comprare adesso (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
vero, ma se i ijeans potessi comprarli più avanti risparmiando ...

ecco uno degli articoli che alimentano i miei incubi :

Telegraph: In Francia si profila un crollo immobiliare del 40%
Con la fine del boom più spumeggiante della storia Francese, il paese affronta una crisi immobiliare di proporzioni anglo-sassoni, che minaccia uno shock economico proprio nel bel mezzo dei colpi dell'austerità.


di Ambrose Evans Pritchard – “E’ una bolla gigantesca, tanto più pericolosa in quanto diffusa in tutta la Francia”, sostiene Pierre Sabatier, del centro di ricerca PrimeView.

“Ha raggiunto il parossismo nell’estate del 2011. Mentre comincia a scoppiare, c’è un misto di incredulità e di negazione, ma non vi può essere dubbio che tutte le leve propulsive del mercato stanno scomparendo.”

I prezzi in tutta la Francia sono aumentati del 160% dal 1998, mentre i redditi solo del 35%. Parigi ha superato New York, diventando la terza città più costosa del mondo, a € 18.000 al metro quadro.



L’anno scorso, mentre l’Europa meridionale e gli Stati Uniti combattevano con il crollo immobiliare, il boom sembrava sfidare le leggi di gravità globale. Da allora l’umore è cambiato. “Un certo numero di clienti mi dice che il mercato è al massimo e vuole uscire”, ha detto una manager Francese di hedge fund.

Standard & Poor ha detto agli investitori di prepararsi per una correzione del 15%. Crédit Agricole ha detto che i prezzi possono scendere del 12% entro la fine del prossimo anno, con l’aspettativa di uno “scivolamento graduale” che potrebbe durare fino al 2016.

Ma PrimeView pensa che sarà molto peggio. Il price-income ratio è rimasto stabile dal 1960 a fine anni ’90, prima di esplodere nel corso degli ultimi 12 anni come una tempesta perfetta di demografia, incentivi statali e credito a basso costo.



Ci sono paralleli con la Spagna e l’America, ma il signor Sabatier ha detto che questa svolta la Francia è un replay dei primi anni ’30, quando gli investitori dopo il 1929 si rifugiarono nell’investimento “sicuro”. Di qui il paradosso dell’aumento dei prezzi durante la depressione. Lo strano boom non finì fino a quando il premier Pierre Laval mise un tetto agli affitti nel 1935, innescando il lungo ribasso.

“Il cambiamento di politica di Laval fu il catalizzatore. Lo stesso potrebbe accadere ora, quando l’austerità costringe a misure brutali”.



Il cambiamento giunge in un momento delicato, in cui le banche stanno limitando il credito per soddisfare le regole di Basilea III. PrimeView dice che il deleveraging – che spinge verso l’alto gli spread sui mutui – è in atto proprio mentre è in arrivo la crisi del credito.



Quelli più giovani di 58 anni sono acquirenti netti di proprietà, mentri i più vecchi sono venditori netti. La fascia di età degli acquirenti rimarrà stabile, mentre la fascia dei venditori aumenterà di 1,2 milioni ogni cinque anni per un quarto di secolo. “A partire da quest’anno, la struttura demografica avrà un profondo impatto deflazionistico sulla proprietà, invertendo gli ultimi 40 anni. Potremo vedere un circolo vizioso di caduta dei prezzi”, ha detto Sabatier. “L’invecchiamento significa la fine dell’età d’oro della proprietà. Potrebbe essere meno rapido rispetto agli Stati Uniti, perché le famiglie Francesi hanno meno problemi di solvibilità, ma pensiamo che può essere inevitabile una caduta del 40% nell’arco di cinque o 10 anni”.



Un crollo immobiliare potrebbe martellare l’economia proprio quando l’austerity, a lungo ritardata, comincia sul serio. La proprietà costituisce il 65% della ricchezza delle famiglie Francesi, rispetto al 57% in Germania, 39% in Giappone e 27% negli Stati Uniti.

Il rischio è un “circolo vizioso”, con tutte le leve chiave dell’economia che vanno in contrazione . Qualsiasi ritardo nella crescita inferiore alle rosee previsioni di entrambi i candidati alle elezioni presidenziali di domenica, Francois Hollande e Nicolas Sarkozy, potrebbe portare il caos nella dinamica del debito, spingendo la Francia al di sopra della soglia di pericolo del 90% del PIL.

“Chiunque vinca, dovrà bere un calice avvelenato. La Francia è come il Giappone: non sarà un arresto cardiaco, ma una crescita lenta per anni”, ha detto Sabatier.



Articolo originale: France faces 40pc house price slump

bah
e ribah

1- se crollano davvero tu avresti da guadagnarci visto che vuoi comprare ma non hai fretta. quindi per la posizione in cui sei tu l'articolo propsetta una dinamica a te favorevole

2- stiamo parlando di un articolo di giornale....

3- l'articolo parla della francia, tu devi comprare là o in italia?

sei quindi sicuro che queste cose ti terrorizzano?
 

alcala

Nuovo forumer
io intanto nell'indecisione proverei a mettere in vendita la casa. Tanto per tastare il polso al mercato. Può darsi che la stima che hai fatto sia superiore a quella del mercato. Di solito i proprietari sono innamorati della loro casa ed è difficile fare una valutazione oggettiva. Così di potresti rendere conto dalle prime offerte quanti soldi dovresti spendere per l'immobile più costoso....
 

@lr

Banned
bah
e ribah

1- se crollano davvero tu avresti da guadagnarci visto che vuoi comprare ma non hai fretta. quindi per la posizione in cui sei tu l'articolo propsetta una dinamica a te favorevole

2- stiamo parlando di un articolo di giornale....

3- l'articolo parla della francia, tu devi comprare là o in italia?

sei quindi sicuro che queste cose ti terrorizzano?


in realtà ho fretta perché ho trovato la casa che vorrei ! ecco perché mi pongo il problema, è lì e temo che se la prenda qualcun'altro . Ma temo anche che tra qualche mese valga la metà (esagero). certo concordo sul fatto che è solo un articolo di giornale,m a mi sembra sensato, il fatto che riguardi la Francia penso che lo renda abbastanza calzante anche per il nostro paese, magari con proporzioni diverse. IN particolare è vero che roma i prezzi tengono molto più che altrove.

io intanto nell'indecisione proverei a mettere in vendita la casa. Tanto per tastare il polso al mercato. Può darsi che la stima che hai fatto sia superiore a quella del mercato. Di solito i proprietari sono innamorati della loro casa ed è difficile fare una valutazione oggettiva. Così di potresti rendere conto dalle prime offerte quanti soldi dovresti spendere per l'immobile più costoso....


ho interpellato almeno 5 agenti mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, sempre che non crolli tutti in un paio di mesi :)

comunque ho deciso lunedi faccio l'offerta....
 

Pitagora

Aquila libera
in realtà ho fretta perché ho trovato la casa che vorrei ! ecco perché mi pongo il problema, è lì e temo che se la prenda qualcun'altro . Ma temo anche che tra qualche mese valga la metà (esagero). certo concordo sul fatto che è solo un articolo di giornale,m a mi sembra sensato, il fatto che riguardi la Francia penso che lo renda abbastanza calzante anche per il nostro paese, magari con proporzioni diverse. IN particolare è vero che roma i prezzi tengono molto più che altrove.




ho interpellato almeno 5 agenti mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, sempre che non crolli tutti in un paio di mesi :)

comunque ho deciso lunedi faccio l'offerta....


....perche' gli agenti che sanno che il mercato immobiliare e' in bolla e quindi ammettendo il crollo delle compravendite ammetterebbero anche che stanno facendo la fame:rolleyes:....lo verrebbero a dire a te?:D:D:ciao:
 

wartburg_12

forumer storico
porca miseria ! l'ha "quasi accettata" c'è una differenza di 15K dovuta al fatto che ho chiesto il rogito a 9 mesi....

ora devo decidere... non so se me la sento...

mamma che ho fatto ?

:D

Aleeeeeeeee !!!!!! :up::up::up::up: TIENI DURO !!!! :):):)

p.s. tornando ai numeri ... prova a percentualizzarti i 15k sul totale .... così, tanto per vedere le cose in un altro modo ....
 
Ultima modifica:

@lr

Banned
Aleeeeeeeee !!!!!! :up::up::up::up: TIENI DURO !!!! :):):)

p.s. tornando ai numeri ... prova a percentualizzarti i 15k sul totale .... così, tanto per vedere le cose in un altro modo ....

sarebbe un 2,23%.

messa così fa ridere, ma in realtà sto meditando a fondo.

C'è l'incognita delle vendita della mia casa che potrebbe non rivelarsi così proficua come preventivato (mi aspetto almeno 300K).

al momento non saprei cosa dire ma ho qualche giorno per pensarci e mandare a monte tutto :D
 

wartburg_12

forumer storico
sarebbe un 2,23%.

messa così fa ridere, ma in realtà sto meditando a fondo.

C'è l'incognita delle vendita della mia casa che potrebbe non rivelarsi così proficua come preventivato (mi aspetto almeno 300K).

al momento non saprei cosa dire ma ho qualche giorno per pensarci e mandare a monte tutto :D

:up::up::up:
 

maugi

Nuovo forumer
L'altro giorno parlavo con un agente immobiliare che mi diceva come in questo periodo le case sono come le auto: appena acquistate perdono il loro valore. Ovvio dunque che potendo aspettare a vendere, è meglio vendere a bolla immobiliare passata, ma quando passerà? Dall'altro lato i prezzi sono in ribasso. Non lo vedo solo dai giornali ma anche da siti come idealista.it - case e appartamenti, affitto e vendita, annunci gratuiti in cui ti comprare proprio, penso solo in alcuni casi, una scritta in rosso del ribasso. Da un certo punto di vista, meglio comprare adesso che aver comprato 5-6 anni fa. L'unico problema è far capire ai venditori che il mercato immobiliare è cambiato e non si possono aspettare i prezzi alti di qualche anno fa
 

Users who are viewing this thread

Alto