Confronto su PAC (1 Viewer)

Salve a tutti,

Mi sono iscritto al forum perché vorrei avviare un PAC, ma sono un novellino e mi piacerebbe confrontarmi con voi.

NOTA: Chiedo scusa se ho postato in questa sezione! Non ne ho identificata una più adatta :/

L'obiettivo del PAC
è semplicemente risparmiare e preservarmi dall'inflazione; non ho obiettivi a medio lungo termine da raggiungere tipo acquistare beni o altro.

L'intenzione è di investire sul PAC 1000€ ogni 4 mesi.

Vi mostro quindi come vorrei comporre il mio PAC e le riflessioni che ho fatto:

1 quota iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) [TER=0,07%]: 417€
Un bel classicone azionario che faccia da base al tutto

8 quota SPDR Bloomberg Barclays China Treasury Bond UCITS ETF (Acc) [TER=0,19%]: 27€ * 8 = 116€
Una parte obbligazionaria per decorrelare il pac dall'andamento del mercato azionario.
Mi sono diretto verso la Cina perché ritengo che sia in forte espansione.

1 quota Invesco Physical Gold A [TER=0,12%]: 172€
Come l'obbligazionario, per decorrelare.

100€ Bitcoin + 100€ Ethereum
Criptovalute perché lavorando nel mondo digital e avendo studiato l'argomento credo fortemente nel progetto blockchain.

Cosa ne pensate?
 
Salve ragazzi, grazie intanto delle risposte :)

Che orizzonte hai?
Che obiettivi hai?

Come dicevo, l'obiettivo è quello di non tenere i soldi in banca, pronti ad essere consumati dall'inflazione o...spesi! Non ho altri obiettivi concreti tipo acquistare beni o raggiungere cifre di alcun genere. Forse come orizzonte temporale immagino 20 anni. Considerando che sono 40enne e che il mondo sta mutando, nutro la sensazione (assolutamente arbitraria!) che non posso fare progetti oltre il ventennio.

Lufthor world mmsci e vai tranquillo

Scusa non riesco a trovare questo etf, puoi darmi link, isin o ticker?
 

percefal

Utente Old Style
La cifra non e' elevata, al tuo posto valuterei questa alternativa:
- anziche' 1.000€ ogni 4 mesi, investi direttamente 250€ ogni mese, e tutti nell'ETF S&P500
- i dividendi che ricevi ogni tre mesi (e che aumenteranno di volta in volta, visto che alimenteresti il PAC mensilmente), reinvestili nelle due criptovalute e nel Gold

Annualmente, poi, potresti fare un ribilanciamento, prendendo profitto dall'ETF ed investendo una quota (20%?) nell'obbligazionario.
 

Umbolox

Plain vanilla
Mah a forza di decorrelare rischi di trovarti con rendimenti piuttosto bassi.
Il portafoglio cmq è carino.
La cosa più importante di tutte è che ti senta confidente nel proseguire sempre il tuo pac, dormirci su e stare sereno anche con un -50% preso in faccia. Il resto non conta. Ci vuole disciplina e ti deve piacere quello che hai.
Non ribilancerei, taglieresti i fiori per innaffiare le erbacce. Aggiungerei e basta.
 

foo fighter

Forumer storico
potevano almeno cambiargli nome... "PAC", come marketing non funziona... Ad esempio se scrivo : compro un "PAC", considerando che si tratta di prodotti finanziari davvero suona molto male... Spero per te che non sia evocativo o un messaggio subliminale
 
Grazie ragazzi delle risposte, gentilissimi.

anziche' 1.000€ ogni 4 mesi, investi direttamente 250€ ogni mese, e tutti nell'ETF S&P500

Purtroppo la quota di S&P500 viene 420€ :/ inoltre, se ho capito bene il funzionamento, non ci sono dividendi.
 

Users who are viewing this thread

Alto