Comprare casa e investire in Germania (1 Viewer)

bosmeld

Forumer storico
Ragazzi da un po di tempo a questa parte, ho l'intenzione di comprare un piccolo appartamente abbastanza centrale.


iniziando a spulciare però mi sono reso conto che ci sono prezzi molto interessanti, e c'è la possibilità di prendere anche immobili già locati con redditi alti.



la mia intenzione è questa:

1 comprare piccolo appartamento a Berlino

2 investire se c'è la possibilità in Germania



ragazzi diamoci da fare, potrebbe essere un filone molto interessante:up::up:

intanto dal lato pratico quali sono le problematiche e le spese di una casa in Germania?

io inizio la ricerca:up::up:
 
Ultima modifica di un moderatore:

quicksilver

Forumer storico
conosci il mercato? hai mai visto grafici dell'andamento dei prezzi immobiliari in germania comparati con altri paesi?
 

bosmeld

Forumer storico
conosci il mercato? hai mai visto grafici dell'andamento dei prezzi immobiliari in germania comparati con altri paesi?


no, ho visto solo prezzi che mi sembrano interessanti, tutto qui.

mia madre è stata a Berlino, gli è piaciuta molto, e mi ha detto perchè non comprimao una casa a Berlino, visto anche i bassi prezzi?


ecco da come è partita la mia idea:D:D
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
quando ti sei schiarito le idee o vuoi condividere i tuoi dubbi ... trovo l'argomento molto interessante anche se come ti dicevo una volta io sarei + orientato a investire in italia anche se ora forse mi si blocca tutto perchè mi tocca sistemare prima mammà :)
 
I prezzi delle abitazioni in Germania sono molto diversi da zona a zona. Fino a qui nulla di nuovo, anche in Italia una abitazione a Roma ha un prezzo diverso rispetto alla periferia di Monopoli. In Germania i nuovi Länder (ex. DDR) hanno prezzi delle abitazioni molto più bassi, ma ci sono anche regioni, soprattutto nel nord e nord ovest dove le infrastrutture sono migliori di molti posti dell’Italia. Nelle agenzie immobiliari paga la provvigione solo chi acquista; in questo modo chi vende non ha interesse ad aggirare le agenzie che sono più professionali e competenti delle nostre (almeno per quello che ho riscontrato io in Italia e Germania).

Prendiamo ad esempio la zona dell’Ostfriesland. La zona è piatta come i paesi bassi, poche industrie, molte mucche bianco/nero (la mucca frisona). E’ una delle zone meno ricche della Germania (escluso la ex DDR), ma il concetto di povertà è molto lato (come del resto è diversa la povertà italiana rispetto quella dell’india o dell’africa). Il costruire una casa singola di 90 mq calpestabili (in Germania non esiste il termine commerciale, ma Wohnfläche che tradotto significa superficie abitabile) sue due livelli (totali 180 mq) con 250 mq di giardino costa dai 130.000 ai 180.000 €. Avete capito bene !

C’è da dire che : non hanno cantine e garages interrati (scavi 3 mt e trovi l’acqua), hanno soffitti di altezza media di 230 cm, le falde moto inclinate (per i carichi di neve) e molte sono prefabbricate.

Le abitazioni di 70 mq sup. calpestabile vengono locate a circa 250/300 € mese (Kaltmiete ossia il canone come da noi) ma spesso vengono locate con prezzi più alti con riscaldamento e altre spese comprese (Warmmiete). Se valuti che in Germania il reddito medio è più alto rispetto il nostro, meno del 40% è proprietario di casa.

Paghi le imposte su quello che realmente percepisci (se inquilino non paga niente imposte), i contratti di locazione possono essere perpetui (ci stai fino a che non disdici e non come da noi 3+2, 4+4 ecc…). In linea di massima l’eventuale mutuo per l’acquisto della seconda casa può essere parzialmente compensato con i canoni di locazione; funziona come un’impresa.

A conti fatti è vero che le abitazioni costano meno ma anche i canoni che puoi chiedere sono inferiori. Ma c’è da dire che se le risorse sono limitate, con 70.000 € acquisti un modesto appartamentino anche nella periferia di Berlino da noi con la stessa cifra ti ridono in faccia dappertutto.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Paghi le imposte su quello che realmente percepisci (se inquilino non paga niente imposte),


L'aspetto fiscale è sempre un fattore determinante (per quanto spesso sottovalutato da tantissimi investitori - basti ad esempio quanto viene sottovalutato il fatto di comprare un etf non armonizzato...) nelle scelte di investimento.

Apro un 3d apposito perchè ritengo l'argomento di interesse generale e non solo Germania..

;)
 
Ciao.
Secondo me acquistare un appartamento in un paese estero in cui non si risiede è un'operazione molto rischiosa,in quanto non puoi gestire direttamente l'appartamento e dovresti affidarti a qualcuno di fiducia,una persona onesta e affidabile oppure un'agenzia,la quale ovviamente deve essere remunerata.
Poi i prezzi saranno anche bassi ma anche gli affitti non sono elevati.
Inoltre vorrei chiedere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca.
Ovviamente l'acquisto potrebbe essere conveniente a patto di trasferirsi in Germania,magari tua madre è pensionata/casalinga e non ha vincoli lavorativi con l'Italia,mastica tedesco,quindi la gestione diretta non presenterebbe problemi.
Comunque se può interessarti se ne parla abbondantemente anche in un altro forum.

Saluti, Giuseppe.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Il quadro RM del modello Unico delle Persone fisiche si arricchisce della Sezione XVI dedicata alle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato, titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale su un immobile situato all'estero, ovvero che possiedono attività finanziarie all'estero, ai fini del calcolo dell'imposta sul valore degli immobili situati all'esterp e dell'imposta sulle attività finanziarie detenute all'estero.

