Come investire nell'anno 2019 (1 Viewer)

Pira78

Nuovo forumer
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e al primo post.
Mi presento un secondo. Ho 40 anni e mi è sempre piaciuto il mondo azionario e investo puntualmente in borsa da quando ero sbarbatello e non potevo neanche capire il mondo azionario (anche se forse lo capivo meglio allora che adesso...). Mi sono affidato negli anni a consulenti finanziari interni alle banche (Mediolanum Bper) e esterni (Azimut) e lo scorso anno sono passato a un indipendente. Non trovandomi ancora bene sono tornato al fai da te... è dura seguire ma mi tocca farlo. Quindi sono qui a scrivere e chiedere il vostro parere sull'annata che sarà e sugli asset che pensate possano essere positivi.
Al momento sono così esposto:

- Fondi comuni azionari 55 (azionario usa growth 40 - immobiliare usa 20 - obbligazionario flessibile 25 - azionari internazionali small 15) +5% dal 1/1/2019
- Fondi comuni obbligazionari 15 +8 dal 1/1/2019
- Azioni 5% +3% dal 1/1/2019
- Btp 10% +1% dal 1/1/2019
- Obbligazioni governative europee in usd 5% +5% dal 1/1/2019
- liquido 10%

Sono posizionato "correttamente" o consigliate altre strade?
Se Marofib Dogtown Loretrading volessero aiutare...
Astenersi perditempo Fabioegio e similari o venditori di Fuffa...

Grazie mille per l'attenzione.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Pira,

da quello che hai scritto è molto difficile aiutarti, in quanto nessuna delle tue precedenti esperienze ti ha soddisfatto, quindi cosa cerchi?

Una curiosità: quali sono i fondi obbligazionari che da YTD fanno +8% ?
 

Pira78

Nuovo forumer
Ho Fidelity Funds global corporate (+8)

E ho fondi H2O multibond (obbligazionari flessibili) (+9 ma da fine estate/autunno 2018)
Grazie che avete risp!!!
 

marofib

Forumer storico
H2O ...ho messo una birra in frigo.....scherzo ciao

ps:mi piace pero' il detto dell'inventore...."come puoi pensare di diventare + ricco se non accetti di diventare + povero"
 

Users who are viewing this thread

Alto