conservazione grafica (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Ciao a tutti,

siccome non riesco ad appendere tutte (le poche ;) ) grafiche che ho in casa, vorrei conservare le altre in modo che non si rovinino...
Non si tratta di lavori particolarmente preziosi, quindi non vorrei spendere cifre esagerate.

Pensavo di indirizzarmi su queste buste, che vedo essere "acid free", qualcuno le conosce?
Alternative o suggerimenti? Vanno benissimo anche prodotti che si trovano in negozi fisici...

Grazie mille!
RR
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao a tutti,

siccome non riesco ad appendere tutte (le poche ;) ) grafiche che ho in casa, vorrei conservare le altre in modo che non si rovinino...
Non si tratta di lavori particolarmente preziosi, quindi non vorrei spendere cifre esagerate.

Pensavo di indirizzarmi su queste buste, che vedo essere "acid free", qualcuno le conosce?
Alternative o suggerimenti? Vanno benissimo anche prodotti che si trovano in negozi fisici...

Grazie mille!
RR
Secondo me, per quello che so, essendo in sostanza queste delle buste di plastica trasparente, c'è il problema che la carta non "respira".
Avrai notato che le edizioni di lusso delle grafiche sono regolarmente custodite in scatole di cartone telato (poi andrebbero tenute orizzontali). Ecco, quelle proteggono dalla polvere e la carta "respira", con l'umidità ambientale (il secco è dannoso per la carta).
Nelle scatole, proteggerle con carta velina, possibilmente acid free.

Quanto all'appenderle, non è un modo di conservarle, ma di distruggerle, a meno che il vetro non sia antiultravioletti e l'incorniciamento lasci respirare ossigeno e umidità senza far passare la polvere.
- E allora, non dovrei godermele? -
Fai tu. Se con il tempo le tue si rovinano ciò non fa che aggiungere valore a quelle che sono state conservate correttamente :dietro:
E, dimmi ... appendi al muro anche la collezione dei francobolli (se ce l'hai) o magari le pagine di quel libro che ti è tanto piaciuto? :prr:

PS oltre che le scatole, vanno bene anche delle cartelle dure, se le stampe risultano in un modo o nell'altro poi protette dalla polvere (per es. avvolte in un telo ripiegato almeno 2 volte), o parzialmente impermeabilizzato con vinavil all'esterno, messo un po' alla c.zzò di canide in modo che qualche buchetto rimanga. Ma si possono inventare altri sistemi, e ce ne sono anche già nelle cartolerie (aiutano i bordi ripieghevoli delle cartelle).
 

RexRacer

Forumer attivo
Grazie!
Pensavo a portfolio con buste o qualcosa di simile principalmente per una questione logisitica...verticale occupa meno spazio che orizzontale.
I lavori poi preferisco tenerli appesi, magari con qualche accortezza, per godermeli...al prezzo di rovinare un po' i lavori.

Fai tu. Se con il tempo le tue si rovinano ciò non fa che aggiungere valore a quelle che sono state conservate correttamente

Comunque c'è anche l'altro lato della medaglia, le opere un po' rovinate costano meno e così posso mettere in casa qualcosa di bello senza svenarmi ;)
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Riguardo la conservazione delle grafiche io suggerisco di porci attenzione perchè i fogli rimangiati, con le chiazze di nastro adesivo, ingiallite, piene di foxing ed altro finiscono invendute nel caso si voglia farle girare, che sia una grafica da 100 o da 2000 euro. Molto può fare un buon restauratore ma chiaramente bisogna calcolare il costo del restauro e capire se ne valga la pena. Avevo una grafica di Zao Wou-Ki pagata poco perchè molto rovinata e chiaramente 100€ di restauro son valsi tutti visto che è un'artista che attualmente si vende caro come il fuoco, quindi sempre un occhio al costo opportunità in questi casi.

Il fatto di incorniciarle, cosa che a me inizialmente piaceva, si può fare a patto che si utilizzino le precauzioni accennate da @baleng quindi incorniciatura "traspirante", niente nastri e soprattutto vetro anti UV. Non sò voi ma io adoro sfogliarmi le cartelle di grafica, magari a parete si mettono quelle più importanti ma sto diventando anche io un purista della grafica che difatti andrebbe conservata (e bene) in cartella.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non lo si dice mai, si fatica anzi ad ammetterlo, ma anche il rituale dell'aprire la cartella, sollevare i fogli uno ad uno (con due dita sole! Bastardi!:-x), godersi questa apparizione unita al "toccamento", tutto ciò è fonte di ineliminabile gioia materiale, sensuale, la quale si aggiunge a quella estetico-spirituale, e solo chi l'ha provata sa cosa sia.:clapclap:

