comprare adesso (1 Viewer)

@lr

Banned
L'altro giorno parlavo con un agente immobiliare che mi diceva come in questo periodo le case sono come le auto: appena acquistate perdono il loro valore. Ovvio dunque che potendo aspettare a vendere, è meglio vendere a bolla immobiliare passata, ma quando passerà? Dall'altro lato i prezzi sono in ribasso. Non lo vedo solo dai giornali ma anche da siti come idealista.it - case e appartamenti, affitto e vendita, annunci gratuiti in cui ti comprare proprio, penso solo in alcuni casi, una scritta in rosso del ribasso. Da un certo punto di vista, meglio comprare adesso che aver comprato 5-6 anni fa. L'unico problema è far capire ai venditori che il mercato immobiliare è cambiato e non si possono aspettare i prezzi alti di qualche anno fa

forse intendevi dire è meglio comprare a bolla immobiliare passata, cioè quando i prezzi si saranno stabilizzati in basso.

Il punto è proprio questo. Per vendere invece sarebbe meglio sfruttare l'ultimo periodo di prezzi alti. La mia paura è di rimanere fregato comprando quando i prezzi non sono scesi del tutto e vendere ad un prezzo di realizzo perché nessuno vuole saperne di comprare !
 

maugi

Nuovo forumer
Forse mi sono espresso male.
Mi diceva che adesso non è un buon momento per vendere perchè c'è tanto inveduto, tanta offerta e poca domanda.
Prima (un decennio fa) si vendeva a prezzi più alti, sia perchè c'era meno difficoltà ad accendere un mutuo sia perchè la crisi non era così diffusa.
Adesso c'è tantissima offerta per cui chi vuole vendere, svende. Chi non vuole vendere, attende. E magari venderà tra 1 anno allo stesso prezzo rifiutato oggi.
 

lincoln

Forumer storico
Forse mi sono espresso male.
Mi diceva che adesso non è un buon momento per vendere perchè c'è tanto inveduto, tanta offerta e poca domanda.
Prima (un decennio fa) si vendeva a prezzi più alti, sia perchè c'era meno difficoltà ad accendere un mutuo sia perchè la crisi non era così diffusa.
Adesso c'è tantissima offerta per cui chi vuole vendere, svende. Chi non vuole vendere, attende. E magari venderà tra 1 anno allo stesso prezzo rifiutato oggi.

alla fine ho venduto o dovrei dire svenduto rispetto quelle che erano le mie aspettative. un buon 8% in meno di quanto mi proponevo.
Ad un certo punto ho temuto di non farcela : 60 visite per lo più turistiche, o di gente che alla fine preferiva il quartiere confinate più economico.Solo uno proprio pochi giorni dopo la messa in vendita, aveva fatto un'ottima offerta ma la banca non gli ha concesso il mutuo. Non ho mai odiato tanto le banche.

D'altro canto ho venduto al 120% in più del prezzo d'acquisto nel 1999.

Il momento è davvero pessimo, ma l'ho sfangata.
 

ARANCIA

Forumer storico
alla fine ho venduto o dovrei dire svenduto rispetto quelle che erano le mie aspettative. un buon 8% in meno di quanto mi proponevo.
Ad un certo punto ho temuto di non farcela : 60 visite per lo più turistiche, o di gente che alla fine preferiva il quartiere confinate più economico.Solo uno proprio pochi giorni dopo la messa in vendita, aveva fatto un'ottima offerta ma la banca non gli ha concesso il mutuo. Non ho mai odiato tanto le banche.

D'altro canto ho venduto al 120% in più del prezzo d'acquisto nel 1999.

Il momento è davvero pessimo, ma l'ho sfangata.

Non so perchè hai venduto ma credo che uno sconto del 8% sia sotto la media di mercato (sapevo 15%) salvo aspettare 1- 2 anni.
Io devo comprare (prospettiva diversa :D) penso che non avremo un calo violento ma un lento declino dei prezzi reali :rolleyes:
 
Ultima modifica:

P10

Nuovo forumer
uno sconto del 8% sia sotto la media di mercato (sapevo 15%) salvo aspettare 1- 2 anni.
:rolleyes:

anch'io devo comprare e non so veramente cosa aspettarmi da qui a qualche anno.

Volevo chiedere una precisazione. Lo sconto del 15% lo considerate sul prezzo di vendita??
Mi spiego meglio: è inteso come lo sconto che si può ottenere in fase di trattativa con l'acquirente dal prezzo di "agenzia"?.
Mi pare un pò alto!!
 

ARANCIA

Forumer storico
anch'io devo comprare e non so veramente cosa aspettarmi da qui a qualche anno.

Volevo chiedere una precisazione. Lo sconto del 15% lo considerate sul prezzo di vendita??
Mi spiego meglio: è inteso come lo sconto che si può ottenere in fase di trattativa con l'acquirente dal prezzo di "agenzia"?.
Mi pare un pò alto!!

Su internet molti scrivo di questa precetuale dopo lunga trattativa ma certo dipende da caso a caso
 
Ultima modifica:

lincoln

Forumer storico
posso portare il mio caso prezzo di vendita 320, vendita a 275, quindi sconto del 14%

In realtà mi proponevo di realizzare almeno 300, su tale prezzo ho dovuto accettare uno sconto dell'8 %
 

P10

Nuovo forumer
grazie per aver condiviso la Vs. esperienza...

per lincoln
chiedo troppo se ti chiedo la zona (nord, centro, sud) dell'immobile e la tipologia....
grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
:mmmm: Forse mi potete aiutare mi sono sempre chiesto come valutare il far value di una casa?
1) Agenzia del terriorio
2) Randita d'affito (al netto dell'imu ecc / diviso tasso (si ma quale?)

Se si guardano le richieste c'è una giugla di prezzi al ma per le stesse zone non è facile :(
 

ARANCIA

Forumer storico
posso portare il mio caso prezzo di vendita 320, vendita a 275, quindi sconto del 14%

In realtà mi proponevo di realizzare almeno 300, su tale prezzo ho dovuto accettare uno sconto dell'8 %

Grazie interessante esempio di come in un mercato se i venditori sanno che i compratori si aspetto uno scondo x adeguano verso l'alto le offerte ergo non ci capirò mai nulla ... :sad: se il prezzo è corretto o no ...:mmmm:
 

Users who are viewing this thread

Alto