Come interpretare le equity line? (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,

Sto mettendo a punto un sistema bastato sulle bande di Bollinger e volevo chiedere a voi e magari aprire una discussione se l'equity line che segue è da prendere in considerazione come interessante o meno:

2017-08-21 (1).png


il Time Frame è 15 minuti e il backtest parte da giugno 2013 ad oggi, come si evince la strategia ha avuto un biennio 2013-2014 davvero compromesso, ma dai primi del 2015 ad oggi si è mossa con una relativa continuità. Non ci sono applicate particolari modalità di money management e nessuna politica di reinvestimento degli utili.

Avete mai preso in considerazioni equity line simili?
 

autotrader

Forumer attivo
Come punto di partenza ovviamente sì, è importante sapere quanti trade ci sono in questa equity line, se sono molti puoi sperare ad esempio di filtrare quelli sbagliati e lasciare quelli buoni ed avere ancora una equity line con una certa valenza statistica. Se son già pochi si tratta invece di cambiare ts, probabilmente. Non so se hai ottimizzato e quanti parametri ci sono in questa equity line.
 

autotrader

Forumer attivo
Guardando meglio la figura mi sono accorto che l'equity ha un notevole numero di trade e che il ts va una volta long e una short, alternativamente, evidentemente è un ts di tipo trendfollowing, giusto? Siamo tutti passati da lì
 
Certo! È un trend following basato su una media mobile e sulle Bande di Bollinger, cerca dei pull back sulla banda inferiore quando questa è sopra la media mobile andando in acquisto e viceversa, in pratica così facendo ogniqualvolta la mm è all'interno delle bande io sono flat. Su GBPUSD ha ottimi risultati. Per una strategia a 15 min quanti trade e quanti anni deve avere il backtest secondo te per essere significativo?
 

autotrader

Forumer attivo
Il numero di trades che può rendere significativa il backtest e quindi l'equity dipende dal numero di parametri che usi nella strategia. Più parametri usi più trades devi avere, altrimenti l'overfitting è assai probabile. Ho sentito/letto da qualche parte che è consigliabile almeno 30 trades per ciascun parametro usato. 3 parametri -> almeno 90 trades. Cosa considerare parametro e cosa no? Bella domanda.
 

Users who are viewing this thread

Alto