Come investire sul mio futuro (1 Viewer)

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, abbastanza ignorante in materia e quindi in cerca di consigli da voi esperti.

Ho 28 anni, da circa 5 anni sono dipendente con contratto indeterminato partime al 50% in un'azienda solida nel settore del commercio. Da quando sono stato assunto ho sempre lavorato come fossi un full time in quanto l'azienda fa largo uso degli straordinari.

Ho due polizze con Genertellife, dove verso in entrambe, 50€ al mese. Una è un fondo d'accumulo e si chiama "piano piano" ed ha la durata di 20 anni, l'altra è un fondo complementare e si chiama "Pensionionline", entrambi gli importi mi vengono prelevati ogni mese dal conto corrente. Nell'area riservata ai dipendenti dell'azienda per cui lavoro c'è scritto e si consiglia di aderire al fondo complementare "FON. TE" per la destinazione del tfr. Dal punto di vista fiscale ho capito che è conveniente ma c'è un piccolo problema. Il tfr non mi verrà restituito sotto forma di capitale ma come rendimento. Ora i miei piani per il futuro sono di avere un qualcosa da parte nel medio periodo, una pensione dignitosa e un capitale che potrò avere una volta andato in pensione.
Come mi consigliate di gestire i miei pochi soldi?

Ps: ho anche 10000 che sono riuscito a mettere da parte in circa un anno e tengo in banca per spese impreviste ed urgenti

L'inps mi dice che andrò in pensione con questo importo

Grazie a chi mi darà dei consigli

Screenshot_20190723_104618_com.amazon.clouddrive.photos.jpg
 
Ultima modifica:
Stavo pensando ad una cosa.
Faccio confluire il tfr nel fondo complementare di genertellife che già ho e mi faccio un fondo di accumulo da 43 anni che in teoria è il tempo che deve passare prima che io vado in pensione cosi quando andrò in oensione avrò sia la il tfr che la pensione
 

mela8

Nuovo forumer
Stavo pensando ad una cosa.
Faccio confluire il tfr nel fondo complementare di genertellife che già ho e mi faccio un fondo di accumulo da 43 anni che in teoria è il tempo che deve passare prima che io vado in pensione cosi quando andrò in oensione avrò sia la il tfr che la pensione
Ciao Claudio, siamo coetanei.
Il tfr ti conviene versarlo nel fon.te così come ti conviene effettuarci dei versamenti volontari che sono deducibili nel limite di 5164,57€ annui. Verifica se puoi beneficiare anche del contributo datoriale.
Se il montante finale sarà inferiore a 70k potrai riscattare in forma di capitale; se superiore il 50% max in forma di capitale e il resto in forma di rendita. E' un limite per fondo pensione quindi niente ti vieta a un certo punto di ricominciare a versare su pensioneonline di genertel o su altro fondo pensione complementare.
Un saluto
 
Ciao Claudio, siamo coetanei.
Il tfr ti conviene versarlo nel fon.te così come ti conviene effettuarci dei versamenti volontari che sono deducibili nel limite di 5164,57€ annui. Verifica se puoi beneficiare anche del contributo datoriale.
Se il montante finale sarà inferiore a 70k potrai riscattare in forma di capitale; se superiore il 50% max in forma di capitale e il resto in forma di rendita. E' un limite per fondo pensione quindi niente ti vieta a un certo punto di ricominciare a versare su pensioneonline di genertel o su altro fondo pensione complementare.
Un saluto
Ciao e grazie per il consiglio.
Per la pensione vorrei averla sotto forma di rendita quindi per avere una pensione decente mi conviene versare il tfr in fon.te, chiudere pensioneonline dove tutt'ora verso 50€/mese e spostare quei 50€/mese su fon. te in modo da ottenere un contributo datoriale. Infine per avere un capitale quando andrò in pensione mi conviene aprire un fondo di accumulo della durata di 43 anni giusto? Conviene dal punto di vista fiscale quello che vorrei fare? Per il fondo di accumulo della durata di 43 anni visto che vorrei usufruirne una volta andato in pensione faccio un versamento che è pari alla mensilità che ho per la quota tfr, giusto? Quali sono i migliori fondi in questo caso? Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Ho contattato Genertel per chiedere se esiste un piano di accumulo della durata di 40 anni circa e mi hanno detto che la durata max è di solo 20 anni.
 

Users who are viewing this thread

Alto