Entrambe le imposte sono dovute proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno di possesso.

L'imposta sugli immobili situati all'estero è dovuta nella misura dello 0,76% del valore degli immobili. Il valore è costituito dal costo risultante dall'atto di acquisto o dai contratti e, in mancanza, è rappresentato dal valore di mercato rilevabile nel luogo in cui è situato l'immobile.
 
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione.
Vorrei fare qualche precisazione di carattere fiscale (tasse) e personale (investire bene).

Per i redditi creati in Germania (come quello da affitto) occorre pagare le tasse in Germania. Ma fino ad un certo livello la tassazione è zero, credo 9050 euro all'anno, se non è esatto ci sono andato comunque molto vicino, questo valore aumenta ogni anno. Quindi fino a 750 Euro netti (detratte tutte le spese) al mese di affitto percepito si sta tranquilli, dopo si paga ma comunque molto poco e solo sulla parte eccedente a questo valore.

Per quanto riguarda la scelta di un investimento in Germania sono perfettamente d'accordo sulla sicurezza e tutte le cose che si dicono della Germania. Ma credo occorra fare qualche precisazione, spero di non annoiarvi dicendo la mia a qualche osservazione letta qui sopra.

"In linea di massima l’eventuale mutuo per l’acquisto della seconda casa può essere parzialmente compensato con i canoni di locazione; funziona come un’impresa."
- Si è vero, è possibile scaricare il costo degli interessi bancari, ecco perché merita fare un mutuo a lungo termine. Ovviamente il muro dei circa 9000 Euro libero dalle tasse rimane, l'eventuale guadagno "di troppo" si può abbassare con gli interessi del mutuo. Non c'entra se prima o seconda casa, si può fare sempre.

"Le abitazioni di 70 mq sup. calpestabile vengono locate a circa 250/300 € mese... "
- Io non mi interesso tanto del valore assoluto ma della rendita %. Una rendita del 4 o 5 % è ok e occorre valutare la possibilità di rivendita e il guadagno che ne consegue.
In altre parole posso comprare una Dacia a 10000 Euro o una Golf a 20000. Dopo qualche tempo la prima la vendo a 4mila e la seconda a 15mila. Chi ha speso di più? e con altra roba per le mani... (era solo un esempio di calcolo, non voglio entrare nel merito delle vetture).

"...sue due livelli (totali 180 mq) con 250 mq di giardino costa dai 130.000 ai 180.000 €. Avete capito bene ! "
- Si è vero, anche meno e in zone migliori. Bello se volete trasferirvi qui, ma non per un investimento, soprattutto al Nord-Ovest.

"I prezzi delle abitazioni in Germania sono molto diversi da zona a zona."
- Ovvio ! Comprate solo in città dove l'investimento si rivaluta, come Lipsia, Dresda, Chemnitz, Schweinfurt, occhio a Berlino non sempre vale la pena, via le mani da Monaco o Amburgo.


"...dove le infrastrutture sono migliori di molti posti dell’Italia."
- Praticamente dappertutto.

"Secondo me acquistare un appartamento in un paese estero in cui non si risiede è un'operazione molto rischiosa,in quanto non puoi gestire direttamente l'appartamento e dovresti affidarti a qualcuno di fiducia,una persona onesta e affidabile oppure un'agenzia,la quale ovviamente deve essere remunerata."
- Esistono amminitratori condominiali che ti fanno tutto e ci si dimentica di avere l'immobile, salvo quando arriva l'affitto sul conto. I costi sono più che onesti.

"Poi i prezzi saranno anche bassi ma anche gli affitti non sono elevati."
- A me basta il 4 o 5%, anche meno, ciò che mi interessa è la rivendita. A questo punto si che si fanno i soldi perché dopo 10 anni la rivendita è esentasse. Questo è per me il punto centrale di tutto l'investimento.

"Inoltre vorrei chiedere qual è il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca."
- Ovviamente aiuta se fai tutto da solo (e sai tutte le regole del gioco), ma se hai il giusto partner al tuo fianco non ti serve parlare tedesco.

"Ovviamente l'acquisto potrebbe essere conveniente a patto di trasferirsi in Germania,magari tua madre è pensionata/casalinga e non ha vincoli lavorativi con l'Italia,mastica tedesco,quindi la gestione diretta non presenterebbe problemi."
- Non sono d'accordo se tua madre non è una amministratrice condominiale (tedesca). Lasciamo fare ad ognuno il proprio lavoro. Ve lo imaginate un tedesco che compra in Italia e ci mette la mamma pensionata a fare l'amministrazione? E' la stessa cosa, lasciamo fare le cose a chi le sa fare, e di amministratori competenti e madrelingua qui ce ne sono più che a sufficienza.

"Comunque se può interessarti se ne parla abbondantemente anche in un altro forum."
- Quale? ho cercato ma senza fortuna.

Spero di avere scritto qualcosa di nuovo che possa aiutare.
Io vivo in Germania e vendo immobili di lusso, non mi interessa se piace a me o al mio cliente, mi interessa che il cliente faccia un buon affare, insomma che guadagni. E per ora ci sono sempre riuscito.
Ovviamente il mio primo cliente sono io, quindi cerco di stare aggiornato con tutte le regole, che non ho problemi a condividere come avete letto qui sopra.
Mi permetto di scrivere l'indirizzo del mio sito: www.immobili-in-germania.com
Mi farà piacere ricevere i vostri commenti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto