Compire con put un long su ucg (1 Viewer)

SuperLoss

Forumer storico
Vorrei acqusitare 400 azioni ucg.
A copertura del mio long di lungo periodo (7-8) ,vorrei acquistare una put che copra il mio long .
Potete aiutarmi in questa operazione di compertura?
grazie
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Su unicredit una singola opzione muove 1000 azioni.

Vendere una put no? :rolleyes:

PS questa soluzione prende per buona la tua visione long, se avessi la tua visione e volessi investirci, farei così. Ovviamente, se la visione fosse sbagliata ti ritrovi in portafoglio delle azioni a prezzo superiore a quello del mercato :(, ma è quello che ti succederebbe acquistando le azioni.

PS2: Ho visto che segui Enel: una opzione Enel muove 500 azioni, quindi quello che chiedi, su Enel, sarebbe + fattibile.
 
Ultima modifica:

SuperLoss

Forumer storico
Su unicredit una singola opzione muove 1000 azioni.

Vendere una put no? :rolleyes:

PS questa soluzione prende per buona la tua visione long, se avessi la tua visione e volessi investirci, farei così. Ovviamente, se la visione fosse sbagliata ti ritrovi in portafoglio delle azioni a prezzo superiore a quello del mercato :(, ma è quello che ti succederebbe acquistando le azioni.

PS2: Ho visto che segui Enel: una opzione Enel muove 500 azioni, quindi quello che chiedi, su Enel, sarebbe + fattibile.
se vendo una put alla scadenza non posso farla semplicemente scadere?
rimettendoci solo la put ?
voglio coprirmi non aumentare i rischi
sono molto ignorante in queste cose
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
se vendo una put alla scadenza non posso farla semplicemente scadere?
rimettendoci solo la put ?
voglio coprirmi non aumentare i rischi
sono molto ignorante in queste cose

Se vendi una put, ti impegni ad acquistare delle opzioni allo strike stabilito: per questo impegno ti danno dei soldi (cioè incassi: infatti vendendo incassi).

Esempio: Ucg quota 3,308. La put 3,3 aprile quota 0,168. Se vendi una put 3,3 su Aprile ti danno 168 euro e tu ti impegni a scadenza (il 20/4) a ritirare 1000 azioni UCG a 3,3 (quindi ti toglieranno 3300 euro, consegnandoti le azioni). Ovviamente le azioni te le danno solo se il prezzo di mercato è inferiore a 3,3: l'impegno è del venditore, non dell'acquirente. Se il prezzo tra 10 giorni sarà superiore a 3,3, i 168 euro sono tuoi, altrimenti avrai in carico 1000 azioni ad un pmc di 3,3-0,164=3,136.

Ciao

PS Fai un po' di confusione, o forse te l'ho creata io: per coprire devi acquistare una put; la vendita della put sostituiva l'acquisto delle azioni in una visione long.
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Vorrei acqusitare 400 azioni ucg.
A copertura del mio long di lungo periodo (7-8) ,vorrei acquistare una put che copra il mio long .
Potete aiutarmi in questa operazione di compertura?
grazie

Ciao superNino,
mi fai tornare indietro a un anno fa, quando provavo a capirci qualcosa delle opzioni :sad:

Bravo! La strada è lunga e irta ma poi qualche soddisfazione potrai prendertela.. le opzioni sono come la coca per Lapo... non potrai farne più a meno :D:D

Dunque tu vuoi fare una "protective put", o "married put", cioè vuoi comprare un sottostante, e aggiungerci una put di copertura. Giusto, se il prezzo crolla, puoi sempre esercitare la put e consegnare a un venditore anche prima della scadenza il portafoglio di azioni o parte di esso allo strike che comperi.

Ti stai assicurando, pagando un premio giornaliero che ti costa "x", o un x%.

Come si calcola il costo di questa assicurazione sul tuo portafoglio? Beh... avrai un target no? Mettiamo che vuoi farci il 10% annualizzato dal sottostante (per ipotesi eh). Ti prendi lo strike che vuoi, guarda i soldi che ci metti, calcola la %, ecco quello è il tuo costo per coprirti.

Quant'è? 5%? 6%? 8%? Dipende dallo strike che vuoi coprire.

E quanto fa 168 euro / 3300 euro ? si.. ma tra 10 giorni sta roba scade.. quant'è il premio % annualizzato?

Un gain da paura per il venditore se ci pensi..........

Bene... 3 considerazioni:

1) quello che stai facendo è assolutamente uguale a comperare una call. Solo che spendi meno in commissioni :D

Long sottostante = long call + short put

se mi ci aggiungi una put (long put)

portafoglio Supernino = long call + short put + long put = long call.

Quindi comprare delle azioni e comprare una put è come comperare una call.

2) quello che ti suggerisce Aivojen è giustissimo, ed è quello che faccio anche io sui titoli per diversificare il portafoglio. Invece che comperare un titolo, vendi una put. Se vendi una put, ti obblighi a ritirare il tiolo a quello strike, solo se il prezzo del titolo scende sotto quello strike. A quel punto ti consegnano le azioni.

Che prezzo medio avranno? Lo strike, meno quello che avrai incassato dalla put. Quindi ci "guadagni" il costo dell'assicurazione (5%...6%...8%), perché sei tu che fai l'assicuratore in quel caso.

3) Complichiamoci la vita

Bene. E se il titolo si sfascia e io non voglio avere in carico delle azioni con pmc del 20% superiore ai prezzi di mercato?

Beh... ti compri prima una put, con strike più basso, che potrai vendere poco prima della scadenza :D. A quel punto il premio netto dell'assicurazione che avrai incassato sarà leggermente inferiore perché dovrai decurtare il costo di questa nuova assicurazione a strike più basso.

In quel modo ritirerai dei titoli a un prezzo, minorato del premio della prima put venduta, e sarai coperto dalla seconda put acquistata.

Una volta che hai il titolo in mano... gli vendi sopra una call, impegnandoti a consegnare il titolo solo se il prezzo supera quel determinato strike :-o.

Funziona sempre. Basta avere i dindi per farlo, sopportare gli spread da ospedale che ti impongono i market makers e soprattutto incrociare le dita perché il sottostante non fallisca.... è il problema delle azioni.. hai un rischio sottostante pazzesco rispetto a un indice, che su questo aspetto è invece sicuro..

Spara pure se hai dei dubbi :up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto