Come regalare i soldi all'assicurazione (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sto guardando una solita polizza "fregatur-linked", questa volta della Duomo (Cattolica Assicurazioni). Primo anno un bel 5% (lordo, si intende) fisso, poi cinque anni col meccanismo...Cedola annua del 5% a cui viene aggiunto o sottratto il 30% della performance delle due peggiori azioni di un paniere di 20 titoli.

Due titoli che fanno un - 25% (anche qualcosa meno) ed ecco che la cedola si azzera.

Basta ficcare nel paniere un farmaceutico, un automobilistico, una linea aerea...un paio di titoli giapponesi, alcuni USA, poi Gran Bretagna...

Ecco perché i panieri sono costruiti "per assicurare un'ampia diversificazione geografica e settoriale", bella frase che sembra a favore di chi compra ma in realtà serve a nascondere il fatto che allargando lo spettro del aniere per aree del pianeta e per settori economici si aumentano le probabilità che un paio di titoli vadano male...ed addio cedola.
 

mappets

Forumer storico
ciao giuseppe,1 domanda..
secondo te c'è della malafede?mi spiego..tu dici ke usano la maggiore diversificazione come spekkio per le allodole,"ma in realtà serve a nascondere il fatto ke allargando lo spettro del paniere per aree del pianeta e per settori economici si aumentano le probabilità ke 1 paio di titoli vadano male..."
secondo te questa scelta è fatta apposta per cercare di azzerare le performance del prodotto o meno?nel caso,cosa ci guadagnerebbero? :) :love:
grazie uagliò :-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Certo, è fatto apposta per stroncare la probabilità complessiva e quindi non pagare la cedola.

Quando un evento è legato all'andamento di eventi al suo interno, la probabilità complessiva è data dal prodotto delle singole probabilità.


E basta mettere anche solo 20 titoli a caso per abbassare tantissimo il risultato finale della probabilità. Già quando i titoli sono 10 la probabilità è scarsa. Se poi si scelgono parametri facili (un - 25% è facile, in borsa) ed anche titoli appositamente deboli (quanti automobilistici ho visto nei panieri degli ultimi anni...) ecco che la probabilità a favore si avvicina allo zero.
 

mappets

Forumer storico
ma loro cosa ci guadagnano se il cliente guadagna o meno?il loro gain non sono le varie commissioni(ingresso,uscita,performance..)?cioè,me la immaginavo ke loro si coprono dal riskio di dover pagare comprando qualke derivato sulle azioni...capzata? :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La cedola con bassa probabilità si riflette nel valore dell'opzione contenuta, che ha un valore quindi scarsissimo. Ed ecco che si può grattare di più.
 

f4f

翠鸟科
una domanda ''tecnica'', Voltaire

sulla base delle tue osservazioni, che condivido in pieno, è possibile intentare una causa?
cioè, si può argomentare che la scelta del paniere è ''particolare'' e a favore di una sola delle parti del contratto?

grazie :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non si può fare niente perché le probabilità vicine allo zero si riflettono nel valore dell'opzione che si compra incorporata nel titolo, valore scarsissimo.

Da quando i tassi di mercato sono bassissimi, gli strutturatori hanno dovuto peggiorare le opzioni, che già erano quello che erano, contenute nei prodotti perché l'obbligazione sottostante aveva prezzo alto di suo.

Se prima, ad esempio, l'obbligazione era 90 e loro volevano guadagnare 5, potevano inserire un'opzioneche valeva 5.

Ma se l'obbligazione vale 93 e loro vogliono guadagnare sempre 5, ecco che l'opzione deve valere 2...ed eccoci ai meccanismi sfacciatamente a sfavore di chi compra il titolo.
 

profin

Nuovo forumer
Ciao Giuseppe, non vorrei sembrarti scortese, ma quando si acquista qualcosa di solito si legge cosa c'è scritto, e quando non si capisce si chiede :) perdiamo l'abitudiene di fingere di aver capito quando in realtà non lo si è neppure compreso ....
 

Paperino

Forumer attivo
profin ha scritto:
Ciao Giuseppe, non vorrei sembrarti scortese, ma quando si acquista qualcosa di solito si legge cosa c'è scritto, e quando non si capisce si chiede :) perdiamo l'abitudiene di fingere di aver capito quando in realtà non lo si è neppure compreso ....

Hai ragione, perfettamente! Sarebbe il caso una volta per tutte di ammettere che il cliente finanziario ideale è ignorante e presuntuoso: sbaglia quasi sempre senza mai ammettere l'errore!
Perchè solo una persona di tal fatta poteva, giusto per esempio, sottoscrivere My Way e/o For you pensando di fare un investimento!

Che poi chi proponga questi prodotti conti molto su tale inettitudine della clientela e sulla comprovata "malleabilità" della propria rete di vendita è un'altra questione. :smile: :smile: :smile:
 

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