Condono: costo al metro quadro (1 Viewer)

brucomela

Nuovo forumer
qualcuno ha capito quale può essere il costo al metro quadro del condono?Quello del 2004 in umbria per un piccolissimo appartamento mi era costato sui 300 euro al metro quadro.(veramente troppo)Verranno applicate le stesse aliquote?
 
Ultima modifica di un moderatore:

messimo

Guest
brucomela tu sai come funziona un condono??? io devo condonare o forse e meglio dire sanare, un appartamento abusivo di 1 mq in piu nel complesso
 

axlrose

Nuovo forumer
E' abbastanza semplice, si compila la relativa domanda prestampata dove inserire i dati catastali, categoria e altri dati dell'immobile più i mq in abuso. Questi li moltiplichi per i coefficienti in euro relativi all'oblazione e agli oneri concessori. Sommi i due valori e ottieni l'entità del pagamento, in genere rateizzabile. Infine consegni Domanda e versamenti in Comune. Se poi in seguito vuoi la concessione edilizia in sanatoria (indispensabile se vuoi vendere o fare interventi edili) devi incaricare un tecnico per redigere gli elaborati del caso (progetto, relazione tecnica, fotografie), niente di più o di meno di una normale concessione edilizia
:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

messimo

Guest
E' abbastanza semplice, si compila la relativa domanda prestampata dove inserire i dati catastali, categoria e altri dati dell'immobile più i mq in abuso. Questi li moltiplichi per i coefficienti in euro relativi all'oblazione e agli oneri concessori. Sommi i due valori e ottieni l'entità del pagamento, in genere rateizzabile. Infine consegni Domanda e versamenti in Comune. Se poi in seguito vuoi la concessione edilizia in sanatoria (indispensabile se vuoi vendere o fare interventi edili) devi incaricare un tecnico per redigere gli elaborati del caso (progetto, relazione tecnica, fotografie), niente di più o di meno di una normale concessione edilizia
:ciao:

quindi una cosa e condonare e una cosa e avere la concessione edilizia?????????????????
 

axlrose

Nuovo forumer
quindi una cosa e condonare e una cosa e avere la concessione edilizia?????????????????

Un conto è condonare, cioè ti paghi gli oneri e basta, magari perchè vuoi essere certo che non ti denuncino o semplicememente per essere in regola, mentre se vuoi vendere l'immobile devi avere la concessione edilizia in sanatoria, senza il quale c'è il rischio di annullamento dell'atto
 

1966

Forumer attivo
Un conto è condonare, cioè ti paghi gli oneri e basta, magari perchè vuoi essere certo che non ti denuncino o semplicememente per essere in regola, mentre se vuoi vendere l'immobile devi avere la concessione edilizia in sanatoria, senza il quale c'è il rischio di annullamento dell'atto

Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere.
Per vendere un box, del quale ho la concessione edilizia in sanatoria, devo avere anche una certificazione di agibilità?
 

messimo

Guest
Un conto è condonare, cioè ti paghi gli oneri e basta, magari perchè vuoi essere certo che non ti denuncino o semplicememente per essere in regola, mentre se vuoi vendere l'immobile devi avere la concessione edilizia in sanatoria, senza il quale c'è il rischio di annullamento dell'atto


ok grazie mille, adesso mi vado ad informare e vedo quanto devo pagare :down:
 

axlrose

Nuovo forumer
Mi inserisco nella discussione per chiedere un parere.
Per vendere un box, del quale ho la concessione edilizia in sanatoria, devo avere anche una certificazione di agibilità?
E' un caso che non si annovera tra quelli che ho trattato finora.
Ho richiesto un'agibilità per un locale comm.le a seguito di un frazionamento ma non a scopo di vendita, hanno richiesto certificazione degli impianti, di idoneità statica e alla legge 13/89. In questo caso serviva per l'apertura di una nuova attività. Nel tuo caso non dovrebbe essere richiesta, ma fossi in te ne parlerei prima col notaio
 

1966

Forumer attivo
E' un caso che non si annovera tra quelli che ho trattato finora.
Ho richiesto un'agibilità per un locale comm.le a seguito di un frazionamento ma non a scopo di vendita, hanno richiesto certificazione degli impianti, di idoneità statica e alla legge 13/89. In questo caso serviva per l'apertura di una nuova attività. Nel tuo caso non dovrebbe essere richiesta, ma fossi in te ne parlerei prima col notaio

Grazie per la risposta.
E' proprio il notaio che mi ha consigliato di farmi fare una certificazione di agibilità per maggior sicurezza, nel caso di vendita. Immagino sia una cosa costosa richiedere questo documento, non vorrei spendere se non fosse proprio necessario. Mi sapresti dire quali possono essere, grossomodo, i costi per richiedere l'agibilità di un box?
 

axlrose

Nuovo forumer
Dipende da diversi fattori, fai un salto in comune allo sportello dell'ufficio tecnico ed esponi il problema, loro dovrebbero saperti dire nello specifico cosa occorre, poi armati di pazienza e fatti fare dei preventivi
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto