Fineco - Banking, TOL Come Fineco calcola il Prezzo medio di carico (1 Viewer)

Arpagonzo

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,

Vorrei aprire una discussione in merito al sistema con cui fineco calcola il prezzo medio di carico in presenza di diverse compravendite. (qua la spiegazione dal sito fineco.it).

Innanzitutto, come lo calcolerebbe "una persona normale" dotata della buona diligenza del padre di famiglia?

Semplice:
Accumula tutti gli acquisti e calcola il pmc. Se vende tutto e poi ricompra, riparte da zero, esempio (supponete quantità sempre uguali in acquisto):

Compro a 100 (oppure ho già in carico) - pmc 100
Compro a 200 - pmc 150
Vendo TUTTO
Compro a 50 - pmc 50 (beh, ho venduto tutto, si riparte da 0 no? :up:)
e così via...

Purtroppo fineco adotta un'altra tattica, infatti computa TUTTI gli acquisti in sequenza e dopo le vendite:

Compro a 100 (oppure ho già in carico) - pmc 100
Compro a 200 - pmc 150 - Attenzione, pmc "ipotetico"
Vendo Tutto
Compro a 50 - pmc = (100 + 200 + 50) / 3 = 116,66!!! :-? :eek: :eek:
Questo perchè il "vendo tutto", non mi "svuota" il mio portafoglio ma gli acquisti si succedono in sequenza senza che le vendite vengono considerate.

A questo punto :help:, è giusto quello che fa Fineco? Anche altre banche fanno così visto che Fineco indica "a norma di legge"?

Inoltre, non capisco bene il discorso intraday, che dicono sia valorizzato in tempo reale, nel senso... 1 e UNA SOLA operazione intraday, perchè altrimenti con 2+ acquisti inizio un "treno" di calcoli pmc che, per un comune mortale, risultano sballati.

Disclaimer:
Primo :down: Sono un po' irritato da questo discorso anche perchè sia io che altre persone che conosco hanno manovrato vendendo e comprando al ribasso dei titoli, per poi trovarsi con un pmc molto più alto proprio per questo discorso che una vendita non ha resettato il pmc.

Secondo :up: Si potrebbe sfruttare questo discorso a nostro favore. Supponiamo di avere in carico a 50, vendiamo a 100... Poi ricompriamo a 80
Il nostro PMC quindi è 50+80 diviso 2 = 65 e non 80.

Vorrei sentire la vostra e se, gentilmente, qualcuno puo' valorizzare i miei calcoli e darmi informazioni su come le altre banche/piattaforme si comportano.

Saluti.
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
...

Purtroppo fineco adotta un'altra tattica, infatti computa TUTTI gli acquisti in sequenza e dopo le vendite:

1) Compro a 100 (oppure ho già in carico) - pmc 100
2) Compro a 200 - pmc 150 - Attenzione, pmc "ipotetico"
3) Vendo Tutto
4) Compro a 50 - pmc = (100 + 200 + 50) / 3 = 116,66!!! :-? :eek: :eek:
Questo perchè il "vendo tutto", non mi "svuota" il mio portafoglio ma gli acquisti si succedono in sequenza senza che le vendite vengono considerate.

...

Ciao Arpagonzo :)
Dando per scontato che le compravendite 1) 2) e 4) siano avvenute per lo stesso quantitativo di azioni e supponendo commissioni nulle, se i movimenti 3) e 4) sono avvenuti lo stesso giorno è giusto così leggendo quanto specificato nel link che hai indicato.
Mi sembra difficile che Fineco riporti sul sito una modalità di calcolo che non rispetti la normativa fiscale.
Se invece i 3) e 4) non sono avvenuti nello stesso giorno si tratterebbe di un errore, sempre sulla base della normativa che leggo al tuo link.
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Ciao Arpagonzo :)
Dando per scontato che le compravendite 1) 2) e 4) siano avvenute per lo stesso quantitativo di azioni e supponendo commissioni nulle, se i movimenti 3) e 4) sono avvenuti lo stesso giorno è giusto così leggendo quanto specificato nel link che hai indicato.
Mi sembra difficile che Fineco riporti sul sito una modalità di calcolo che non rispetti la normativa fiscale.
Se invece i 3) e 4) non sono avvenuti nello stesso giorno si tratterebbe di un errore, sempre sulla base della normativa che leggo al tuo link.

Ciao, grazie per la risposta Big Dot.

Una precisazione:

Per comodità supponiamo commissioni zero e stesso quantitativo. L'esempio che hai esaminato (il secondo) l'ho fatto basandomi su quello che dice fineco quindi, riguardo al dichiarato fineco, è ovviamente giusto.

Le operazioni sono tutte fatte nello stesso Giorno, con la variante (che non ha effetto) che la (1) puo' essere una giacenza pre-esistente (acquisto di altri giorni prima a ptf vuoto).

Il fulcro del discorso è: perchè l'operazione "3" non mi ha svuotato/resettato il portafoglio? Anche altre banche fanno così, ovvero non effettuano, ai fini del pmc, lo svuotamento/azzeramento del pmc?

Il punto della questione è confrontare quello che fa fineco (2o esempio) con i "conti della serva" :D (1o esempio) che uno si fa a mano, la cui unica differenza è l'azzeramento del portafoglio, per il calcolo pmc, dopo il punto (3).

