Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (1 Viewer)

Dal sole 26 ore di oggi :
.....................................................................

Uno scambio troppo punitivo per i privati

di Isabella Bufacchi
articolo10 marzo 2012


Lo swap greco, oltre a essere il più grande per uno Stato dell'Occidente e tra i più dolorosi per i creditori nella storia dei mercati dal Dopoguerra, andrà agli atti anche come una ristrutturazione di debito pubblico estremamente punitiva ai confini con l'illegalità e la scorrettezza. Le implicazioni dei continui colpi di scena sull'exchange greco sono pesanti, di una gravità tale da rischiare di incrinare il rapporto tra la comunità degli investitori-creditori e gli Stati europei indebitati e debitori, come ha ammonito ieri il guru Bill Gross di Pimco in riferimento al danno recato da questo default alla «santità» dei contratti dei bond, in una dura intervista rilasciata alla Radio di Bloomberg.

.............................................

.....si comincia a parlarne

CC
 

RESCADOR

Nuovo forumer
Dal sole 26 ore di oggi :
.....................................................................

Uno scambio troppo punitivo per i privati

di Isabella Bufacchi
articolo10 marzo 2012


Lo swap greco, oltre a essere il più grande per uno Stato dell'Occidente e tra i più dolorosi per i creditori nella storia dei mercati dal Dopoguerra, andrà agli atti anche come una ristrutturazione di debito pubblico estremamente punitiva ai confini con l'illegalità e la scorrettezza. Le implicazioni dei continui colpi di scena sull'exchange greco sono pesanti, di una gravità tale da rischiare di incrinare il rapporto tra la comunità degli investitori-creditori e gli Stati europei indebitati e debitori, come ha ammonito ieri il guru Bill Gross di Pimco in riferimento al danno recato da questo default alla «santità» dei contratti dei bond, in una dura intervista rilasciata alla Radio di Bloomberg.

.............................................

.....si comincia a parlarne

CC

è esattamente quello che dicevo nell'altro forum! Non riuscivo a credere che si arrivasse a tanto...per cui qualcuno mi ha tacciato di eccessivo ottimismo..a causa della mia speranza di esclusione del retail
Ma razionalmente come si poteva credere che questi "salvatori" fossero peggio dei pirati ?
 

cumulate

Forumer storico
buongiorno a tutti

vi seguo al 100%
ho seguito anche la vicenda lehman su FOL e devo dire che il post di mauri è assolutamente da tenere in considerazione visto l'ottimo lavoro fatto da lui con lehman

una domanda forse ancora troppo preliminare: secondo voi per proseguire in queste pressioni / cause etc etc è consigliabile tenere in portafoglio i nuovi bond che ci daranno o non cambia nulla nel venderli subito?
io, nonostante la perdita subita, ho bisogno di questi soldi ed ero intenzionato a vendere appena possibile

grazie dell'impegno, contate su di me

ribadisco la mia proposta di manifestazione pacifica sotto la consob se si raggiunge un numero di almeno 100 partecipanti

Questo e' un argomento su cui occorre riflettere!
 

gasta

Forumer attivo
Dal sole 26 ore di oggi :
.....................................................................

Uno scambio troppo punitivo per i privati

di Isabella Bufacchi
articolo10 marzo 2012


Lo swap greco, oltre a essere il più grande per uno Stato dell'Occidente e tra i più dolorosi per i creditori nella storia dei mercati dal Dopoguerra, andrà agli atti anche come una ristrutturazione di debito pubblico estremamente punitiva ai confini con l'illegalità e la scorrettezza. Le implicazioni dei continui colpi di scena sull'exchange greco sono pesanti, di una gravità tale da rischiare di incrinare il rapporto tra la comunità degli investitori-creditori e gli Stati europei indebitati e debitori, come ha ammonito ieri il guru Bill Gross di Pimco in riferimento al danno recato da questo default alla «santità» dei contratti dei bond, in una dura intervista rilasciata alla Radio di Bloomberg.

.............................................

.....si comincia a parlarne

CC

bene bene cominciamo a ragionare con la testa e con raziocinio vedo..:up:,premesso che non sono esperto di diritto ma mi sono andato ad informare sulla procedura delle offerte di scambio e/o acquisto titoli di debito transfrontaliere (in particolare quelle comunitarie) embè mi sembra strano che a tutti sia sfuggito qualche particolare degno di nota (per la verità qcuno c'era che sollecitava la consob a dare chiarezza e un minimo di parvenza istituzionale)!! Cmq io dico che la stessa conzob doveva organizzare lo scambio in maniera diversa ma date le ristrettezze temporali si è voluto soprassedere anke perchè diciamo la verità chi è che sa con esattezza la normativa in merito?? Il problema sec me è tutto l'impianto da quando è partito fino a dove è arrivato...:down::down: aspetto riscontri io sto già traendo le mie conclusioni stavolta con le leggi in mano però
 

gasta

Forumer attivo
Regolamento emittenti recepimento della direttiva 2004/25/ce del parlamento europeo e

Cominciamo:Specifiche misure vengono dedicate alla nuova disciplina delle offerte pubbliche di scambio
aventi ad oggetto tutoli di debito. In particolare, in seguito all’introduzione del comma 4-bis
dell’art. 102 Tuf, la Consob prevede la sostituzione delle disposizioni attualmente contenute
nell’art. 37, commi 1-bis, 1-ter e 1-quater, con un nuovo art. 35-ter ove viene ridefinita nel
dettaglio la procedura da seguire per richiedere l’applicazione della disciplina delle Opvs alle
Opsc aventi ad oggetto titoli di debito.

