguarda WALLY ci siamo quasi, sta svoltando al ribasso il dieci anni e entro 2/4 anni vedremo il bottom vero sotto 666 di sp500. Su wally stanno convergendo il famigerato ciclo a 45 anni ed il 90 anni che stanno distrubuendo il toro secolare. NON sarà una passeggiata di salute!!

non è tanto il fatto previsionale (che oddio potrei pensarla anche io così) ma del metodo in sé

ma che evidenze EMPIRICHE avete di un ciclo a 45 anni e di uno a 90??? dati alla mano, statistiche alla mano....numeri insomma

perché qui a 90 finora ho visto solo i ciclisti (parlo di quanto leggo qui evito di riproporre previsioni ma basta avere pazienza e leggere)

passatemi la battuta:D:D
 

marietto

Forumer storico
Tolomeo ciao ... non chiedevo "previsioni" .... intuivo già l'eventuale risposta, ma semplicemente il metodo, perchè puoi chianarlo anche ciclo dell'agnello .. ma se sottintende 10 anni volevo capire perchè sottintende 10 anni , Venendo al comit i minimi significativi sono del 77 del 95 del 98 del 2003 del 2009 del 2012 e del 2016 ... per ora ... e francamente pur sforzandomi non vedo questa cadenza a cui fai riferimento, ma ripeto per me ognuno può fare ciò che crede più opportuno ... io ho semplicemente fatto riferimento a testi e personaggi di un certo spessore ... va benissimo lo stesso.
Mi riallaccio a Robin con cui evidentemente in questa fase sono più in sintonia ... nell'interpretazione .. parlate di ciclo a 90 anni e distribuzione .. poi però occorre scendere nella realtà ... chi è che distribuisce i trisnonni e raccolgono i nipoti che nemmeno hanno conosciuto ? ... non è "assolutamente" polemica, ma io credo che chi compia le azioni debba poi essere ricondotto a qualche elemento omogeneo. Mi spiego meglio , in un ciclo, quadriennale o quinquennale non ha importanza, si vedono queste fasi perchè probabilmente le mani che "trattano" sono le stesse .. in uno a 90 faccio proprio fatica .. ed anche qui va bene ugualmente era solo per capire .... e poi per parlare di cicli, .. lo dice la parola stessa .. occorre il ripetersi di una certa fase più volte e quindi un quadriennale o un quinquennale ha una sua storia , ma un ciclo a 90 , quante volte è accaduto ? così come un ciclo a 72 ? .. e parlo di mercati azionari ...
 

Users who are viewing this thread

Alto