conservazione grafica (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum e scrivo per chiedervi consiglio circa la conservazione di un disegno su carta.
Dopo essermi finalmente riuscita a comprare un disegno di Fontana, mi stanno assalendo mille dubbi circa la conservazione. L' opera e' matita su carta (conservata non troppo bene dai proprietari precedenti data la presenza di macchi gialle)
e mi piacerebbe molto appenderla. Oltre che richiedere al corniciaio un vetro antiriflesso con protezione dai raggi UV, quali altre precauzioni posso prendere per fare in modo che l'opera si conservi adeguatamente?

Vi ringrazio in anticipo:)

Ciao

benvenuta e complimenti per l'acquisto!

In generale si consiglia principalmente di non lasciare la carta a contatto del vetro, di usare materiali non acidi per fondi, passpartout et similia, non utilizzare adesivi, no luce diretta ....

Comunque qui trovi molte informazioni relative all'incorniciatura conservativa:
Manuale del corniciaio: l'incorniciatura conservativa

RR
 
Grazie mille, gentilissimo. Spero solo di trovare un abile corniciaio, io intanto partiro' preparata grazie alla lettura che mi hai consigliato ;)
 

Cris70

... a prescindere
Benvenuta e complimenti.
Ti allego l'intervento di restauro conservativo fatto ad una carta di Fontana di mia proprietà.
Occhio se ci fai mettere mano da qualcuno ti consiglio di informare l'Archivio. Nel mio caso sono stati precisi, puntuali e categorici nel mantenere lo stato di conservazione e, ad esempio, non sbiancarla.

Screenshot_20190123-182659.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Dimenticavo, vetro museale davanti e vetro normale dietro con forellini per far passare un po' d'aria
 
Caspita grazie mille! Il problema e' che vivo in Olanda e qua tendono a fare dei pasticci terribili quando si parla di artigiani, bisogna stare attenti anche con i negozi piu' rinomati.
Non vorrei approfittare della tua disponibilita', ma posso chiederti dove hai ti sei fatto fare l'intervento restaurativo?
Per non rischiare quasi quasi aspetterei Pasqua per fare un salto in Italia e andare almeno da qualcuno affidabile.
Grazie ancora!
 

Cris70

... a prescindere
Milano. Celeste Cagnone figlia di un noto artista e restauratrice di riferimento di tanti Archivi importanti oltre che di Brera. Peraltro simpaticissima.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Dimenticavo, vetro museale davanti e vetro normale dietro con forellini per far passare un po' d'aria
Gulp, spero si tratti di un refuso, il Preventol (comune Benzalconio Cloruro) dovrebbe essere usato a concentrazioni intorno al1-3%, non al 30% e da solo non e' un deacidificante. :maestro:
Ma immagino la restauratrice abbia i suoi segreti.

La stampa aveva segni di muffe?
 
Gulp, spero si tratti di un refuso, il Preventol (comune Benzalconio Cloruro) dovrebbe essere usato a concentrazioni intorno al1-3%, non al 30% e da solo non e' un deacidificante. :maestro:
Ma immagino la restauratrice abbia i suoi segreti.

La stampa aveva segni di muffe?

Penso abbia semplicemente riportato la concentrazione del benzalconio cloruro commerciale che ha comprato, non l' effettiva diluzione usata:DD:.
 

Users who are viewing this thread

Alto