Connessioni Remote (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Con FFT abbiamo poche esigenze di operare, tuttavia la possibilità di connettersi ovunque è comoda, se non altro per controllare il segnale la sera.

Su altri forum abbiamo già parlato a lungo delle possibili scelte,
io ho scelto di comprare un terminale GPRS, usarlo col portatile per connettermi, ed utilizzare l'help desk per operare con il telefonino quando sono a spasso.

Ho comprato il telefonino,
oggi 3 ore per configurare tutto, un vero stress.

Ora funziona, vi dirò.
 

alan1

Forumer storico
Inizialmente pensavo di acquistare un telefonino con schermo grande, per operare direttamente sul book anche via web,
ero disposto a prendere il più grande di tutti:

http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=12018

poi ho scoperto che per i derivati ciò è possibile con Sella, ma non con Imiweb (così almeno mi risulta), e siccome io il Fib lo tratto prevalentemente con Imi, lo schermo grande non è più indispensabile.
Sembra che l'operatività telefonica con Imi sia buona (mentre è scarsa con Sella).

A questo punto serviva solo un terminale adatto all'accoppiamento col portatile.


Indagando tra siti e forum ho scoperto che non sono tutti uguali, non bastano i 4+1:
I migliori risultano i Siemens, considerati veloci e stabili, oltre che affidabili;
seguono i Motorola, meno affidabili, ma solo con il cavetto perchè via IR sono scarsi;
discreti i Nokia, mentre Philips e Ericson sembra siano instabili.

Ho acquistato questo:

http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=16017

che molti dicono essere il migliore in assoluto in unione ad un portatile.


Ovviamente la verità non la so,
però nei prossimi giorni vi potrò dire come mi trovo.
 

alan1

Forumer storico
In questo momento sono collegato con GPRS e IrDA,
questo è il primo messaggio in uscita che provo :p .
 

wilmac

Nuovo forumer
Alan io ho ME45 con TIM GPRS FREE connesso al portatile tramite IRDA. Va benissimo.
Ho anche acquistato cavetto USB per ricaricare e navigare, ma non sono riuscito a configurarlo (in pratica tramite USB non mi riconosce il modem del Cell).

Adesso lo uso con porta IRDA e cavetto USB per ricaricare.

Comunque ho visto nuovi Nokia e hanno gli slot assegnabili, per cui se fai solo download e poco up load puoi assegnare + slot per il download per aumentare velocità di navigazione.

Vedremo a Natale se farci un bel regalo.

Ciao

:)
 

alan1

Forumer storico
wilmac ha scritto:
Alan io ho ME45 con TIM GPRS FREE connesso al portatile tramite IRDA. Va benissimo.
Ho anche acquistato cavetto USB per ricaricare e navigare, ma non sono riuscito a configurarlo (in pratica tramite USB non mi riconosce il modem del Cell).

Adesso lo uso con porta IRDA e cavetto USB per ricaricare.

Comunque ho visto nuovi Nokia e hanno gli slot assegnabili, per cui se fai solo download e poco up load puoi assegnare + slot per il download per aumentare velocità di navigazione.

Vedremo a Natale se farci un bel regalo.

Ciao

:)


Attenzione, a quanto dicono nei forum dedicati guardare gli slot serve a poco,
i Philips che sono in classe 10 (4+2) sono in realtà considerati lenti, ma soprattutto instabili (cade continuamente la linea e la velocità non è costante).
2 slot in uscita poi sembra non servano granchè perche poi la rete funziona con 1 slot (4+1 Tim e 3+1 Vodafone).
Forse è meglio se ti tieni il Siemens che sembra sia tra i migliori.

Io ho usato anche il il cavetto in dotazione (seriale), per usarlo vado in Risorse>pannello>Modem>seleziono S45 Modem GPRS>Proprietà>Porta di comunicazione (COM1).

Non so se per l'USB serve una configurazione particolare, quando ho installato non ho visto niente in proposito, e anzi non sapevo neanche esistesse il cavo accessorio USB.


Il telefonino ha molta più autonomia del portatile, pertanto non capisco a cosa serva la ricarica USB,
se poi il portatile lo tieni allacciato alla rete, tanto vale tenere sotto carica anche il portatile (sempre un cavetto è).
 

wilmac

Nuovo forumer
"...Non so se per l'USB serve una configurazione particolare, quando ho installato non ho visto niente in proposito, e anzi non sapevo neanche esistesse il cavo accessorio USB.

Il telefonino ha molta più autonomia del portatile, pertanto non capisco a cosa serva la ricarica USB,
se poi il portatile lo tieni allacciato alla rete, tanto vale tenere sotto carica anche il portatile (sempre un cavetto è)."

Alan se ti colleghi per più di 4 ore con il GPRS alla porta seriale il cell si scarica. Se ti connetti con la porta IRDA non hai questo problema poiché al max ricarichi il cell mentre sei connesso.

Il cavo USB (se funzionasse :( ) permetterebbe di navigare via USB (quindi in teoria + velocemente) e ricaricare contemporaneamente il telefonino.

E' chiaro che è un caso particolare quello in cui si ha la necessità della connessione via GPRS per molte ore.

Per esempio, questa estate in vacanza io lasciavo il portatile accesso tutto il giorno connesso al cellullare via GPRS per lo scarico dei dati, e per me era un problema il fatto che il cellulare si scaricasse.


Ciao Alan :)
 

Users who are viewing this thread

Alto