Nozioni di economia Come calcolo l'andamento d'una borsa valori? (1 Viewer)

salve cari utenti, sono un nuovo iscritto che aveva seguito un po' questo forum da non-iscritto... vi scrivo in merito ad un problema che ho in questi giorni: per un progetto universitario, devo stimare un andamento, abbastanza aleatorio comunque, del ftse mib nei prossimi 5-6 anni. Problema è che non ho proprio idea di quali variabili considerare: ad ora ho soltanto il pil reale italiano e l'andamento storico dell'indice. Voi cosa mi consigliate di guardare? cosa leggere in merito?
Vi ringrazio in anticipo :)
 

nukios

Nuovo forumer
salve cari utenti, sono un nuovo iscritto che aveva seguito un po' questo forum da non-iscritto... vi scrivo in merito ad un problema che ho in questi giorni: per un progetto universitario, devo stimare un andamento, abbastanza aleatorio comunque, del ftse mib nei prossimi 5-6 anni. Problema è che non ho proprio idea di quali variabili considerare: ad ora ho soltanto il pil reale italiano e l'andamento storico dell'indice. Voi cosa mi consigliate di guardare? cosa leggere in merito?
Vi ringrazio in anticipo :)


...con il massimo rispetto e "simpatia", ma nelle Univerità italiane perdono ancora tempo con questi progetti inutili? Non sapremo dove andrà il nostro indice la prossima settimana, figuriamoci tra 5 o 6 anni...mah... per curiosità, cosa studi e dove?
 
si, ritengo anche io inutile una cosa simile, sarebbe stata più sensata studiare una valutazione tramite un indice di damodaran ad esempio..
comuqne studio alla spec di finanza di una uni del sud..!!
 

nukios

Nuovo forumer
si, ritengo anche io inutile una cosa simile, sarebbe stata più sensata studiare una valutazione tramite un indice di damodaran ad esempio..
comuqne studio alla spec di finanza di una uni del sud..!!

non capirmi male...non volevo certo sminuire quello che stai facendo...rimango però della mia idea: sono studi inutili (o quasi)...
 
si, capisco che sia altamente inutile, però il prof mi ha chiesto di fare così, lo faccio e gli dimostro che è inutile.... "che ce posso fa!" [cit]
 

jackgladney

Nuovo forumer
salve cari utenti, sono un nuovo iscritto che aveva seguito un po' questo forum da non-iscritto... vi scrivo in merito ad un problema che ho in questi giorni: per un progetto universitario, devo stimare un andamento, abbastanza aleatorio comunque, del ftse mib nei prossimi 5-6 anni. Problema è che non ho proprio idea di quali variabili considerare: ad ora ho soltanto il pil reale italiano e l'andamento storico dell'indice. Voi cosa mi consigliate di guardare? cosa leggere in merito?
Vi ringrazio in anticipo :)

mmm che università frequenti?
avete fatto i modelli ar-ma-arma-arima?
 

Users who are viewing this thread

Alto