. (1 Viewer)

Come si punisce un omicidio/riabilita un assassino?

  • Pena di morte

    Votes: 0 0,0%
  • Ergastolo con possibilità di uscire dopo tot. anni per buona condotta (o simili)

    Votes: 0 0,0%
  • Servizio sociale obbligatorio in ospedale con malati terminali o simili attività fino a riverifica

    Votes: 2 100,0%

  • Total voters
    2

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Non c'è lo vedevo Provenzano ad assistere bambini oncologici.
Però magari lo si poteva mandare a sminare campi in Bosnia.
A piedi nudi. :mmmm:
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
penso che non sia così semplicistica la soluzione.
cioè ci sono tante soluzioni tante quante sono le situazioni.
In teoria bisognerebbe analizzare le motivazioni dell'omicidio, se è reiterato, se il contesto sociale lo giustifica, se risulta in qualche modo obiettivamente pentito.....
solo dopo una relazione si potrebbe pensare ad una possibile pena riabilitativa.
purtroppo non è così.
 

ConteRosso

mod sanguinario
beh direi che dipende ... tutti noi abbiamo degli istinti omicidi, solo che li reprimiamo per convenzioni sociali, cultura , educazione etc..
credo che CERTI individui (delinquenti abituali) siano irrecuperabili , quindi ergastolo senza possibilità di uscita , altro che recupero
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
certo, il rischio è quello che fai un bilancio costi - benefici e alla fine decidi che non te ne frega nulla di spendere 1.000 per recuperarne 4.
bisognerebbe fare anche un attento follow up su come va a finire a distanza di un paio di anni.
ma ripeto, queste cose costano, e nel breve non danno risultati.
quindi si preferisce evitare di mettere risorse nel campo educativo, pensando che le carceri non costino nulla alla società e a chi subisce i crimini.
certamente se il concetto in piccolo è quello che se non paghi le multe e altre sanzioni prima o poi ti basta pagare il 10% e sei a posto così..... se tanto mi dà tanto....
certo sono reati diversi, certo.
E' difficile affrontare questi argomenti con serenità e senza stereotipi.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Penso che tra qualche decennio si darà per scontato che il modo migliore è quello di rieducare e scontare la pena in modo socialmente utile, per ora la maggior parte delle persone probabilmente ritiene che sia la prima la risposta giusta, o al limite la seconda. Sicuramente il condono delle multe che dici, Ozioso, o 1000 altri provvedimenti simili, non aiutano, ma è solo una fase della nostra storia. Pian piano migliorerà anche l'Italia, i vostri figli o i figli dei vostri figli lo vedranno.
mi piacerebbe avere il tuo ottimismo, mi sa che per uscire da questa fase che tende a ripetersi negli errori, ci sarà bisogno di una scossa dolorosa, senza la quale la pigrizia e la incapacità di immaginare un cambiamento avrà gioco facile. I miei figli per ora guardano attoniti quello che succede, chissà....
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
così soprvvivono solo i più stronzi e cattivi.
.... non so come mai ma non mi sembra una buona idea.
la realtà è diversa dal film.
 

Users who are viewing this thread

Alto