Complimenti (1 Viewer)

genesta

Forumer attivo
complimenti.jpg
 

fo64

Forumer storico
genesta ha scritto:
Un amico, disdegnando il proprio lavoro, ne sforna una per ogni avvenimento.

Io lo trovo geniale! :)

Allora grazie per dividerle con noi, e fai pure i complimenti al tuo amico.

Fo64
 

genesta

Forumer attivo
Ti manda questo. Tiolo: Complimenti2.
complimenti_due.jpg

Costituzione, cosa dice l'articolo 21

Ecco il testo integrale dell'articolo 21 della Costituzione, "detto" della liberta di espressione.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La starnpa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziarta nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria.
Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme dt carattere generale, che siano resi notl i mezz~ di finanziamento della stantlpa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
----------- - ------------
Igiurie, manuale di autodifesa

Il senatore Alessandro Battisti della Margherita, penalista presso il Foro di Roma, sta diffondendo una lettera nella quale illustra e spiega le norme che regolano il reato di ingiuria. Il senatore, citando il codice penale, suggerisce agli oppositori del premier le espressioni a prova di giudice. «Fattiprocessare», «Se non ti fai processare sei uori dalla Costituzione», secondo Battisti, rappresentano frasi che non potranno mai essere perseguite come ingiuriose, perchè rappresentano una semplice critica politica.
«Le minacce di denuncia diffuse da Silvio Berlusconi scrive fra l'altro Battisti - riguardano l'articolo 594 del codice penale che configura appunto il reato d'ingiuria, secondo il quale chi offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con una multa da 258 euro a 2.582. Si tratta di una norma tesa evidentemente a proteggere il bene dell'onore e del decoro dall'offesa che però la stessa norma non definisce.
Servono, quindi, almeno due criteri interpretativi per il primo dei quali sono sicuramente ingiuriose tutte le espressioni intrinsecamente tali (da stupido in poi), per il secondo sono ingiuriose le espressioni che attribuiscono un fatto quale <<hai rubato» o <<hai corrotto». Esistono, però, anche cause di giustificazione del reato di ingiuria e tra queste l'esercizio del diritto di critica e di cronaca.
E pertanto non si può ritenere integrato il reato di ingiuria qualora, nell'esercizio del diritto alla critica politica, si usino frasi del tipo «traditore della Costituzione,> o <<fatti processare>> o ancora <<se non ti fai processare sei fuorí della legge>> riferite ad esponenti politici.
 

Users who are viewing this thread

Alto