Fineco - Banking, TOL Come Fineco calcola il Prezzo medio di carico (1 Viewer)

Ciao a tutti...
Sono nuovo del forum
Mi collego a questo thread per chiedervi se qualcuno puo' darmi una mano a sciogliere il mio dubbio.

Faccio un esempio.

Mettiamo il caso che io abbia acquistato un mese fa 10000 azioni xxx a 2 euro
Oggi il titolo quota 1 euro e io ne acquisto altre 10000.
Quindi in cassetto avrei 20000 azioni con un pmc di 1,50 giusto?

Fra mezz'ora il titolo quota 1,40 e decido di venderne 10000
A questo punto mi direte... sei fesso cosi ci perdi 1000 euro perche' le avevi in media a 1,50

Pero' come mai sul conto corrente io ho guadagnato 4000 euro dato che prima ho sborsato 10000 euro e mezz'ora dopo ne ho incassate 14000?

Credo che questo sia LIFO... ma cio' cosa comporta? Perdo o ci guadagno?

Grazie anticipatamente per le risposte
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Ciao a tutti...
Sono nuovo del forum
Mi collego a questo thread per chiedervi se qualcuno puo' darmi una mano a sciogliere il mio dubbio.

Faccio un esempio.

Mettiamo il caso che io abbia acquistato un mese fa 10000 azioni xxx a 2 euro
Oggi il titolo quota 1 euro e io ne acquisto altre 10000.
Quindi in cassetto avrei 20000 azioni con un pmc di 1,50 giusto?

Fra mezz'ora il titolo quota 1,40 e decido di venderne 10000
A questo punto mi direte... sei fesso cosi ci perdi 1000 euro perche' le avevi in media a 1,50

Pero' come mai sul conto corrente io ho guadagnato 4000 euro dato che prima ho sborsato 10000 euro e mezz'ora dopo ne ho incassate 14000?

Credo che questo sia LIFO... ma cio' cosa comporta? Perdo o ci guadagno?

Grazie anticipatamente per le risposte

La situazione che descrivi è questa:

1. Acquisto il giorno X
2. Acquisto il giorno Y
3. Vendita il giorno Y

Capital Gain pagato sul guadagno riferito alle compravendite del giorno Y senza considerare i titoli già in portafoglio dal giorno X.

Una domanda: l'esempio che fai è realmente successo (anche se con cifre diverse)?
 
La situazione che descrivi è questa:

1. Acquisto il giorno X
2. Acquisto il giorno Y
3. Vendita il giorno Y

Capital Gain pagato sul guadagno riferito alle compravendite del giorno Y senza considerare i titoli già in portafoglio dal giorno X.

Una domanda: l'esempio che fai è realmente successo (anche se con cifre diverse)?

Assolutamente si...
e' realmente successo...

Quindi se non ho capito male... escluso capital gain e commissioni non e' una mossa suicida..

Il guadagno e' oggettivo giusto?
 
Ultima modifica:

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Ok.
Chiedi se il guadagno è oggettivo... dipende da come tu lo guardi :D

1. Se consideri solamente le ultime due operazioni (e io così lo considererei) hai messo a segno un bel colpo in una giornata.
2. Se consideri il guadagno complessivo sul titolo xxx allora allora come dici tu, per ora hai perso uno 0,10 sul pmc

Come lo vede lo Stato:
Lo Stato lo considera come 1. (quindi guadagno) se, come hai fatto, l'acquisto-vendita è fatto in giornata. Il pmc per lo stato a questo punto dovrebbe rimanere 2,00.
Se invece tu avessi comprato a 1 il giorno X e venduto a 1,40 il giorno X+1 (quindi per come la vedo io: bel colpo in 2 giorni) non avresti pagato il capital gain, ma il pmc sarebbe stato modificato in 1,50 dopo l'acquisto, e la vendita del giorno successivo ti avrebbe generato una minus, quindi per lo Stato una perdita.
Questo per come funziona la normativa fiscale.
 
Ok.
Chiedi se il guadagno è oggettivo... dipende da come tu lo guardi :D

1. Se consideri solamente le ultime due operazioni (e io così lo considererei) hai messo a segno un bel colpo in una giornata.
2. Se consideri il guadagno complessivo sul titolo xxx allora allora come dici tu, per ora hai perso uno 0,10 sul pmc

Come lo vede lo Stato:
Lo Stato lo considera come 1. (quindi guadagno) se, come hai fatto, l'acquisto-vendita è fatto in giornata. Il pmc per lo stato a questo punto dovrebbe rimanere 2,00.
Se invece tu avessi comprato a 1 il giorno X e venduto a 1,40 il giorno X+1 (quindi per come la vedo io: bel colpo in 2 giorni) non avresti pagato il capital gain, ma il pmc sarebbe stato modificato in 1,50 dopo l'acquisto, e la vendita del giorno successivo ti avrebbe generato una minus, quindi per lo Stato una perdita.
Questo per come funziona la normativa fiscale.



