Titoli di Stato Italia Come trovare il BTP più adatto a me? (1 Viewer)

giannino1995

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
Esistono delle pagine online ed aggiornate in cui si mettono in ordine i BTP in base al rendimento netto funzione del valore della cedola?
Come si fa a tenere sotto controllo l'emissione di nuovi BTP? C'è qualche pagina che posso aggiungere ai preferiti del mio browser? All'emissione i BTP costano tutti 100 e sono più convenienti.
A presto
 

sparviero7000

Forumer storico
Ciao a tutti,
Esistono delle pagine online ed aggiornate in cui si mettono in ordine i BTP in base al rendimento netto funzione del valore della cedola?
Come si fa a tenere sotto controllo l'emissione di nuovi BTP? C'è qualche pagina che posso aggiungere ai preferiti del mio browser? All'emissione i BTP costano tutti 100 e sono più convenienti.
A presto

Fossi in te approfondirei un pò la questione perchè si capisce che non hai le idee molto chiare ...

Rendimenti BTP netti
 

Nemo trader

Forumer storico
Ciao io x seguire le quotazioni e non solo preferisco advfn sezione tutoli di stato .... X molte funzionalità non ti devi neanche registrare.:)
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao, non vorrei 'mettere troppa carne al fuoco' ( = crearti confusione ...) ma visto che parli di BTP, se ciò è generico, devi tenere presente ANCHE i BTPi ( i = indicizzati).
Lascio a te l'onere di capire un pò di più cosa sono, e potrai poi vederli tutti (cioè i BTP E i BTPi) qui :

BTP, quotazioni e rendimenti | SoldiOnline.it
 

giannino1995

Nuovo forumer
Fossi in te approfondirei un pò la questione perchè si capisce che non hai le idee molto chiare ...

Rendimenti BTP netti

Grazie! Era proprio quello che stavo cercando! Davvero bello!
sparviero7000 grazie davvero!

L'unica cosa che manca è l'andamento del titolo dalla data di emissione. Su www.borsaitaliana.it lo trovo ma solo relativo agli ultimi anni e non dall'inizio. C'è qualche sito simile a borsaitaliana ma che va indietro di più anni?
 

giannino1995

Nuovo forumer
Ciao, non vorrei 'mettere troppa carne al fuoco' ( = crearti confusione ...) ma visto che parli di BTP, se ciò è generico, devi tenere presente ANCHE i BTPi ( i = indicizzati).
Lascio a te l'onere di capire un pò di più cosa sono, e potrai poi vederli tutti (cioè i BTP E i BTPi) qui :

BTP, quotazioni e rendimenti | SoldiOnline.it

Se ho capito bene i BTPi hanno una cedola che ogni anno varia in funzione dell'inflazione. Questa cosa non mi ispira molto. Rende troppo complessa la gestione del capitale. In breve non si capisce quanto si guadagna e quanto no. Nel grafico che mi mostri non si capisce cosa sia il "rendimento". Per il primo (GRAFICO BTPI-15ST41 2,55%) leggo 4.85% ma il titolo vale 112.
L'unico BTP che da una buona cedola e che rende qualcosa se portato alla scadenza, di durata inferiore ai 10 anni è questo:
BTP 2026 4,5% (BTP-1MZ26 4,5%) - in tempo reale
L'unica cosa che mi frena sono gli anni di investimento. 8 anni sono veramente tanti.
 

giannino1995

Nuovo forumer
Scusate l’ignoranza ma l’imposta della cedola sul capitale al 31 dicembre pari al 0,2% si applica su che importo?
Le percentuali che trovo qui:
www.rendimentibtp.it
sono un po’ più alte di quelle calcolate con il mio foglio elettronico ma non distanti dalla realtà ed aiutano perfettamente a scegliere il BTP più adatto a sé.
Per comperare e vendere obbligazioni quale strumento mi consigliate di usare?
Le Poste Italiane hanno un buon prodotto che costa circa 30 euro/anno. Ad ogni acquisto/vendita si spende una somma che è funzione del capitale. La percentuale non sale mai oltre le 30 euro circa.
Esiste qualche strumento più economico a vostro avviso?
Grazie
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto