Come si cucinano i clienti (1 Viewer)

Catullo

Forumer storico
A proposito di bolliture varie è di ieri l'annuncio dei risultati di esercizio di Mediolanum per l'anno 2005: un utile netto in crescita del 42% pari a € 233 milioni.
Ora l'incremento dei profitti è dovuto, in gran parte, ad un rilevante balzo in avanti delle commissioni di overperformance.
Bene, dirà qualcuno; i gestori di Mediolanum sono diventati bravi e battono costantemente il benchmark.
A leggere tra le righe(e neanche tanto), però, si scoprono gli altarini.
Poichè in Italia sono state introdotte nome più restrittive in materia di calcolo di questa commissione, Mediolanum ha pensato bene di recepire le stesse per i fondi di diritto italiano ma di cambiare a proprio vantaggio quelle dei propri fondi(e fondi dei fondi)irlandesi.
Cosa ha fatto?Ha introdotto come benchmark da battere per tutte le categorie di fondi(anche quelle azionarie)il tasso interbancario a 3 mesi(pari a poco più del 2,5%).
In questo modo anche una modesta gestione passiva oltre a prelevare il 2,65% di costi di gestione, in situazioni di toro borsistico in cui il mercato, per esempio, fa il 30% applica al cliente commissioni di overperformance per un altro 2,5% :eek: ;
anzi, probabilmente molto di più visto che il calcolo viene fatto su base mensile "dimenticando" i mesi nei quali il fondo fa peggio del parametro di riferimento.

Senza fare campagna elettorale ricordiamo che Mediolanum è partecipata per il 33% da Fininvest il cui "patron" ha ricordato recentemente che entrando in politica ci ha solo rimesso; evidentemente si è rifatto ai danni di qualcun altro :(
Nonostante i risultati ieri il titolo ha perso il 3,76 in borsa; che anche i mercati abbiano una dignità da difendere?
 

pf.fin

Nuovo forumer
Il "simpatico" meccanismo del benchmark pari all'Euribor+qualcosina si trova anche in fondi di altre società (fondi Absolute,Totale,Target & C. in genere), ma si riscontra spessissmo nei fondi interni delle unit-linked. :D

...dimenticavo il benchmark si confronta senza considerare i costo di gestione.... :down:

E che diavolo, con tutto quello che guadagna il cliente mica si offenderà per un pò di overperformance fee ? O no ? :D

Ciao :)
 

tontolina

Forumer storico
siamo in italia
li vedi i politici che abbiamo?
riporto la notizia
Voto elettronico e rischio brogli Pisanu nel mirino dell'Unione Il 9 e 10 aprile in quattro regioni sarà avviata la sperimentazione dello scrutinio elettronico
di CARMELO LOPAPA


ROMA - Il tam tam del sospetto, tra le file dell'Unione, è cresciuto di settimana in settimana fino a esplodere ora con la denuncia del "rischio brogli". Dubbi sull'operazione scrutinio elettronico affidata a tre società private, che dovrà passare al vaglio undici milioni di voti in quattro regioni, e sull'esercito di 18.500 giovani amici dei politici come 30 anni fa, chiamato a gestirla. Esercito reclutato da una società interinale ingaggiata, questa come le altre tre, con trattativa privata dal governo Berlusconi. Tanto clamore da indurre il Viminale a intervenire per assicurare che "le prossime elezioni saranno nel segno della trasparenza".

La nota viene diffusa dal ministero nel giorno in cui Pisanu annuncia querela nei confronti del settimanale Il diario, che con un'inchiesta ha ricostruito la vicenda con particolare attenzione alle tre società (Telecom, Eds e Accenture) che si sono aggiudicate l'operazione da 34 milioni, facendo notare come "partner dell'Accenture sia il figlio del ministro Gianmario Pisanu". "Affermazioni gravemente diffamatorie" dichiara il ministro. "Fatti notori" replica il settimanale di Deaglio: "Strano che Pisanu non abbia querelato il premier che si è detto sicuro di brogli nelle passate tornate". Per il centrosinistra è "una situazione in odor di conflitto di interessi" (Sgobio del Pdci).

Ad ogni modo lo scrutinio elettronico si farà e interesserà le regioni Lazio, Liguria, Puglia e Sardegna, "una per ogni area del paese" è la spiegazione del governo. Regioni in cui l'esito del voto è incerto più che altrove, fanno notare dall'Unione. In quelle 12.680 sezioni lo scrutinio elettronico affiancherà quello tradizionale e attraverso il nuovo meccanismo, previsto da una legge del gennaio scorso, passerà un quinto del totale dei voti.

Non c'è motivo di temere, rilancia il Viminale, perché "le tradizionali operazioni cartacee manterranno la loro validità giuridica e in caso di discordanza la legge prevede che si tenga conto solo dei risultati registrati col metodo tradizionale". Ci sarà una "commissione tecnica" formata anche da esperti "di maggioranza e opposizione". Chiarimenti insufficienti, secondo l'opposizione: "Il sospetto che si possano verificare brogli resta legittimo", per Castagnetti della Margherita.

I maggiori interrogativi si concentrano sui 18.500 operatori che dovranno registrare i dati sul pc in ogni sezione e poi trasmetterli con una "chiavetta" Usb al Viminale. "Chi ci assicura che non siano di parte? Chi li ha selezionati? Chi vigilerà sulla trasmissione dei dati?" chiede allarmata la parlamentare Magnolfi (Ds) che su questa faccenda ha presentato due interrogazioni.

La selezione è stata curata dalla Ajilon del gruppo Adecco con la quale il governo ha stipulato una trattativa privata ("Impossibile fare diversamente in tempi così ristretti" è stata la risposta del ministro Stanca). La selezione? "È stata fatta nell'ultimo mese - racconta Alessandro Cei, il manager della Adecco responsabile del progetto - Sono stati scelti per la competenza informatica: molti hanno risposto agli annunci affissi alle nostre bacheche, altri profili erano già nei nostri database. Hanno fatto un corso di formazione di un giorno e percepiranno 150 euro".

Agli operatori informatici si affiancheranno gli scrutatori tradizionali. I quali però da quest'anno - così ha voluto la legge elettorale della Cdl - non saranno sorteggiati, ma "nominati" dalle commissioni elettorali espressione di ogni consiglio comunale. Cioè dei partiti.

(25 marzo 2006)



insomma anche Pisanu tiene famiglia e deve sfamarla
questo governo ha fatto del conflitto di interessi un'abitudine vomitevole
non smettono mai di trovare una scusa per derubarci sempre
 

tontolina

Forumer storico
vignetta2803.gif
 

Catullo

Forumer storico
pf.fin ha scritto:
Il "simpatico" meccanismo del benchmark pari all'Euribor+qualcosina si trova anche in fondi di altre società (fondi Absolute,Totale,Target & C. in genere), ma si riscontra spessissmo nei fondi interni delle unit-linked. :D

...dimenticavo il benchmark si confronta senza considerare i costo di gestione.... :down:

E che diavolo, con tutto quello che guadagna il cliente mica si offenderà per un pò di overperformance fee ? O no ? :D

Ciao :)

Ciao :) ,
il problema è che già non siamo una categoria molto ben vista....se ci aggiungi il collocamento di certi prodotti siamo a posto.

In Italia ci si sente autorizzati ad ammazzare chi ruba una pianta; per la "vendita" di questi "pacchi" danno il viaggio premio :(

Tontolina, ma come hai fatto a votare il Berlusca?
 

Users who are viewing this thread

Alto