TI ringrazio per la risposta...

Volevo pero' chiedere a questo punto...

Mettiamo che io a questo punto la veda come al punto 1... le azioni rimanenti per generare un guadagno devo venderle pero' ad un prezzo superiore a quello a cui le ho acquistate e non superiore al pmc giusto?
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
TI ringrazio per la risposta...

Volevo pero' chiedere a questo punto...

Mettiamo che io a questo punto la veda come al punto 1... le azioni rimanenti per generare un guadagno devo venderle pero' ad un prezzo superiore a quello a cui le ho acquistate e non superiore al pmc giusto?

Per generare un guadagno nel complesso (quindi considerando anche il realizzo già effettuato per la compravendita a 1,00 e 1,40), dovresti vendere quelle che ti sono rimaste ad un prezzo superiore ad 1,65 (con generazione di minusvalenza).


P.S. Se i due movimenti (acquisto a 1,00 e vendita a 1,40) fossero avvenuti in due giorni diversi, ti sarebbe stato sufficiente vendere le azioni rimaste ad un prezzo superiore a 1,60 invece che 1,65 :-o
 

gio85

Forumer storico
domanda

ciao a tutti,
ho letto un po' i vostri commenti, ma nn ho capito bene lo stesso.

ieri ho venduto 300 azioni fiat che avevo comprato a 3,69..le ho vendute a 7,19
poi sempre ieri (in after) ne ho comprate 150 a 7,33
questa mattina mi trovo le 150 azioni a un prezzo medio di carico di 4,91

ora...è un prezzo reale? devo calcolare i miei guadagni effettivi partendo da 7.33 o 4.91?
 

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
ciao a tutti,
ho letto un po' i vostri commenti, ma nn ho capito bene lo stesso.

ieri ho venduto 300 azioni fiat che avevo comprato a 3,69..le ho vendute a 7,19
poi sempre ieri (in after) ne ho comprate 150 a 7,33
questa mattina mi trovo le 150 azioni a un prezzo medio di carico di 4,91

ora...è un prezzo reale? devo calcolare i miei guadagni effettivi partendo da 7.33 o 4.91?

Decidi tu come vuoi interpretare i guadagni.
Se vuoi considerare di aver comprato 450 azioni a 4,91 ed averne vendute 300 a 7,19 allora hai avuto un guadagno di 684 euro finora e qualora venderai le rimanenti 150 calcolerai sulla base di 4,91.
Se invece vuoi considerare di aver comprato e venduto 300 azioni e successivamente l'acquisto delle 150 allora hai un guadagno di 1050 finora, ma alla vendita delle rimanenti sarà minore il guadagno perché considererai il prezzo di acquisto come 7,33.
Per come hai operato lo Stato ti tassa considerando la prima ipotesi.
In ogni caso alla fine, cioè quando venderai tutto, il resoconto sarà identico (a patto di considerare eventuali minusvalenze come potenziale recupero di denaro).
 

billy

Nuovo forumer
si..fineco mette in confusione il trader..se durante il giorno compri un titolo e lo rivendi..poi lo ricompri ti da media fra tutte e tre le operazioni..ecc.ecc..insomma alle volte se apri piu posizioni e le richiudi ti passa in gain quando sei in loss ecc....alla fine chiuso tutto i conti tornano però è na menata...mandiamogli delle mail...che facessero come faceva(o fa) banca sella..potevi calcolarti da solo il prezzo medio e piazzarlo nella mascherina...
 
Ultima modifica:

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Più precisamente quello che fa è, indipendentemente dall'ordine cronologico delle operazioni durante la singola giornata, considerare prima solamente gli acquisti e calcolare il conseguente prezzo di carico tenendo conto anche di eventuali quantità dello stesso titolo già in portafoglio. Una volta ottenuto il prezzo medio "della giornata" la gestione fiscale a seguito della/e vendita/e è calcolata su quel valore.

Non penso che sia Fineco che abbia deciso così, piuttosto ritengo che sia la normativa fiscale che indichi questa modalità di calcolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto