Comprare casa e investire in Germania (1 Viewer)

Qualche osservazione sugli investimenti immobiliari in Germania

Ciao, ho letto questa interessante discussione e mi permetto di dire la mia.
Vivo in Germania da 12 anni, mi occupo di investimenti immobiliari e posso dire qualcosa in proposito.
Mi limito a rispondere alle parti che ritengo più interessanti, sperando anche di essere d'aiuto non solo nella parte tecnica (quella fiscale) ma anche in quella emotiva.

L'aspetto fiscale è molto importante ma anche piuttosto semplice. Producendo reddito in Germania occorre pagare le tasse in Germania. Tuttavia la legislazione concede una zona libera da tassazione (Grundfreibetrag), infatti i primi 8004 Euro guadagnati sono esentasse (questo valore aumenta ogni anno). Quindi per i primi 667 Euro al mese di affitto ricevuto non occorre pagare tasse. Questa cifra è da considerarsi netta, cioè già pulita da tutte le spese che si sono sostenute per l'immobile, come per esempio le riparazioni e gli interessi bancari in caso di finanziamento.

La cosa spiacevole dell'aspetto fiscale è che è sottovalutato. Spesso gli agenti immobiliari "dimenticano" di dire che poi occorre pagare le tasse, anche perché spesso non hanno i mezzi per gestirne la trattativa (vendere l'immobile giusto anche in relazione alla tassazione che va di pari passo al mutuo per scaricare al meglio) e l'applicazione (come farà dopo uno straniero a pagare le tasse) ma la cosa in se stessa è molto più semplice che in Italia.

"Ma c’è da dire che se le risorse sono limitate, con 70.000 € acquisti un modesto appartamentino anche nella periferia di Berlino da noi con la stessa cifra ti ridono in faccia dappertutto. "
- E' vero questa è la cosa bella della Germania, i prezzi sono ancora alla portata di gente normale e non solo di ricchi e investitori. Poi se le risorse non sono così limitate non serve comprare tutto subito, ma è forse meglio sfruttare gli interessi più bassi di sempre per comprare più appartamenti, per esempio con 200mila Euro 3 appartamenti di lusso finanziati invece che 1 e pagarlo tutto subito.

"Le abitazioni di 70 mq sup. calpestabile vengono locate a circa 250/300 € mese "
- Si ma in una zona poco interessante. I miei appartamenti sono affittati a cifre tra gli 8 e i 14 Euro al mq.
Ciò che mi interesa abbastanza non è la cifra in se stessa ma la rendita % netta mensile, in genere 4-6%, con questa ci pago il credito o finanzio la mia vita.
Ciò che mi interessa MOLTISSIMO è la proiezione futura. Infatti dopo 10 anni in Germania il guadagno sulla rivendita è ESENTASSE, e questa è la cosa che per me conta nell'investimento. Giunti a questo punto si possono guadagnare veramente molti molti soldi, legalmente esentasse :)

"Il costruire una casa singola di 90 mq calpestabili sue due livelli (totali 180 mq) con 250 mq di giardino costa dai 130.000 ai 180.000 €. Avete capito bene ! "
- Si avete capito bene. E direi anche meno e in zone migliori e più vicine che in Ostfriesland, per esmepio in Baviera (economicamente molto meglio che l'Ostfriesland). Un investimento bellissimo se ci si vuole fare un bel regalo per la propria qualità della vita. Ma se si pensa ad un investimento è meglio lasciare perdere la casetta e concentrarsi su appartamenti in grandi città, posti dove vengono fatti investimenti che creano lavoro (e quindi inquilini e prezzi che salgono) come Lipsia e Dresda, oppure posti molto economici che stanno costruendo un futuro raggiante come Chemnitz e Schweinfurt. Non sono così convinto per Berlino (troppo difficile beccare il buon investimento) e per le grandi città già molto care come Francoforte, Amburgo o Monaco.
Non fatevi abbagliare dai prezzi troppo bassi. Se volete vi dico dove si trovano case (25 appartamenti, tutto funzionante) a 10000 Euro. Si 10000 Euro per tutto, compreso il giardinetto. E compresi tutti i problemi che vi daranno appartamenti da ristrutturare, al 90% sfitti e in zone economicamente triistissime. Tenete le mani fuori da queste robe, se non per uso personale, e poi anche in questo caso conviene poco.

"...e dovresti affidarti a qualcuno di fiducia,una persona onesta e affidabile oppure un'agenzia,la quale ovviamente deve essere remunerata"
- Si è vero sia per l'acquisto che per l'amministrazione occorre una persona (una azienda) di fiducia. Soprattutto per l'amministrazione. Se comprare (se uno ama fare le cose alla cieca) è possibile anche da soli, l'amministrazione è impossibile da gestire senza agenzia. Ma ce ne sono a sufficienza, e i prezzi sono molto bassi.

"Inoltre vorrei chiedere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca."
- Ovviamente la lingua aiuta sempre, tuttavia col giusto partner a fianco (competente e parlante le due lingue) non occorre parlare una parola di tedesco. Attenzione che il solo parlare tedesco non aiuta, occorre anche sapere le regole del gioco.

"...magari tua madre è pensionata/casalinga e non ha vincoli lavorativi con l'Italia,mastica tedesco,quindi la gestione diretta non presenterebbe problemi."
- Non sono d'accordo. Vi immagnate se un tedesco compra una casa in Italia e ci mette la sua mamma a gestire il tutto? Supposto che parli anche la lingua, vi immaginate come potrebbe muoversi nelle leggi italiane, con i vari artigiani, la finanza, gli inquilini morosi, le tasse ecc... Lasciamo fare il lavoro a chi lo sa fare. Ci sono aziende specializzate in questo, sicuramente più brave di tutte le nostre mamme messe insieme.

Io me ne intendo un po', possiedo diversi immobili, parlo il tedesco perfettamente, tuttavia lascio fare i lavori a chi li sa fare. Anzi cerco di occuparmene il meno possibile per potermi concentrare su altre cose, per esempio sul prossimo immobile.

"Comunque se può interessarti se ne parla abbondantemente anche in un altro forum."
- Quale? Mi dai l'indirizzo?

Spero di essere stato d'aiuto. Io oltre a possedere qualche immobile vendo anche immobili di lusso, spesso protetti dalle belle arti, immobili concepiti per un investimento anche se si hanno a disposizione solo poche decine di migliaia di Euro.
Qui in Germania è ancora possibile investire, in maniera trasparente e soprattutto remunerativa.
Mi fa piacere se date un'occhiata al mio sito www.immobili-in-germania.com

Saluti :)
Alex
 
troppe tasse e commissionio a Berlino

Salve Alex,

io mi sono visto alcune offerte di immobili a berlino, dopo aver trovato un immobile di 137 mila euro a berlino, con le tasse, notaio etc 8-9%e l'agenzia ben 7,14 % il prezzo e diventato 158 mila euro. Il che significa che solo per recuperare questi soldi devo affittarlo per due anni se tutto va bene, senza nemmeno recuperare niente dell investimento. a me sinceramente non sembra cosi conveniente, allora tanto vale andare un po piu a est per le stesse cifre conpri in centro con tasse e agenzie ragionevoli con importi piu ragionevoli...

Guido
 

angy2008

Forumer storico
Salve Alex,

io mi sono visto alcune offerte di immobili a berlino, dopo aver trovato un immobile di 137 mila euro a berlino, con le tasse, notaio etc 8-9%e l'agenzia ben 7,14 % il prezzo e diventato 158 mila euro. Il che significa che solo per recuperare questi soldi devo affittarlo per due anni se tutto va bene, senza nemmeno recuperare niente dell investimento. a me sinceramente non sembra cosi conveniente, allora tanto vale andare un po piu a est per le stesse cifre conpri in centro con tasse e agenzie ragionevoli con importi piu ragionevoli...

Guido

non so cosa spenderesti + a est ma se compravi in Italia il totale non cambiava, salvo se fosse prima casa. Agenzia 3% o +, tasse 10% , notaio e balzelli 2,5%
 
Essendo interessato ad acquistare casa ad Hamburg, cercando su internet per informarmi ho trovato questo 3d.

Io son arrivato lì ad Hamburg (ora sono in vacanza dai miei a livorno) per studio a settembre 2009, quindi tra un mesetto son 3 anni. Da un annetto lavoro io ed anche la mia ragazza che mi ha raggiunto successivamente. Ora che abbiamo 2 discreti stipendi fissi ed a tempo indeterminato stiamo cercando un investimento. Noi siamo in affitto in una casa veramente ottima come posizione/luce/servizi/collegamenti.
Pensavamo quindi di investire in una casa di proprietà.
Il problema è che Hamburg è mooolto cara, case discretamente belle viaggiano sui 3800-4000, arrivando anche ai 5000€/mq.
Quindi ci siamo detti, conviene comprare casa ad Harburg, un quartiere a sud di Hamburg (dove io ho vissuto per il primo anno e dove ho frequentato l'università), affittarlo ed abbattere con quello il costo dell'affitto attuale.
Le case son più economiche, si scende anche sotto i 2000€/mq.
Noi pensavamo ad una 2 stanze in modo da stare nella fascia esentasse e riuscire a pagare subito il 30% richiesto (diciamo su 90 000€) con un piccolo aiuto anche dei nostri genitori.
L'agente che ci ha trovato la casa attuale e che abbiamo ricontattato dice che tanti stranieri stanno comprando in Germania, soprattutto greci, perché non vogliono ovviamente tenere il patrimonio sotto forma di valuta virtuale in banca. Dopo i greci cmq la maggior parte dice che sono italiani e spagnoli. Ed un affitto si può prendere anche al 2,6%!

Molti parlano di Berlino, ma Berlino sebbene ci sia stato solo di passaggio e in vacanza posso dirvi che è più economica. Inoltre, a Berlino si trova casa molto più facilmente di Amburgo perchè manca il lavoro. O meglio ad Amburgo ce n'è, e quindi molta gente viene da fuori, anche fuori dalla Germania. Ecco perchè è difficile trovare casa ad Amburgo.

Ciao.
Secondo me acquistare un appartamento in un paese estero in cui non si risiede è un'operazione molto rischiosa,in quanto non puoi gestire direttamente l'appartamento e dovresti affidarti a qualcuno di fiducia,una persona onesta e affidabile oppure un'agenzia,la quale ovviamente deve essere remunerata.
Poi i prezzi saranno anche bassi ma anche gli affitti non sono elevati.
Inoltre vorrei chiedere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca.
Ovviamente l'acquisto potrebbe essere conveniente a patto di trasferirsi in Germania,magari tua madre è pensionata/casalinga e non ha vincoli lavorativi con l'Italia,mastica tedesco,quindi la gestione diretta non presenterebbe problemi.
Comunque se può interessarti se ne parla abbondantemente anche in un altro forum.

Saluti, Giuseppe.

Quoto questo post perchè capita giusto a fagiolo. Se qualcuno ha del capitale da investire, conviene andare su case grandi da 3/4 stanze. Dove il prezzo per stanza scende ed il guadagno sale.
Io potrei occuparmi, per una piccola percentuale sull'affitto, di trovare ragazzi a cui affittare le stanze, dei contratti di corrente/gas/internet e di qualsiasi altra cosa richieda una persona sul luogo.
Questo perchè abito ad Hamburg, ho vissuto ad Harburg, conosco la realtà del luogo. L'università in zona (la tecknische Universität) è giovane ma si sta espandendo (ha costruito un edificio nuovo e ne sta ristrutturando un altro a fianco da utilizzare come nuova segreteria centrale). Il 50% circa degli studenti è straniero. E posso dire che ovviamente la maggior parte di loro provengono da famiglie benestanti.

Parlo tedesco (livello B1-B2), inglese e spagnolo (la mia ragazza parla anche in francese).

In germania inoltre c'è un sistema di affitto tra studenti/ragazzi chiamato WG, ci sono molti siti specializzati in questo dove poter offrire o cercare una stanza.

Il vantaggio di investire ad Harburg sta nel fatto che gli appartamenti costano sensibilmente di meno ma i prezzi a stanza sono sostanzialmente uguali data la presenza in zona dell'università e soprattutto al fatto che agli stranieri vengono offerti alloggi dall'università in casa studentesche che valgono solo un anno. Dal secondo, se non sei tedesco, devi lasciare l'alloggio e trovartene un altro privatamente.

I prezzi girano mediamente sui 350€ a stanza (potete controllare personalmente su http://www.wg-gesucht.de). Questo significa una casa da 4 stanze vicina all'università ed in una buona zona può generare tranquillamente 1400€ netti a mese, di cui i primi 670 circa esentasse e i restanti tassati (non so ancora quanto, ma non credo eccessivamente). Costo? 150 000 € circa

Se siete interessati, possiamo fare volentieri una chiaccherata :)
 
Ultima modifica:
Salve elect,

sono anch'io interessato agli investimenti immobiliari in Germania, e cercando sul web ho trovato questo sito: IMMOTASA :: Startseite

Si tratta di diversi appartamenti vicino a Stoccarda - dove si trovano tutte le grandi industrie delle Germania, facendo della zona (Baden Württemberg) una delle più forte d'Europa.

I redditi - netti dopo ogni costo - sembrano molto buoni. Da Milano ci vogliono massimo 6 ore per arrivarci.

E spiegato molto bene. Diventi il proprietario di un'appartamento che viene affittato a gente del posto. Non devi occuparti di niente - solo dare un conto bancario dove incassare gli affitti. C'è un'agenzia immobiliare del posto (costo incluso nel reddito) che si occupa di tutto.

Gli appartamenti sono molto richiesti in quella zona - non rischi di rimanere con degli sfitti.

Mi sembra una buonissima alternativa a tanti altri investimenti - anche nell'immobiliare in mercati già surriscaldati.

E se l'EURO dovesse crollare, avresti una moneta molto forte.
 

Users who are viewing this thread

Alto