Come impiegare il mio MINI risparmio AL MEGLIO !! (1 Viewer)

natal

Nuovo forumer
Ciao, sono nuova in questo forum !
Sono una ragazza di 22 anni.
Da pochi giorni ho scoperto questo forum e a dire la verità devo ancora imparare ad orientarmi.

Vorrei dei consigli ... ho all'incirca 4.000 euro e vorrei impiegarli in qualche modo.
- Potrei depositarli presso una banca che mi permetta un deposito senza farmi pagare tasse di giacenza perchè NON PERCEPENDO REDDITO E NON POTENDO, dunque, ALIMENTARE IL MIO DEPOSITO non mi converrebbe.
Sapete dirmi quale banca soddisferebbe meglio le mie esigenze?
- Inoltre potrei comprami qualche strumento finanziario a basso rischio che mi renda qualcosina.

Cosa ne pensate ???

Aspetto vostri pareri !!!!!!
 

quicksilver

Forumer storico
ciao Natal
4000 non sono molti in ottica di risparmio, piu che altro per ora dovresti puntare alla conservazione del capitale, non all'investimento vero e proprio
anche perchè non è periodo buono per gli investimenti e poi se fosse che hai un reddito, una casa di proprieta e degli altri risparmi per le evenienze allora quella cifra sarebbe "perdibile" e quindi potresti rischiarla in investimenti ma siccome cosi mi sembra di capire che non è puoi solo appunto puntare ad investimenti supersicuri

attenzione che "puntate alla conservazione del capitale" è una delle nozioni base ma meno considerata e consiste nel fatto che bisogna tenere conto dell'inflazione negli investimenti, ora l'inflazione è tornata bassa ma in ogni caso i tuoi 4000 € tra un anno saranno svalutati e avranno come "potere d'acquisto" un valore piu basso, diciamo dell'1 - 2 % (può variare)
quindi lezione numero 1: sappi che devi cercare almeno di pareggiare questa svalutazione

rispondo ora ai 2 punti della tua domanda:

1) si sarebbe una cosa ottima, c'è una sezione qui dove si parla solo di questi aspetti ed è il forum TOL, Banche e Conti correnti http://www.investireoggi.it/forum/tol-banche-e-conti-correnti-vf38.html leggilo ed eventualmente chiedi
2) se vuoi una parte o tutto (dipende da quanto e quando ti potrebbero servire quei soldi) puoi cercare di investirla, anche di questo c'è una sezione in cui si parla di investimenti del genere a poco rischio (obbligazioni e simili) è il forum Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-bond-e-titoli-di-stato-vf36.html

leggi comunque il piu possibile prima di fare domande, leggi e impara che c'è molta roba da sapere :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao, sono nuova in questo forum !
Sono una ragazza di 22 anni.
Da pochi giorni ho scoperto questo forum e a dire la verità devo ancora imparare ad orientarmi.

Vorrei dei consigli ... ho all'incirca 4.000 euro e vorrei impiegarli in qualche modo.
- Potrei depositarli presso una banca che mi permetta un deposito senza farmi pagare tasse di giacenza perchè NON PERCEPENDO REDDITO E NON POTENDO, dunque, ALIMENTARE IL MIO DEPOSITO non mi converrebbe.
Sapete dirmi quale banca soddisferebbe meglio le mie esigenze?
- Inoltre potrei comprami qualche strumento finanziario a basso rischio che mi renda qualcosina.

Cosa ne pensate ???

Aspetto vostri pareri !!!!!!

Ciao natal, benvenuta sul forum intanto :):):):up:
Quicks ti ha risposto alla grande ;)
 

riccif

Forumer attivo
Io, a mia sorella, ho consigliato www.contoconto.it della banca Carige.

Per 6 mesi rendimento al 3,28% netto e non si pagano bolli.
Basta avere un conto corrente di appoggio.

Graficamente mi sembra che non stia soffrendo questa banca.

Dopo i 6 mesi valuteremo il da farsi.
 

brianza83

Nuovo forumer
4000 euro... l'inizio

Ciao Natal...
un mio modesto parere: a 22 anni si investe nel lungo periodo.
Inoltre terrei in considerazione un secondo problema: l'incidenza di commissioni e bolli su 4000 euro è percentualmente significativa.
Il mio consiglio è vincolali, a 7, 10 o 20 anni. Io qualche anno fa ho sottoscritto dei buoni della posta a 20 anni con rendimento intorno al 5% netto. Non è un super rendimento, ma per 5000 euro è un ottimo rendimento consideranzo l'assenza di bolli e commissioni.
Facci sapere che sceglierai!
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Natal...
un mio modesto parere: a 22 anni si investe nel lungo periodo.
Inoltre terrei in considerazione un secondo problema: l'incidenza di commissioni e bolli su 4000 euro è percentualmente significativa.
Il mio consiglio è vincolali, a 7, 10 o 20 anni. Io qualche anno fa ho sottoscritto dei buoni della posta a 20 anni con rendimento intorno al 5% netto. Non è un super rendimento, ma per 5000 euro è un ottimo rendimento consideranzo l'assenza di bolli e commissioni.
Facci sapere che sceglierai!

ciao brianza :), benvenuto :)
 
Ciao, sono nuova in questo forum !
Sono una ragazza di 22 anni.
Da pochi giorni ho scoperto questo forum e a dire la verità devo ancora imparare ad orientarmi.

Vorrei dei consigli ... ho all'incirca 4.000 euro e vorrei impiegarli in qualche modo.
- Potrei depositarli presso una banca che mi permetta un deposito senza farmi pagare tasse di giacenza perchè NON PERCEPENDO REDDITO E NON POTENDO, dunque, ALIMENTARE IL MIO DEPOSITO non mi converrebbe.
Sapete dirmi quale banca soddisferebbe meglio le mie esigenze?
- Inoltre potrei comprami qualche strumento finanziario a basso rischio che mi renda qualcosina.

Cosa ne pensate ???

Aspetto vostri pareri !!!!!!


Iscriviti a Lyoness come premium member( si anticipina 2500 euro e te ne tornano 500 subito in buoni).Poi metti 7 unità da 50 euro nel mercato asiatico ,anticipando altri 550 euro ( 200 ti tornano come buoni).
Lyoness è molto di più,ma anche facendo nulla poi,le tue 7 unità matureranno sotto la spinta della spesa del popolo Asiatico che si iscriverà in Lyoness....questo in 10 anni porterà a 20-30 volte il tuo investimento,ci si può credere o meno,ma è cosi.( guarda il video su www.lyoness.net)
 

Users who are viewing this thread

Alto