(Offerte pubbliche di scambio finalizzate
all’acquisizione di titoli di debito)
Art. 35-ter
 
Ultima modifica:

gasta

Forumer attivo
Cominciamo:Specifiche misure vengono dedicate alla nuova disciplina delle offerte pubbliche di scambio
aventi ad oggetto tutoli di debito. In particolare, in seguito all’introduzione del comma 4-bis
dell’art. 102 Tuf, la Consob prevede la sostituzione delle disposizioni attualmente contenute
nell’art. 37, commi 1-bis, 1-ter e 1-quater, con un nuovo art. 35-ter ove viene ridefinita nel
dettaglio la procedura da seguire per richiedere l’applicazione della disciplina delle Opvs alle
Opsc aventi ad oggetto titoli di debito.

(Offerte pubbliche di scambio finalizzate
all’acquisizione di titoli di debito)
Art. 35-ter

1. Nell’ipotesi prevista dall’articolo 102,
comma 4-bis, del Testo unico, l’offerente
inoltra alla Consob una richiesta istanza
motivata in cui siano che indicate le
caratteristiche dell’operazione e le norme del
presente Capo di cui si richiede la deroga.
2. Fermo quanto previsto dal comma 1, in
caso di offerte pubbliche di scambio svolte
contestualmente in più Stati membri
dell’Unione europea, l'offerente può utilizzare,
in luogo del documento d'offerta previsto
dall’articolo 38, il prospetto di offerta o di
ammissione alla negoziazione in un mercato
regolamentato, purché tale prospetto sia
approvato, conformemente alla direttiva
2003/71/CE, dall'autorità competente dello
Stato membro di origine. In tali casi, la bozza
del prospetto trasmessa all’autorità competente
è allegata all’richiesta istanza motivata e la
nota di sintesi è integrata almeno dalle seguenti
informazioni:
a) modalità e termini di adesione all’offerta in
Italia;
b) modalità di pagamento del corrispettivo e
relativo trattamento fiscale;
c) fattori di rischio che hanno rilevanza ai fini
della decisione di adesione all’offerta;
d) sussistenza di potenziali conflitti di
interesse tra i soggetti coinvolti
nell’operazione quali, ad esempio,
offerente, soggetti incaricati della raccolta
delle adesioni, consulenti e finanziatori;
e) elementi essenziali relativi all’emissione
degli strumenti finanziari offerti in scambio
nonché al relativo rapporto di scambio.
3. Qualora l’offerente intenda utilizzare un
prospetto di base, le informazioni integrative
indicate nel comma 2 sono inserite in un
documento separato, da allegare alla richiesta
istanza motivata.
4. L’offerente invia senza indugio alla Consob
le bozze di prospetto modificate trasmesse
all’autorità competente nel corso
dell’istruttoria.
5. Al prospetto indicato ai commi 2 e 3 si
applica il regime linguistico previsto
dall’articolo 12, comma 3.
 
Ultima modifica:

aldic

io speriamo che me la cav
grazie per l'iniziativa ,
mi associo e sono con voi contro questi deliquenti ....

avevo già inserito i miei bond nel doc di Discipline


contate su di me !
 

gasta

Forumer attivo
Riassumendo

La nuova procedura prevede che l’offerente inoltri alla Consob un’apposita richiesta, nella quale
dovranno essere illustrate le caratteristiche dell’operazione e indicate le norme della disciplina
sull’Opa la cui applicazione non si ritiene compatibile con la prevista struttura dell’offerta. Con
riferimento a quest’ultimo aspetto si evidenzia che le disposizioni del Tuf introdotte dal Decreto
correttivo, con la formulazione dell’inciso «anche in deroga alle disposizioni del presente Capo»,
consentono una disapplicazione selettiva delle norme previste in materia di Opa, da valutarsi
caso per caso
, e non, come invece si era auspicato in forza di un’interpretazione estensiva del
dato letterale, una deroga in blocco dell’intera disciplina dell’Opa.
 
Può sembrare un pò OT ma ...tant' è

Dal Sole 27 ore di oggi
………………………………………………………………………………………………….
Quanto costa il ritardo
di Alessandro Leipold
omissis…….
E, infine, si è dovuto ricorrere all'inserzione retroattiva di clausole di azione collettiva che, rendendo lo scambio obbligatorio per tutti, portasse l'adesione dallo 85,8% ottenuto "volontariamente" al 95,7% - pena, altrimenti, il fallimento dell'obiettivo ufficiale di riduzione del debito al 120,5% del Pil entro il 2020
Quest'ultima azione non è solo il primo caso mondiale di attivazione di tali clausole, anche quando già previste nel contratto originale, ma - data la sua natura unilaterale e retroattiva - figura tra le azioni più coercitive impiegate sinora da un debitore sovrano, paragonabile solo ai default aggressivi dell'Argentina nel 2001 (con il pesante strascico di ricorsi legali, tuttora in corso) e dell'Ecuador nei confronti del debito definito "illegittimo" dal presidente populista Rafael Correa nel 2008. Insolita compagnia per un Paese dell'eurozona.
omissis………
………………………………………………………………………………………………….

non dobbiamo mollare ...mai !

CC
 

Users who are viewing this thread

Alto