Cominciare ad investire (1 Viewer)

Sono da poco entrata in possesso di 3000€ e vorrei cominciare ad investire. Sono inesperata e so che sono pochi perciò vorrei qualche consiglio, e magari sapere cosa fareste voi. Per ora sono dopositati alle poste.
 

beralex

Nuovo forumer
Dovresti darci una informazione in più ossia il tuo orizzonte temporale di investimento ed il tuo profilo di rischio.
Se puoi lasciarli investiti per una decina di anni e vuoi un interesse discreto ora il BTP è un pò sceso di quotazione e quindi rende un pò di più.

Alex
Investire in Italia
 

loretrading

Nuovo forumer
Sono da poco entrata in possesso di 3000€ e vorrei cominciare ad investire. Sono inesperata e so che sono pochi perciò vorrei qualche consiglio, e magari sapere cosa fareste voi. Per ora sono dopositati alle poste.

Io inizierei un piano di accumulo mensile di 100 Euro in ETF andando ad investire i 3.000 Euro nell'arco di 30 mesi, ponendo così le basi per una pianificazione di lungo periodo da implementare/incrementare appena avrai entrate fisse mensili o nel caso riceverai altre somme nel tempo. Il piano di accumulo lo costruirei utilizzando un solo ETF azionario globale.
 

beralex

Nuovo forumer
Buongiorno, mi sembra una valida soluzione anche quella del collega loretrading.
Bisogna però prestare attenzione anche ai costi.
Visto che i soldi sono presso poste italiane presumo che per ogni versamento le venga richiesta una commissione attorno ai 10 Euro il che ridurrebe notevolmente i guadagni che può ottenere.
Se già lavorasse sarebbe preferibile un fondo pensione che consentirebbe anche notevoli vantaggi fiscali.

Alex

invesitreinitalia.blogspot.com
 

TRUCK

Nuovo forumer
Sono da poco entrata in possesso di 3000€ e vorrei cominciare ad investire. Sono inesperata e so che sono pochi perciò vorrei qualche consiglio, e magari sapere cosa fareste voi. Per ora sono dopositati alle poste.

Con 3000 ?????
2 possibilità

Te li godi spendendoli in una bella vacanza.

oppure

Oggi Unicredit dice che farà un bel aumento di capitale.
Quindi ti piazzi come un falco sulla discesa . Ti informi più o meno sulla possibile quotazione di arrivo e quando sarai vicino di circa un 8-10 % fai un ingresso con la metà.
Se scende ancora almeno un altro 10% entrerai con il resto.
Amen.

Ps : .......e non avere fretta , sii paziente.
 

beralex

Nuovo forumer
Oppure ti compri una PUT su giugno a 1,75 per 75 euro,
tra raggruppamento e aumento di capitale penso sia facile che il titolo scenda parecchio.
E' una piccola scommessa non tanto per i tuoi 3000 euro ma in generale per tutti

Alex
Investire in Italia
 

loretrading

Nuovo forumer
Vorrei farvi riflettere sulla presentazione della presunta ragazza:

Sono da poco entrata in possesso di 3000€ e vorrei cominciare ad
investire. Sono inesperta e so che sono pochi perciò vorrei qualche consiglio, e magari sapere cosa fareste voi. Per ora sono depositati alle poste.

Premesso che già dubito della veridicità del profilo :) (ma questo è ininfluente ed è un dubbio legittimo vista la gente che frequenta i forum finanziari :) ), ad ogni modo la persona è giovane (deduzione dalla foto), inesperta e vuole iniziare a investire.

Di fronte ad un profilo di un investitore di questo calibro, consigliate di acquistare put (che nemmeno sa cosa sono e come si fa ad acquistarne una e presumibilmente non ha nemmeno un conto con un broker e se ce l'ha non gli è probabilmente permesso operare su derivati) e la indirizzate verso scommesse finanziarie :)
 
Vorrei farvi riflettere sulla presentazione della presunta ragazza:



Premesso che già dubito della veridicità del profilo :) (ma questo è ininfluente ed è un dubbio legittimo vista la gente che frequenta i forum finanziari :) ), ad ogni modo la persona è giovane (deduzione dalla foto), inesperta e vuole iniziare a investire.

Di fronte ad un profilo di un investitore di questo calibro, consigliate di acquistare put (che nemmeno sa cosa sono e come si fa ad acquistarne una e presumibilmente non ha nemmeno un conto con un broker e se ce l'ha non gli è probabilmente permesso operare su derivati) e la indirizzate verso scommesse finanziarie :)

Si sono inesperta, come ho appunto detto nel messaggio iniziale, e i soldi sono semplicemente un insieme di risparmi di lunga data, vincite e guadagni da lavoretti e vendite.
Liberi di non credere al profilo, non mi interessa. Questo sito non è facebook ed il motivo per cui ho chiesto aiuto è altrettanto semplice. Visto che, come ora dico per la terza volta, non so come investire, e tutti nel mondo ripetono ad alta voce "ah se avessi io quei soldi cosa farei" mi sono incuriosita e ora voglio vedere davvero cosa farebbero.
Riguardo l'utilizzo di broker, so che è molto più logico chiedere ad un dottore cosa fare, invece di curarsi da soli, ma non risco a fidarmi: se un broker perde i miei soldi per lui non è un problema visto che ha perso un guadagno, certo, ma io perdo il guadagno E l'investimento. Io mi ritrovo senza niente mentre lui devo solo passare al prossimo cliente.

Cambiando argomento, leggo e vedo anche di siti di trading online che offrono demo senza veri soldi. La cosa mi puzza un po' ma gli esperti siete voi, così chiedo a chi ha più esperienza di me.
 

loretrading

Nuovo forumer
Si sono inesperta, come ho appunto detto nel messaggio iniziale, e i soldi sono semplicemente un insieme di risparmi di lunga data, vincite e guadagni da lavoretti e vendite.
Liberi di non credere al profilo, non mi interessa. Questo sito non è facebook ed il motivo per cui ho chiesto aiuto è altrettanto semplice. Visto che, come ora dico per la terza volta, non so come investire, e tutti nel mondo ripetono ad alta voce "ah se avessi io quei soldi cosa farei" mi sono incuriosita e ora voglio vedere davvero cosa farebbero.
Riguardo l'utilizzo di broker, so che è molto più logico chiedere ad un dottore cosa fare, invece di curarsi da soli, ma non risco a fidarmi: se un broker perde i miei soldi per lui non è un problema visto che ha perso un guadagno, certo, ma io perdo il guadagno E l'investimento. Io mi ritrovo senza niente mentre lui devo solo passare al prossimo cliente.

Cambiando argomento, leggo e vedo anche di siti di trading online che offrono demo senza veri soldi. La cosa mi puzza un po' ma gli esperti siete voi, così chiedo a chi ha più esperienza di me.

Ma infatti, le soluzioni che ti son state proposte qui, a mio avviso non fanno per te. La mia soluzione te l'ho già indicata. pac in ETF.

Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto