come evitare una probabile patrimoniale del governo giallo verde (1 Viewer)

m.m.f

Forumer storico
Rispetto al titolo del 3d siete OT

comunque non è possibile evitare di essere colpiti da una patrimoniale


...beh dipende come è configurata.Sè uno non possiede alcun immobile per il 75 % è già salvo.Quì difficile in quanto la proprietà della casa è vista come un diritto acquisito dalla nascita...poi si è visto con questa mentalità dove oggi molti casi sono andati a finire......Non scamperà certamente se modificheranno qualsivoglia aliquota.
 

m.m.f

Forumer storico
Su circa 10mila mld di 'ricchezza' degli italiani, circa due terzi sono immobili.
Se dovessero applicare un'imposta patrimoniale solo sulle attivitá mobiliari/bancarie (che potremmo ipotizzare pari a 3000mld) ogni 1% è pari a 30mld...
Che cambierebbe poco le cose.
Per cui, a mio parere, se dovessi puntare una fiche, direi che prima o poi reintrodurranno una nuova ICI (che produrrebbe 'reddito costante' ogni anno allo stato) perche colpirebbe beni imm. che valgono il doppio di quelli mobiliari, e poi ANCHE una imposta secca sul mobiliare

La prima modifica che viene chiesta da OCSE e EU ripetutamente ormai da anni è tassare la prima casa come avviene nel 95 % degli stati sparsi in tutto il mondo.
 

mavalà

Forumer storico
La prima modifica che viene chiesta da OCSE e EU ripetutamente ormai da anni è tassare la prima casa come avviene nel 95 % degli stati sparsi in tutto il mondo.
Verissimo !
Però è ahime vero pure il fatto che l'Italia è un paese dove esistono imposte che NON esistono nel 95% degli altri paesi sparsi nel mondo.
 

samantaao

Forumer storico
OT penso perché nel titolo si parla di Governo giallo-verde... ;)

Non credo sia una discriminante anche perché nessun governo politico si sporcherà le mani con una patrimoniale. I politici ci mandano in vacca comprando voti con benefici assurdi e i tecnici ci spolpano per evitare default.
Qui il topic è la patrimoniale.
IMHO
 

Vet

Forumer storico
Patrimoniale?...certamente non ora ne a breve .....chissà nel futuro , la toto patrimoniale ogni tanto esce fuori
 

Users who are viewing this thread

Alto