Conoscevo un "mercante in casa" abbastanza esperto: quando andavi a trovarlo immancabilmente poggiava sul tavolo una delle sue cartelle più private e cominciava a tirarne fuori, con premurosa attenzione, i suoi "pezzi forti". Allora si trattava di De Chirico, Severini, Gentilini, ma anche, e in maggioranza, Paulucci, Cassinari, addirittura qualche Cantatore, insomma lui era un po' illuso sul loro valore, ma il modo di maneggiargli gli dava un piacere inenarrabile, compresi i piaceri di mostrarteli e quello di escluderti dal maneggio :eplus: (è una tattica di vendita, in verità, in tal modo si stimola per imitazione il desiderio che sorge nel cliente di poter fare lo stesso, superando l'improvviso senso di esclusione - leggo che pure nelle televendite fan così, peccato che per internet non si possa fare - o sì? Magari mostrando le opere su youtube, no, @lastra.biffata? :fiu:)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non male come idea, @baleng sei un vero avanguardista!
Trucco che ho usato a lungo. Il competitivo ci casca. La remissiva, per esempio, tende a fuggire, allora bisogna fare il contrario, darle l'opera in mano, addirittura.
Per questo appena appare in video uno di quelli delle televendite, cui nulla importa di rispettare il cliente, chiudo subito (comunque che appaiano da me, poi, non succede mai ;) ). Perché altro è usare un linguaggio del corpo che favorisca il contatto, o la competizione, altro è raccontargli che questo mese la luna sarà verde smeraldo per cui devono approfittare subito ecc ecc.
La felpa di Salvini o la camicia bianca di Renzi sono parti di un linguaggio lecito. Quello dei picchiatori centrosocialoidi o testerasate no.
Se ti prepari ed usi un molteplice linguaggio visivo efficace, appunto con youtube, le tue vendite dovrebbero guadagnarci. Spiegare, per esempio, che se uno vende su ebay a 50 il tuo pezzo da 100 non vuol dire che sia quello il prezzo giusto, però lui fa bene ad approfittarne, sarà senz'altro un caso unico ecc. ecc. Spiegare quanto possono contare piccoli difetti sul prezzo, ridimensionare miti come "il segno della lastra", parlare della corretta conservazione delle grafiche, tutto ciò arricchisce l'interesse di chi vede/ascolta e non è mai controproducente, anche quando apparentemente pare lo sia.

Si è pian piano usciti dall'argomento. Mi fermo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Avendo anche alcune stampe abbastanza grandi (lato lungo quasi un metro), opterei per una cartella, scatole così grandi non ne trovo e comunque sarebbero estremamente difficili da gestire... parliamo di qualcosa tipo questo, giusto?
ce n'è qualcuna più consigliata di altre da chi ne ha provate un po'?

così procedo...

grazie!
RR

Vedi l'allegato 492961
Basta inserire la cartella in un qualcosa che protegga dalla polvere, soprattutto se non la tieni in luogo piccolo e chiuso.
Per esempio: un sacco di plastica, ma allora ben aperto da un lato per lasciar respirare, o un sacco di tela (magari passando prima vinavil diluito per bloccare le piccole perdite di peli), che si può facilmente ottenere cucendo lenzuola vecchie.
Ancora più semplice ed economico inserire le stampe in una specie di sacco di carta che ti puoi fabbricare da solo con poca fatica e assai minore spesa. Per esempio, fissando ai bordi su tre lati due grandi manifesti, magari mettendo all'interno carta velina grande per separare le superfici delle stampe dalla carta dei manifesti.
Altrimenti, ci sono anche quelle cartelle grandi di plastica bianca con manico, che proteggono meno, ma possono contenere una cartella come la verde, solo che non credo si trovino facilmente di quella dimensione, e comunque sono assai care, a loro volta per forza utilizzabili con dentro il solito sacco protettore.

Meglio se la cartella verde ha la prolunga di carta o tela ripiegabile (e già protettiva) sui tre lati liberi.
valigetta-polionda_fkow-z3.jpg




Poi ci sono i caveau delle banche ...:jack:
 
Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum e scrivo per chiedervi consiglio circa la conservazione di un disegno su carta.
Dopo essermi finalmente riuscita a comprare un disegno di Fontana, mi stanno assalendo mille dubbi circa la conservazione. L' opera e' matita su carta (conservata non troppo bene dai proprietari precedenti data la presenza di macchi gialle)
e mi piacerebbe molto appenderla. Oltre che richiedere al corniciaio un vetro antiriflesso con protezione dai raggi UV, quali altre precauzioni posso prendere per fare in modo che l'opera si conservi adeguatamente?

Vi ringrazio in anticipo:)
 

Users who are viewing this thread

Alto