Saras (SRS) Collocamento SARAS (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
Voci riportate da alcuni utenti del FOL parlano di un prezzo che sarà a 6.25.

boh!

ordinati 6 lotti.
:)
 

stef33

Forumer storico
Lunedì 8 Maggio 2006, 11:51
Jc & Associati: "Saras, l'Ipo sara' un successo"



Il 12 maggio si concluderà il periodo di offerta per l'Ipo di Saras, con un prezzo finale dell'azione che sarà annunciato il 16 maggio e ricadrà nella forchetta tra 5,25 e 6,5 euro. La capitalizzazione al minimo della forchetta sarebbe di 4,99 miliardi di euro, mentre al massimo si arriverebbe a 6,181 miliardi, ed è questo uno degli elementi che fa ritenere a Nicolò Nunziata, equity strategist del team di Jc & Associati, che l'operazione sarà un successo. "L'offerta pubblica di Saras - si legge nel report - promette di essere molto interessante per varie ragioni. Innanzitutto la società appartiene a un settore che gli investitori considerano ancora promettente, in secondo luogo, il suo business è più difensivo di quanto si possa pensare perchè è difficile ipotizzare la costruzione di nuove raffinerie in Europa per ragioni ambientali. Inoltre, data la capitalizzazione di mercato ipotizzabile, il titolo potrebbe rientrare negli indici settoriali anche a livello globale. Saras, che opera essenzialmente in tre business, la raffinazione, vendita e distribuzione di prodotti petroliferi, la produzione di energia elettrica e di servizi integrati per l'industria petrolchimica, ha dalla sua parte anche un'elevatissima integrazione delle attività nel sito di Sarroch in provincia di Cagliari nonchè una tecnologia che le permette di trarre prodotti petroliferi di alta qualità da greggio di bassa qualità, il che garantisce margini superiori alla media di settore anche in condizioni di mercato difficili". A questi elementi Nunziata aggiunge la stabilità del fatturato fornità dal business elettrico e le nuove iniziative in sviluppo come la costruzione di raffinerie bio-diesel in Spagna e l'acquisto di "una piccola rete di distribuzione ad elevato margine in Spagna". L'Ipo sarà un successo dunque, "indipendentemente dai multipli che la società esprime in questo momento e sui quali il mercato inizierà a ragionare solo in un secondo momento".
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
 

stef33

Forumer storico
Lunedì 8 Maggio 2006, 12:49


Usa: Buffett, Shopping In Italia, Occhi Su Saras /Ansa

(ANSA) - OMAHA (NEBRASKA), 8 MAG - (Dall'inviato Antonio Fatiguso) - Warren Buffett guarda anche all'Italia per mettere a segno i suoi investimenti, magari sull'asse tra Omaha e Milano, dove ha "ottimi rapporti con Angelo Moratti", il 43enne figlio di Gianmarco e vicepresidente della Saras.
Parlando con l'Ansa al termine della conferenza stampa di chiusura del lungo weekend di lavori assembleari della sua Berkshire Hathaway, l' 'oracolo' del Nebraska spiega che "in Italia ci sono molte società interessanti". Nessun dossier sul tavolo, precisa, ma l'attenzione c'é: "aspettiamo che ci chiamino e ci propongano un buon affare", scherza.
La conoscenza con Moratti junior è avvenuta per caso a Milano, non molto tempo fa e da allora i rapporti e gli incontri tra i due si sono intensificati e consolidati. "Ho stima di lui osserva perché è un buon manager, più americano che europeo".
Buffett è a conoscenza inoltre che la Saras, la società che fa capo alla famiglia Moratti, è prossima alla quotazione presso la Borsa di Milano, con esordio al listino stimato il 18 maggio.
"Lo so, la raffinazione del petrolio è un buon business", spiega. La domanda è quindi d'obbligo: non è che il guru degli investimenti guarda all'acquisto di una quota azionaria nella Saras in sede di collocamento, cioé dell'offerta pubblica iniziale (Ipo)? "Su questo non voglio rispondere", replica Buffett. Comunque, le potenziali occasioni d'acquisto in Italia, "magari me le proporrà proprio Angelo".
La strada è però tracciata: dopo aver rilevato per 4 miliardi di dollari l'80% del capitale della israeliana Iscar Metalworking Cos., specializzata in manufatti metallurgici, la Berkshire Hathaway punta ad ampliare il portafoglio di investimenti in Europa e in particolare nel Regno Unito, dove Buffett vede "un terreno fertile" pur criticando l'obbligo di rendere pubblico il possesso del 3% di una società. "E' un sistema osserva - che dal nostro punto di vista rende le operazioni più onerose".
L'obiettivo resta quello di diversificare il portafoglio, bilanciando gli asset americani e l'esposizione verso il dollaro, oltre che mettere a frutto la liquidità di oltre 42 miliardi di dollari, come risulta dalla trimestrale di fine marzo. Buffett aggiunge che è importante che i mercati "abbiano regole chiare e comprensibili" e che sarebbe sorpreso "se voi non vedeste report" su società britanniche o europee in un anno o giù di lì.
Ci sono anche buone opportunità d'acquisto di società in Giappone, "in parte per l'attivismo" mostrato di recente dagli azionisti: "Vorremmo chiudere operazioni e credo che potremmo veramente trovare qualcosa", aggiungendo di aver negoziato di recente nel Paese asiatico un affare che poi non è andato a buon fine. Nessuna "occasione da urlo", invece, sul mercato americano.
Appena venerdì, la Bershire Hathaway ha annunciato l'operazione Iscar, mentre il giorno dopo, rispondendo alle domande dei soci, Buffett ha detto di guardare a una possibile acquisizione da 15 miliardi di dollari pur ammettendo che ci sono solo poche chance ("se non remote") che l'operazione, almeno allo stato, possa andare in porto.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Inizia una vera valanga di collocamenti. Dopo la clamorosa "toppata" su Eems (+ 20% in apertura al primo giorno: però c'è da dire che non si era mai visto un titolo che pare gli istituzionali non volessero e poi sono corsi a prenotare in massa solo l'ultimo giorno), vediamo di rifarci.

Saras, la società petrolifera della famiglia Moratti esordisce in un momento molto favorevole al loro settore. Lo sanno, ed hanno prezzato le azioni in maniera poco favorevole a chi le prenota.

Non si tratta di quotazioni altissime, ma di sicuro potevano fare di meglio.

C'è tempo per prenotare fino a venerdi 12.

Anche in questo caso si andrà al sorteggio, quindi è meglio fare più prenotazioni nei conti co-intestati.

Il lotto è di 600 azioni, prezzo massimo 6.5, quindi controvalore massimo 3900 euro.

In arrivo anche le società Nice e Pierrel, di cui ci occuperemo al più presto.

1147244949borsaitalia.gif
 

stef33

Forumer storico
io il gratta e vinci saras l'ho comprato... :D

su nice e pierrel sto elucubrando: qualche giorno fa FM dedicava tre paginoni a Nice, molto promettenti...ma chi si fida ormai dei giornali?
Certo che un ebit a 30% e fischia ....urka che marginalità!
 

peleg3

Nuovo forumer
Mi sono fatto qualche calcolo, sugli ultimi dati che avevo a disposizione (bilanci 2004), ma a me sembra molto cara:


P/E Saras: 28,96
P/E Eni: 12,25

O sbaglio?
 

ciro

Banned
peleg3 ha scritto:
Mi sono fatto qualche calcolo, sugli ultimi dati che avevo a disposizione (bilanci 2004), ma a me sembra molto cara:


P/E Saras: 28,96
P/E Eni: 12,25

O sbaglio?

Non sbagli...

...però se guardi ERG va per i 20/22


Comunque meglio ricordarlo :up:

E poi interisti..... PUAH!
 

Users who are viewing this thread

Alto