Come separare i propri risparmi? (1 Viewer)

Buonasera a tutti,
mi presento: il mio nome qui è eurocent, ed ho 26 anni. Spero di ricevere tanti buoni consigli da tutti voi e di imparare qualcosa in più sul mondo del denaro.

Ho da poco sottoscritto un contratto di lavoro da 24.000,00€ annui. Le mie spese mensili attuali si aggirano intorno ai 600,00€ mensili e, salvo piccole oscillazioni, non subiranno significative variazioni per i prossimi due o tre anni.

Mi chiedevo: qual'è il modo migliore per iniziare a gettare le fondamenta del proprio futuro finanziario?

Come gestire i propri risparmi?
Dovrei avere diversi conti correnti per risparmi a lungo termine, risparmi per le emergenze e spese ordinarie?

Insomma, aiutate un giovane che vuol saperne qualcosa e che non aspetta che di imparare! ;-)

Grazie dell'attenzione!

Un caro saluto,

eurocent
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buonasera a tutti,
mi presento: il mio nome qui è eurocent, ed ho 26 anni. Spero di ricevere tanti buoni consigli da tutti voi e di imparare qualcosa in più sul mondo del denaro.

Ho da poco sottoscritto un contratto di lavoro da 24.000,00€ annui. Le mie spese mensili attuali si aggirano intorno ai 600,00€ mensili e, salvo piccole oscillazioni, non subiranno significative variazioni per i prossimi due o tre anni.

Mi chiedevo: qual'è il modo migliore per iniziare a gettare le fondamenta del proprio futuro finanziario?

Come gestire i propri risparmi?
Dovrei avere diversi conti correnti per risparmi a lungo termine, risparmi per le emergenze e spese ordinarie?

Insomma, aiutate un giovane che vuol saperne qualcosa e che non aspetta che di imparare! ;-)

Grazie dell'attenzione!

Un caro saluto,

eurocent


Ciao,

> 1 solo conto corrente, possibilmente online.

> fondo pensione, dove versare tutto il tfr della tua azienda e quanto più riesci a versare periodicamente (mensilmente, trimestralmente o annualmente)...per costruirti un'integrazione alla pensione statale, che difficilmente andrai a percepire e che comunque non sarà sufficiente a garantirti un tenore di vita accettabile. Tutto il versato nel fondo pensione, sino a € 5.164 è deducibile dalle tasse e ti consentirà di pagare un'aliquota del 9% sul montante quando andrai in pensione.

> fare un piano di accumulo (PAC) mensile, da 100 a 300 € su un fondo/etf azionario e lasciarlo andare nel tempo, cioè per diversi anni.

> se giunto a questo punto hai ancora dei risparmi che puoi investire, iniziare a costruire un Portafoglio che vada a coprire le tue esigenze.

> ricordati che investire significa prima di tutto assumersi delle responsabilità, accollandosi dei rischi che sei in grado di accettare perchè hai preso piena consapevolezza di dove vai ad investire i tuoi risparmi. Il tempo minimo indicato per investire sono almeno 5 anni e non un anno o peggio mesi come spesso molti credono.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao Dogtown!
La tua risposta è ben strutturata, oltre che molto utile. Grazie!

In merito al secondo punto, credi debba fin da ora investire una somma di denaro in un fondo pensione? Se sì, anche qui c'è da valutare il fattore rischio?

In merito al terzo punto, contavo di destinare il 10% del mio capitale mensile ad un piano di risparmio offerto da Poste Italiane. Non prevede altro che la sottoscrizione progressiva (su base mensile) dei Buoni Fruttiferi Postali con scadenze differenziate. Credi la remunerazione possa essere troppo bassa oppure ritieni sia un buon modo per tenere al sicuro un capitale che non prevedo di movimentare mai, nemmeno nel lungo periodo?

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.

Un caro saluto,

eurocent
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dogtown!
La tua risposta è ben strutturata, oltre che molto utile. Grazie!

In merito al secondo punto, credi debba fin da ora investire una somma di denaro in un fondo pensione? Se sì, anche qui c'è da valutare il fattore rischio?

In merito al terzo punto, contavo di destinare il 10% del mio capitale mensile ad un piano di risparmio offerto da Poste Italiane. Non prevede altro che la sottoscrizione progressiva (su base mensile) dei Buoni Fruttiferi Postali con scadenze differenziate. Credi la remunerazione possa essere troppo bassa oppure ritieni sia un buon modo per tenere al sicuro un capitale che non prevedo di movimentare mai, nemmeno nel lungo periodo?

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.

Un caro saluto,

eurocent

Quello che ti ho indicato è quello che ti consiglio di fare adesso, nelle tua attuale situazione.

Cn un reddito annuo pari a € 24k hai un risparmio fiscale del 27% su quanto versato nel tuo fondo pensione, per ogni anno in cui effettui versamenti.

Io ti ho consigliato di fare un PAC su fondi/etf azionari, non su buoni fruttiferi postali. Personalmente io la posta non la considero nemmeno quando si parla di investimenti, in quanto non è il posto adeguatodove ricevere una vera consulenza finanziaria.
 
Quello che ti ho indicato è quello che ti consiglio di fare adesso, nelle tua attuale situazione.

Cn un reddito annuo pari a € 24k hai un risparmio fiscale del 27% su quanto versato nel tuo fondo pensione, per ogni anno in cui effettui versamenti.

Io ti ho consigliato di fare un PAC su fondi/etf azionari, non su buoni fruttiferi postali. Personalmente io la posta non la considero nemmeno quando si parla di investimenti, in quanto non è il posto adeguatodove ricevere una vera consulenza finanziaria.

Grazie, Dogtown!
Sei stato davvero chiaro.

In diverse discussioni menzionavi il tuo blog. Non ho trovato il link da nessuna parte. Se potessi magari inviarmi l'indirizzo, anche sottoforma di PM te ne sarei grato.

Grazie e buona serata!
 

Users who are viewing this thread

Alto