Vorrei acqusitare 400 azioni ucg.
A copertura del mio long di lungo periodo (7-8) ,vorrei acquistare una put che copra il mio long .
Potete aiutarmi in questa operazione di compertura?
grazie
Ciao superNino,
mi fai tornare indietro a un anno fa, quando provavo a capirci qualcosa delle opzioni
Bravo! La strada è lunga e irta ma poi qualche soddisfazione potrai prendertela.. le opzioni sono come la coca per Lapo... non potrai farne più a meno

Dunque tu vuoi fare una "protective put", o "married put", cioè vuoi comprare un sottostante, e aggiungerci una put di copertura. Giusto, se il prezzo crolla, puoi sempre esercitare la put e consegnare a un venditore anche prima della scadenza il portafoglio di azioni o parte di esso allo strike che comperi.
Ti stai assicurando, pagando un premio giornaliero che ti costa "x", o un x%.
Come si calcola il costo di questa assicurazione sul tuo portafoglio? Beh... avrai un target no? Mettiamo che vuoi farci il 10% annualizzato dal sottostante (per ipotesi eh). Ti prendi lo strike che vuoi, guarda i soldi che ci metti, calcola la %, ecco quello è il tuo costo per coprirti.
Quant'è? 5%? 6%? 8%? Dipende dallo strike che vuoi coprire.
E quanto fa 168 euro / 3300 euro ? si.. ma tra 10 giorni sta roba scade.. quant'è il premio % annualizzato?
Un gain da paura per il venditore se ci pensi..........
Bene... 3 considerazioni:
1) quello che stai facendo è assolutamente uguale a comperare una call. Solo che spendi meno in commissioni
Long sottostante = long call + short put
se mi ci aggiungi una put (long put)
portafoglio Supernino = long call + short put + long put = long call.
Quindi comprare delle azioni e comprare una put è come comperare una call.
2) quello che ti suggerisce Aivojen è giustissimo, ed è quello che faccio anche io sui titoli per diversificare il portafoglio. Invece che comperare un titolo, vendi una put. Se vendi una put, ti obblighi a ritirare il tiolo a quello strike, solo se il prezzo del titolo scende sotto quello strike. A quel punto ti consegnano le azioni.
Che prezzo medio avranno? Lo strike, meno quello che avrai incassato dalla put. Quindi ci "guadagni" il costo dell'assicurazione (5%...6%...8%), perché sei tu che fai l'assicuratore in quel caso.
3) Complichiamoci la vita
Bene. E se il titolo si sfascia e io non voglio avere in carico delle azioni con pmc del 20% superiore ai prezzi di mercato?
Beh... ti compri prima una put, con strike più basso, che potrai vendere poco prima della scadenza

. A quel punto il premio netto dell'assicurazione che avrai incassato sarà leggermente inferiore perché dovrai decurtare il costo di questa nuova assicurazione a strike più basso.
In quel modo ritirerai dei titoli a un prezzo, minorato del premio della prima put venduta, e sarai coperto dalla seconda put acquistata.
Una volta che hai il titolo in mano... gli vendi sopra una call, impegnandoti a consegnare il titolo solo se il prezzo supera quel determinato strike

.
Funziona sempre. Basta avere i dindi per farlo, sopportare gli spread da ospedale che ti impongono i market makers e soprattutto incrociare le dita perché il sottostante non fallisca.... è il problema delle azioni.. hai un rischio sottostante pazzesco rispetto a un indice, che su questo aspetto è invece sicuro..
Spara pure se hai dei dubbi
