conservazione grafica (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum e scrivo per chiedervi consiglio circa la conservazione di un disegno su carta.
Dopo essermi finalmente riuscita a comprare un disegno di Fontana, mi stanno assalendo mille dubbi circa la conservazione. L' opera e' matita su carta (conservata non troppo bene dai proprietari precedenti data la presenza di macchi gialle)
e mi piacerebbe molto appenderla. Oltre che richiedere al corniciaio un vetro antiriflesso con protezione dai raggi UV, quali altre precauzioni posso prendere per fare in modo che l'opera si conservi adeguatamente?

Vi ringrazio in anticipo:)
Importante che al retro non vi siano cartoni o legni con sostanze chimiche. Il passepartout ugualmente deve essere del tipo speciale (ora non ricordo tutto, ma si trova). Infine, se vengono usate sul retro materie che non lasciano passare l'aria, fare in modo che non la blocchino del tutto, pur impedendo totalmente alla polvere di entrare, in quanto la carta può così "respirare" e seguire lentamente l'evoluzione dell'umidità nell'ambiente.. Per esempio, lasciando uno o più buchini bloccati a loro volta da filtri per la polvere. Questo per mostrarti proprio tutte le problematiche. Forse la realizzazione pratica è un po' meno complessa ... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto