Comitato per la Tutela dei Traders on Line (1 Viewer)

IgorATF

Nuovo forumer
Cari Utenti e Gentili lettrici,
in qualità di risparmiatore già più volte ingiustamente danneggiato dalla Banca on line tramite la quale operavo, nonchè di cittadino deluso da due verosimili ingiustificati mancati interventi da parte della Consob,
con la presente,
Vi chiedo cortesemente di valutare l'opportunità di segnalarmi gli eventuali comportamenti
irregolari di cui siete a conoscenza o di cui sieTe stati vittime e che possono considerarsi ben documentati.
Nella mia spiacevole esperienza, ho constatato alcune preoccupanti anomalie che mi portano a ritenere che, tra l'altro, vi sia una scarsa tutela dei c.d. investitori sofisticati o traders.
Tramite la presentazione di uno o più esposti collettivi, riusciremo a farci sentire.
Grazie.
 
Salve!
Saluto tutti gli iscritti al forum come 1 post....

Opero come trading on-line ed ho diversi provider .... in primis sella

l'anomalia + frequente e che il lunedi' e mattina nn funziona nulla ... per poi funzionare tutto verso le 9,15, ovvero perdi i movimenti di apertura ....

NEssuno ti risarcisce e tutto e dovuto!!!!

Altre banche on line (fineco, Iwbank) hanno sempre il coltello dalla parte del manico .... cambiano le condizioni contrattuali quando e come vogliono ..... tempi morti di risposta ... call center talvolta inesperti e lenti..... PURTROPPO IN ITALIA DI MEGLIONN C'E'.... e pure in consob hanno i loro orticelli da coltivare e annacquare.

ciaooooo
 

IgorATF

Nuovo forumer
Caro Grosss,
innanzitutto, Ti dò il mio personale benvenuto e Ti ringrazio per la testimonianza resa.

In secondo luogo, al fine di fornire delle specifiche e puntuali informazioni, nonché di favorire la partecipazione degli altri utenti al Topic, ritengo utile creare un'unica tabella riepilogativa in cui elencare alcuni dei diversi “inconvenienti” che possono capitare ai singoli investitori/trader on line:

1)messaggi pubblicitari ingannevoli aventi ad oggetto l'implementazione di stategie di investimento complesse con poco impiego di liquidità a titolo di margini iniziali di garanzia;

2)applicazione di addebiti fittizi sulla piattaforma di trading che costringono l'investitore ad un'ingiusta situazione di liquidità negativa e che non vengono fatti transitare né tra i movimenti del conto corrente (ordinario o derivati), né nella contabilità derivati;

3)blocco temporaneo della propria liquidità disponibile a titolo di nuovi presunti margini di garanzia che, in realtà, non hanno una valida motivazione e che, generalmente, vengono stornati (senza adeguate scuse/risarcimenti) dopo qualche giorno o settimana di protesta;

4)crash del computer o blocco della piattaforma di trading in momenti topici di mercato, a cui fa seguito una scarsa reperibilità o reattività del servizio telefonico predisposto dall'intermediario;

5)ordini elettronici inviati dalla Banca al mercato con eccessivo ritardo rispetto al momento dell'immissione da parte del cliente e alla comunicazione di accettazione dello stesso;

6)errata visualizzazione dei grafici relativi al singolo strumento considerato e, dunque, impossibilità per il trader di effettuare una realistica e consapevole analisi tecnica dello stesso;

7)improvvisi “vuoti di book” nella mascherina della piattaforma di trading visualizzata a monitor dal singolo investitore;

8)dichiarazioni scritte o telefoniche evasive, confusionarie, contraddittorie e non veritiere fornite dagli operatori della Banca interpellati;

9)inadeguate ed inconsistenti Risposte formali da parte dell'Ufficio Reclami dell'intermediario a fronte delle proprie legittime lamentele;

10)mancati interventi di vigilanza da parte delle Autorità competenti interessate tramite esposto.

Infine, a tutti coloro che volessero riportare le loro spiacevoli esperienze e/o unirsi a me per la presentazione di esposti collettivi, chiedo cortesemente di seguire una logica di buon senso e di usare toni pacati.
Anziché scadere in affermazioni offensive, cerchiamo di documentare quanto più possibile.

Grazie.


P.S.
Potete contattarmi anche mediante messaggi privati. Ciao.
 

IgorATF

Nuovo forumer
Per quanto concerne la normativa italiana vigente in materia di intermediazione finanziaria, oltre alle apposite sezioni presenti nei siti delle diverse autorità competenti (es. Consob, Banca d'Italia, Borsa Italiana, CCG, AGCM ecc), si consiglia di fare riferimento alla tabella di sintesi ed al compendio dei regolamenti attuativi del T.U.I.F. pubblicati sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Regolament/Intermedia/index.htm
Ciao.
 

