come recuperare minusvalenze in scadenza (1 Viewer)

mrmister

Forumer storico
ciao,

sono in regime dichiarativo, ed ho una minusvalenza che devo utilizzare entro fine anno

regime dichiarativo vuol dire che vale il saldo plus/minus realizzato al 31/12, quindi se dal 1/1/17 al 31/12/17
le operazioni in gain sono state superiori a quelle in loss ho una plus che posso compensare con le minus degli anni passati a partire da quelle più vecchie(max 4 anni), viceversa una minus

ad oggi non ho plusvalenze nel 2017 che mi permettano di compensare le minus che mi scadono al 31/12
ho pensato allora di trovare un modo per far "slittare" le minus in scadenza al 31/12, trasformandole in minus realizzate nel 2018, ma non sono sicuro che il sistema sia corretto

ecco come intenderei agire:

comprare/vendere 5 minifib scadenza marzo 2018 e contestualmente vendere/comprare un fib stessa scadenza (ho fatto l'esempio del fib ma vale anche per altri future)

arrivati a fine anno liquidare la posizione in gain realizzando una plus da compensare con le minus passate
e mantenere la posizione in loss da liquidare a inizio 2018 e che determinerà una nuova minus

il rischio più evidente è che nel tempo intercorrente tra la liquidazione a fine anno e quella ad inizio anno si verfichi un movimento nei prezzi che non mi permetta di chiudere entrambe le operazioni in parità
ma può essere vero anche il contrario, nel qual caso realizzerei un gain

è un ipotesi percorribile?

ci sono rischi ulteriori rispetto a quanto ho scritto?

qualcuno conosce altri metodi ?
 
Mrmister, non so se mi leggi, lo spero. Non ho risposta per Te, ma cercando disperatamente sul web info sulle compensazioni ho trovato Te e una tua affermazione su come inserire in unico le minus certificate, vale a dire solo la quota parte che serve per compensare le plus. Nella istruzioni questo non ce, sembrerebbe di dover inserirle tutte ! Dove l'ha i trovato ? In effetti per un vincolo di somme tra Righi non sembrerebbe possibile riportarle integralmente ....spero di leggere una tua , grazie in anticipo, anche perché non è l'unico dubbio che ho. Un altro è il metodo , Un altro è che sulle certificate non ce scritta l'origine , azioni tassate al 26 o altro , insomma , poche idee e confuse
 

gio.bar

Forumer storico
Io in tempi passati l'ho fatto, con due Fib uno in acquisto e l'altro in vendita, con scadenze diverse. A me il rinvio aveva funzionato. Ma alcuni anni fa...
 

Users who are viewing this thread

Alto