Arpa
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Ah ok, ecco perché mi tornava l'esempio, l'avevi costruito sulla base della normativa riportata da fineco :lol:

Io ho IW Bank ma non ho esperienza pratica da riportarti di vendita e riacquisto dello stesso titolo in giornata quindi non posso aiutarti.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ah mamma .. Arpagonzo .. benvenuto ma occhio che il tuo nick è vietato ai deboli di cuore :lol:
m'è preso un colpo :lol:
 

ND-TRADER

Forumer attivo
ciao! ti dico che mi hanno detto al call center....avendo effettuato più acquisti e vendite nella giornata, il giorno successivo mi sono trovato un pmc leggermente superiore...che faccio?chiamo...mi hanno detto che è fatto secondo questo sistema esclusivamente a fini fiscali!!!
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
bhe io ho notato addirittura che fineco ti cambia anche il prezzo di carico di acquisto....

se per caso tieni in portafoglio delle azioni e calano fortemente, anche se non fai operazioni, fineco di abbassa il prezzo di carico...


ti faccio un esempio,
io ho in carico delle unicredit a 3,90, pochissima roba , 250 pezzi. che mi sono rimasti li..

vabbe non e' quello il problema..

il problema e' che fineco, ogni tanto abbassa il prezzi di carico..

prima come giusto 3,90, poi quando e' sceso lo ha portato a 2 e rotti, poi a 1,40

io non so perche' faccia sto giochino fineco... pero adesso le ho in carico a 1,40... , se per caso risalgono.. spero rialzino il prezzo.. perche' mi darebbe molto fastidio se tornano a 4 pagarci il capital gain...

perche' gli chiudo il conto all'istante..
 

Arpagonzo

Forumer attivo
Ah mamma .. Arpagonzo .. benvenuto ma occhio che il tuo nick è vietato ai deboli di cuore :lol:
m'è preso un colpo :lol:

eeehheh è la mia espressione dopo che realizzo un trade puntualmente in loss. Ti assicuro che visto per intero è ancora più sconvolgente, in miniatura è soltanto comica :D

ciao! ti dico che mi hanno detto al call center....avendo effettuato più acquisti e vendite nella giornata, il giorno successivo mi sono trovato un pmc leggermente superiore...che faccio?chiamo...mi hanno detto che è fatto secondo questo sistema esclusivamente a fini fiscali!!!

esatto quello che dicono nell'help!!! Ma altre banche fanno così? Sono in tanti che magari vendono, aspettano qualche ora, e ricomprano al ribasso per abbassare il pmc e si vedono mediare il secondo acquisto col residuo non azzerato... :wall:

bhe io ho notato addirittura che fineco ti cambia anche il prezzo di carico di acquisto....

se per caso tieni in portafoglio delle azioni e calano fortemente, anche se non fai operazioni, fineco di abbassa il prezzo di carico...


ti faccio un esempio,
io ho in carico delle unicredit a 3,90, pochissima roba , 250 pezzi. che mi sono rimasti li..

vabbe non e' quello il problema..

il problema e' che fineco, ogni tanto abbassa il prezzi di carico..

prima come giusto 3,90, poi quando e' sceso lo ha portato a 2 e rotti, poi a 1,40

io non so perche' faccia sto giochino fineco... pero adesso le ho in carico a 1,40... , se per caso risalgono.. spero rialzino il prezzo.. perche' mi darebbe molto fastidio se tornano a 4 pagarci il capital gain...

perche' gli chiudo il conto all'istante..

Ahem cosa??? Ma non è possibile che modificano un pmc che di per se è uno "storico" di operazioni pregresse?? Ma sei sicuro? :eek: Cio' sarebbe gravissimo!
 

ND-TRADER

Forumer attivo
bhe io ho notato addirittura che fineco ti cambia anche il prezzo di carico di acquisto....

se per caso tieni in portafoglio delle azioni e calano fortemente, anche se non fai operazioni, fineco di abbassa il prezzo di carico...


ti faccio un esempio,
io ho in carico delle unicredit a 3,90, pochissima roba , 250 pezzi. che mi sono rimasti li..

vabbe non e' quello il problema..

il problema e' che fineco, ogni tanto abbassa il prezzi di carico..

prima come giusto 3,90, poi quando e' sceso lo ha portato a 2 e rotti, poi a 1,40

io non so perche' faccia sto giochino fineco... pero adesso le ho in carico a 1,40... , se per caso risalgono.. spero rialzino il prezzo.. perche' mi darebbe molto fastidio se tornano a 4 pagarci il capital gain...

perche' gli chiudo il conto all'istante..

cosa?anch'io ho fineco ma una cosa così è infattibile...io fossi in te sarei gia andato in filiale o avrei chiamato...poi le sorprese te le trovi dopo...
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
eeehheh è la mia espressione dopo che realizzo un trade puntualmente in loss. Ti assicuro che visto per intero è ancora più sconvolgente, in miniatura è soltanto comica :D



esatto quello che dicono nell'help!!! Ma altre banche fanno così? Sono in tanti che magari vendono, aspettano qualche ora, e ricomprano al ribasso per abbassare il pmc e si vedono mediare il secondo acquisto col residuo non azzerato... :wall:



Ahem cosa??? Ma non è possibile che modificano un pmc che di per se è uno "storico" di operazioni pregresse?? Ma sei sicuro? :eek: Cio' sarebbe gravissimo!

cosa?anch'io ho fineco ma una cosa così è infattibile...io fossi in te sarei gia andato in filiale o avrei chiamato...poi le sorprese te le trovi dopo...


vi assicuro che e' cosi'.. lo potrei giurare su mia figlia..

forse nessuno se ne e' accorto perche' utilizziamo fineco come trading e non come cassetto..

io per caso ho fatto il cassettista con 250 azioni unicredito e vi posso giurare che le ho comprate a 3,90 ad agosto dell'anno scorso

e adesso il prezzo di carico e' a 1,40..

e non ci ho mai fatto nessuna operazione.....
 

Users who are viewing this thread

Alto