IgorATF

Nuovo forumer
IgorATF ha scritto:
Cari Utenti e Gentili lettrici,
in qualità di risparmiatore già più volte ingiustamente danneggiato dalla Banca on line tramite la quale operavo, nonchè di cittadino deluso da due verosimili ingiustificati mancati interventi da parte della Consob,
con la presente,
Vi chiedo cortesemente di valutare l'opportunità di segnalarmi gli eventuali comportamenti
irregolari di cui siete a conoscenza o di cui sieTe stati vittime e che possono considerarsi ben documentati.
Nella mia spiacevole esperienza, ho constatato alcune preoccupanti anomalie che mi portano a ritenere che, tra l'altro, vi sia una scarsa tutela dei c.d. investitori sofisticati o traders.
Tramite la presentazione di uno o più esposti collettivi, riusciremo a farci sentire.
Grazie.

Considerato che, in più di un'occasione, la Consob si è nascosta dietro la banale scusa (affermazione) di non accordare immediata e diretta tutela ai diritti individuali e tenuto conto che sia le associazioni dei consumatori, sia gli organi di stampa, diventano più sensibili quando sono in ballo interessi di più persone, è giocoforza comprendere che, di fronte ad un esposto collettivo che documenta la reiterazione di uno stesso illecito (o di diversi illeciti) da parte del medesimo intermediario, per l'Autorità di vigilanza diventa più difficile ignorare la segnalazione e per noi più facile dimostrare l'eventuale mancato intervento e dare risonanza allo scandalo.

Inoltre, è bene rilevare che i crack finanziari tipo Parmalat, Cirio ecc... possono essere evitati o quanto meno limitati nei loro effetti negativi solo se le autorità di vigilanza intervengono prontamente sulle prime irregolarità commesse dai manager delle società.
 
Vi ho scoperto solo da poco e vorrei contribuire a rinfoltire la lista degli aderenti al comitato.
Anche io purtroppo ho dei problemi (gli stessi che voi segnalate) con i servizi di trading on line, che nel mio caso sono forniti da banca sella.
Le anomalie riguardano sia la piattaforma dell'azionario che quella dei derivati; in particolare sono abilitato anche per l'operatività short sia intraday che multiday sul minisp.
Da settembre a tutt'oggi quelle anomalie mi hanno impedito per un certo numero di volte di usufruire delle opportunità derivanti dalla turbolenza dell'indice, conseguente alla nota crisi dei mercati finanziari, sia per le difficoltà di chiudere posizioni prima aperte , che per aprirne di nuove tempestivamente.
Ho in programma di fare il solito reclamo ma, conoscendone il probabile esito, lo considero solo come la necessaria premessa ad un eventuale ricorso all'Ombudsman (per chi non lo conoscesse v. www.conciliatorebancario.it).
Vi chiedo:
> siete a conoscenza di esiti positivi, dal punto di vista del risarcimento dei mancati profitti, del reclamo alla banca o dell'eventuale ricorso alla intermediazione dell'Ombudsman?
> vi risulta che la piattaforma Sella Extreme, offerta gratuitamente per 6 mesi, non presenta anomalie come sostiene il Customer Care?
> esiste un provider di servizi trading on line di cui nessuno si lamenta?

Grazie ed in bocca al lupo a tutti.
 

non-stop

Forumer storico
Cari Utenti e Gentili lettrici,
in qualità di risparmiatore già più volte ingiustamente danneggiato dalla Banca on line tramite la quale operavo, nonchè di cittadino deluso da due verosimili ingiustificati mancati interventi da parte della Consob,
con la presente,
Vi chiedo cortesemente di valutare l'opportunità di segnalarmi gli eventuali comportamenti
irregolari di cui siete a conoscenza o di cui sieTe stati vittime e che possono considerarsi ben documentati.
Nella mia spiacevole esperienza, ho constatato alcune preoccupanti anomalie che mi portano a ritenere che, tra l'altro, vi sia una scarsa tutela dei c.d. investitori sofisticati o traders.
Tramite la presentazione di uno o più esposti collettivi, riusciremo a farci sentire.
Grazie.

Prima cosa, qundo apri una discussione del genere senza fare il nome della Banca che ti ha daneggiato e il motivo, noi cosa ti dovremmo rispondere!
Seconda cosa non esite una Banca esente completamente da alcuni di questi difetti. Per il resto prosegui che vai bene.:rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto