Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

giub

New Membro
Le cause internazionali non le fanno gli studi con sede in via Roma a Terni ...

va beh, era una battuta....avrei potuto dire che in via Montenapoleone ci vanno divorzisti di fama con piumino Monclear....o quelli di San Babila che vanno a prendere il paninazzo al Mac Donalds dall'altra parte :D

I veri avvocati della finanza sono a Londra o NY.
E penso che un avvocato americano accetterebbe di lavorare in quota lite (se ci crede). Resta che un anticipo dell'1% senza opportune rassicurazioni lascia un fortissimo dubbio di lite temeraria a totale carico degli incetriolinati....
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
va beh, era una battuta....avrei potuto dire che in via Montenapoleone ci vanno divorzisti di fama con piumino Monclear....o quelli di San Babila che vanno a prendere il paninazzo al Mac Donalds dall'altra parte :D

I veri avvocati della finanza sono a Londra o NY.
E penso che un avvocato americano accetterebbe di lavorare in quota lite (se ci crede). Resta che un anticipo dell'1% senza opportune rassicurazioni lascia un fortissimo dubbio di lite temeraria a totale carico degli incetriolinati....

Giub, ci conosciamo come nick ... anche la mia era una battuta ... ;).

Preferirei anch'io pagare solo in quota pro-lite.
Se qualcuno conosce uno "Studio" che tratta cause internazionali disposto ad anticipare le spese, lo segnali pure ...
Non però il solito l'avvocato che vuol far causa alla banca sottocasa ... chiedendo 150 euro per spese e bolli :-o.
 

tommy271

Forumer storico
Azione contro due PSI obbligazionisti

Essi non chiedere applica a coloro che volontariamente partecipano a questo


PUBBLICAZIONE: 12:54








Il Supremo ha presentato Venerdì, il primo ricorso (richiesta di cancellazione) due obbligazionisti del governo greco dal professore di diritto amministrativo, il signor P. Lazaratou avvocato e Mr. Al. Lykourezos, che cercano di giudicare la costituzionalità e legittimità degli atti del governo, che ha attuato il PSI e gli obbligazionisti greci, che non hanno aderito volontariamente.

In particolare, secondo l'ANA, gli obbligazionisti che indica che ha violato disposizioni del protocollo della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), che proteggono la proprietà e l'articolo 4 della Costituzione che stabilisce il principio di uguaglianza.

Gli individui non provengono dall'Associazione per il governo individui Obbligazionisti greco, come specificato nel in.gr il capo del C. Association Marinopoulos.

L'associazione dovrebbe presentare una applicazione corrispondente alla fine del mese.

Giovedi ', i membri dell'Associazione hanno tenuto una manifestazione al di fuori del Tesoro, e si è incontrato con il capo del P. PDMA Christodoulou e il capo dell'ufficio del signor Sachinidis, Y. Palaiodimo.

I rappresentanti dell'Associazione sarà incontro con il ministro delle Finanze prossima settimana.

I membri dell'Associazione sono pari a circa 2.850 persone.

(To Vima)
 

asterix967

Nuovo forumer
riguardo allo studio legale...penso anche io che l'anticipo del 1% sul nominale scoraggi molte persone, visto che non abbiamo indicazioni di come lo studio intenda giocare la partita e quali probabilità esso dia di un possibile esito positivo. Io avrei preferito un quota lite alta, del 25-30%. Non necessariamente serve uno studio in Via Montenapoleone...solo quello gli costa 1 milione/anno di affitto.......e non ci posso parcheggiare davanti....:D
Sono curioso di sapere come i detentori di elevato nominale intendano muoversi...un vitto cesa o russiabond dovrebbero anticipare oltre 12.000 euro...

aggiungo che si trasforma in circa 2% del massimo recuperabile, dato che con lo swap ci danno il 46,5% del nominale, anche se vale 22..
 

tiziano

Nuovo forumer
Risposta all'interpellanza di Ieri

Ho ritenuto inviare una mail all'On. Boccia dopo il suo intervento in Parlamento. L'ho inviata al seguente indirizzo perchè da questo ho ricevuto riscontro alla prima mail di corrispondenza
[email protected]

Traendo spunto dal post di Asp (che ringrazio per l'escursus) ho scritto la seguente mail:


Buongiorno On. Boccia,
innanzi tutto devo ringraziarla anche a nome di altri risparmiatori privati che si sentono vittime di una assurda ingiustizia.
In questi giorni si è costituito un comitato di risparmiatori greci che ha interesse a seguirla ed a suggerirle eventuali proposte da presentare dopo l'interpellanza che ha degnamente condotto in seno al Parlamento.
Volevo pertanto permettermi di trasmetterle un memorandum sui vari passaggi ricordandole che la Grecia:

a) è uno stato dell'area euro (cio' elimina il rischio valuta, salvo diversi sviluppi)
b) fa parte delle istituzioni europee (quindi si presuppone che vengano rispettate certe tutele e norme per i risparmiatori)
c) i bonds sono SENIOR ( massimo grado di sicurezza per le obbligazioni)
d) I prospetti informativi NON prevedevano le CAC ( le clausole di azione collettiva non erano presenti nei fogli informativi. Tuttavia sono state introdotte RETROATTIVAMENTE senza chiedere consenso a nessuno. Sono state cambiare le regole prestabilite)
e) il retail non è stato coinvolto in nessun dibattito per la risoluzione della crisi grega
f) lo swap (scambio) o concambio, è stato dichiarato VOLONTARIO
g) Analizzo in breve lo swap: I) è stato applicato anche a chi non ha partecipato Volontariamente (CAC) II) se consideriamo la grecia uno stato falllito, i l recupero effettivo degli investitori è il 15 % del valore nominale. Fatto 100 il valore nominale, 15 centesimi è il recupero effettivo. Se però si considera che il pagamento non è in contanti, bensi in "obbligazioni" a 1-2 anni, la somma si abbassa considerato l'inflazione in atto. . IL resto dei titoli assegnati possono valere anche zero. Con un eufemismo...se fallisce un'azienda, e vi pagano con nuove cambiali della stessa azienda le speranze di recuperare il credito sono quasii nulle III) il recovery ( recupero reale) della grecia è fra i peggiori a memoria d'uomo. Il prof. beppe scienza in merito scrive che il recovery greco è peggiore di quello argentino
h) Sul debito greco sono scattati i CDS. "Assicurazioni" che gli investitori al dettaglio non posso sottoscrivere. (anche in questpo caso, tutte le dichiarazioni Europee escludevano questa possibilità per questione di contagio al debito di altri paesi europei)
i) LA BCE (banca centrale europea) ha elargito qualcosa come 1.000.000.000 ( 1 miliardo di euro) alle banche europee ad un tasso dell' 1% (seondo molti una sorta di risarcimento anche per le perdite greche) . E voi quanto pagate per i l vostro mutuo della casa?
l) Comunque vada il caso greco, impone ai piccoli investitori di chiedersi se siano tutelati e se le norme scritte hanno un valore. Perchè nel caso greco sono stati calpestati i più elementari diritti.
m) Ed a questo punto cosa avverà con gli altri debiti, compreso quello italiano
n) lo scambio è avvenuto con tempistiche diverse fra i diversi risparmiatori privati con la stessa tipologia di titolo. Vale ha dire le banche hanno deciso in modo del tutto discrezionale quando cambiare i titoli greci con quelli nuovi. Ad oggi, 2012 aprile 06 ci sono ancora dei risparmiatori che non hanno ricevuto i nuovi titoli. Altro esempio di disaprità di trattamento, in quanto le condizioni di mercato sono cambiate, e chi voleva vendere 2 settimana fà non ha potuto materialemnte farlo ed ora le condizioni di mercato sono diverse.

Ci ritenga a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento o suggerimento necessario al buon fine della nostra causa.
Lo scrivente, inoltre vive nell'interland della sua città (Bisceglie) e gradirebbe un incontro personale con la S.V. Ill.ma

Cordialmente


Inviterei tutti a far sentire in un modo o nell'altro la propria presenza.......
:ciao:
 

giub

New Membro
Giub, ci conosciamo come nick ... anche la mia era una battuta ... ;).

Preferirei anch'io pagare solo in quota pro-lite.
Se qualcuno conosce uno "Studio" che tratta cause internazionali disposto ad anticipare le spese, lo segnali pure ...
Non però il solito l'avvocato che vuol far causa alla banca sottocasa ... chiedendo 150 euro per spese e bolli :-o.

eh, ma non avevi messo la faccina :D

Sono d'accordo, come sai anche da prima del default, che in questo caso ritengo le cause alla banca sotto casa sono tempo perso.
Mi sono velocemente scorso Studio Legale Sutti, apprezzo l'impegno di Virgilium et altri...e sarei interessato perlomeno ad un abstract di quello che lo studio ritiene di poter ottenere. Devo crederci io e lo studio legale.
Per il resto, nessuna polemica, presumo che il gruppo abbia lavorato al meglio nella ricerca dello studio legale. Unicamente penso che questa fee iniziale scoraggerà molti. Già "siamo in pochi"....30 milioni ...quando il retail italiano dovrebbe detenere circa 1500 milioni di bond greci...fosse possibile coinvolgerne il 20%....avremmo 300 milioni di nominale...chiacchiere a ruota libera?
 

Virgilum

Nuovo forumer
eh, ma non avevi messo la faccina :D

Sono d'accordo, come sai anche da prima del default, che in questo caso ritengo le cause alla banca sotto casa sono tempo perso.
Mi sono velocemente scorso Studio Legale Sutti, apprezzo l'impegno di Virgilium et altri...e sarei interessato perlomeno ad un abstract di quello che lo studio ritiene di poter ottenere. Devo crederci io e lo studio legale.
Per il resto, nessuna polemica, presumo che il gruppo abbia lavorato al meglio nella ricerca dello studio legale. Unicamente penso che questa fee iniziale scoraggerà molti. Già "siamo in pochi"....30 milioni ...quando il retail italiano dovrebbe detenere circa 1500 milioni di bond greci...fosse possibile coinvolgerne il 20%....avremmo 300 milioni di nominale...chiacchiere a ruota libera?

Ma magari, se avevamo numeri più grandi di certo tutti pagheremmo meno. Purtroppo non è così.

C'erano le voci che parlavano di più di un miliardo di Euro in Italia, chissà dove stanno. Già se avessimo 200 milioni dalla nostra sarebbe veramente ottimo.
Al momento credo che stiamo tra i 40 e i 45 milioni. Quindi abbiamo margini di trattativa limitati, ma ci proviamo lo stesso.
 

giub

New Membro
Ma magari, se avevamo numeri più grandi di certo tutti pagheremmo meno. Purtroppo non è così.

C'erano le voci che parlavano di più di un miliardo di Euro in Italia, chissà dove stanno. Già se avessimo 200 milioni dalla nostra sarebbe veramente ottimo.
Al momento credo che stiamo tra i 40 e i 45 milioni. Quindi abbiamo margini di trattativa limitati, ma ci proviamo lo stesso.

bisognerebbe chiedere la fonte a Da Rold Investitori al bivio dello swap greco - Il Sole 24 ORE
Ma visto che finora non ne ha beccato neanche una....:D
 

Milanese

Nuovo forumer
Ma magari, se avevamo numeri più grandi di certo tutti pagheremmo meno. Purtroppo non è così.

C'erano le voci che parlavano di più di un miliardo di Euro in Italia, chissà dove stanno. Già se avessimo 200 milioni dalla nostra sarebbe veramente ottimo.
Al momento credo che stiamo tra i 40 e i 45 milioni. Quindi abbiamo margini di trattativa limitati, ma ci proviamo lo stesso.
Capisco, ma se la quota d'ingresso scoraggia molti di noi, perché non discutere una ripartizione equa della somma che lo studio ci chiede, tra tutti i partecipanti? Caso mai ha senso far pagare una percentuale su ciò che effettivamente viene recuperato (a saldo, ma solo in caso di vittoria), non ha senso far pagare una percentuale di ingresso su ciò che fino a prova contraria, allo stato attuale, si è soltanto perso (sarebbe una specie di tassa sulle perdite!). Secondo me è questo che riduce, alla base, le adesioni, invece di incrementarle. Per gli avvocati ripartire le spese in un modo o in un altro cosa cambierebbe?
 

Users who are viewing this thread

Alto