Enel (ENEL) condannati Scaroni e Tatò (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Porto Tolle, condannati Scaroni e Tatò
Tre anni a testa per disastro ambientale



Rovigo, processo sulla gestione della centrale Enel. Condanne in primo grado.
Assolto l’attuale ad Conti. L’amministratore di Eni: io estraneo, farà ricorso
160f17ee0e04981d3492e4ce02d369c9-k19E-U1030349428866UTH-568x320@LaStampa.it.jpg












Gli ex ad di Enel Franco Tatò e Paolo Scaroni sono stati condannati a tre anni per disastro ambientale doloso ed omesse cautele nel processo a Rovigo sulla gestione della centrale Enel di Porto Tolle. I giudici hanno anche deciso l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. Assolto l’attuale ad di Enel, Fulvio Conti. Con Conti sono stati assolti altri sei imputati.

«Sono completamente estraneo alla vicenda e farò immediatamente ricorso», dichiara l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, a seguito della sentenza che lo ha condannato a tre anni per disastro ambientale legato alla Centrale Enel di Porto Tolle. «Sono stupefatto da questa decisione - aggiunge Scaroni che di Enel è stato amministratore delegato dal 2002 al 2005 - come dimostrato dalle difese la centrale Enel di Porto Tolle ha sempre rispettato gli standard in vigore, anche all’epoca dei fatti contestati».

Il pm Manuela Fasolato aveva chiesto la condanna per tutti gli ex vertici e l’attuale ad di Enel, accusati di disastro ambientale per l’omessa installazione di apparecchi al fine di prevenire il deterioramento dell’ambiente circostante la centrale e l’aumento delle malattie respiratorie nei bambini, evidenziato anche dall’Istituto tumori Veneto. Scaroni e Tatò sono stati condannati anche al pagamento di provvisionali alle parti civili per circa 430 milaeuro
La Stampa - Porto Tolle, condannati Scaroni e Tatò Tre anni a testa per disastro ambientale
 

Users who are viewing this thread

Alto