Collezionissima (1 Viewer)

lastra.biffata

Forumer attivo
Complimenti, iniziativa che merita un plauso sia per la qualità che per il risvolto sociale.
Dove è possibile acquistare il libro?
 
Buonasera a tutti,
Chiamato in causa nn mi resta che invitarVi di persona ad una delle due uscite di Monica Carocci a Torino e a Roma. Contemporaneamente uscirà un libro edito da postmediabooks intitolato “ma dove lo trovate il tempo...” credo inoltre sia una grande occasione X i collezionisti di poter accedere a opere d’arte uniche in cambio di una donazione. Monica peraltro sarà presente ad Artissima con un bellissimo progetto. E poi avrei tante storie da raccontare...ma dal vivo vengono meglio. Riguardo al gruppo Collezionissima li ringrazio di cuore, in particolare Cris70, per avere creduto in primis nel nostro progetto umanitario e nell’arte legata al volontariato. Ps: la prefazione del libro e la cura della mostra e’ di Olga Gambari. Il libro e’ impaginato da Andrea Lancellotti, grafico molto noto nel mondo dell’arte. Ps del ps: tutti hanno lavorato gratis...e qualcuno oltre al tempo ci ha messo dei denari. Le gallerie ci ospitano gratuitamente. Spero di avervi messo un po’ di curiosità
 

Cris70

... a prescindere
Grazie Docbol del tuo prezioso intervento.
È stato un onore supportarvi e collaborare con voi di Cute e soprattutto poter apprezzare da vicino il lavoro di Monica che se invece di essere nata artista nella ns povera Italia, fosse "made in USA" sarebbe senza alcun dubbio nell'olimpo dei fotografi contemporanei.

Screenshot_20180824-180716__01.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Faccio ammenda rispetto alla mia posizione prevenuta rispetto a Collezionissima che vedevo inizialmente animata da altre finalità anche se resto sempre dell'idea che è corretto tenere separati i ruoli associazione e forum.
L'iniziativa è bella e importante perchè in controtendenza con l'egoismo strisciante e perchè ha una finalità pragmatica e tangibile che, lo dico con convinzione e senza ironia, mi pare molto nelle corde di Cris, per quello che finora ho percepito di lui.
Altro dato, non si tratta di una proposta artistica presa come pretesto e "fagocitata" dalla valenza umanitaria ma di una proposta originale e interessante che "vive di luce propria" e con una propria autonomia artistica, in particolare per chi è orientato alla fotografia.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Mi piace molto, e riporto di seguito, la definizione data dalla penna di Lory che merita molto più di tanti critici improvvisati:
"proposta originale e interessante che vive di luce propria e con una propria autonomia artistica, in particolare per chi è orientato alla fotografia".

Proprio su questo tema ci siamo interrogati io e Docbol tempo fa. Certo questa non è la prima esperienza in tal senso, Giustino ad esempio è stato il primo a parlare e fare "arte partecipata" indirizzata a persone a volte bisognose e comunque con una forte connotazione al sociale, ma perché mai il mondo dell'arte e parlo di quello che muove i grandi capitali, non ha mai destinato un focus strutturato o comunque fatto nascere e prosperare un progetto similare e duraturo?
È una domanda che ha innumerevoli risposte e sfaccettature, ma certamente questa esperienza mostra la fattibilità di questa strada e senza necessariamente ipotizzare grandi budget se, ovviamente, i vari soggetti ci mettono tutti del loro.

Ma proseguiamo con gli scatti, devono essere loro a parlare.

Screenshot_20180824-220536__01.jpg


Screenshot_20180824-220526__01.jpg
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Siccome Docbol mi paga profumatamente non posso esimermi dal proseguire con gli scatti di Monica.

Screenshot_20180826-014640__01.jpg


Screenshot_20180826-014632__01.jpg


Screenshot_20180826-014624__01.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Proseguo con altri scatti di Monica.
Mi sono imbarcato in un lavoro lungo (devo estrarre le singole foto da un PDF) ma che voglio completare per dare un quadro dell'intero progetto. A rate, ma ce la farò.

Screenshot_20180826-193426__01.jpg


Screenshot_20180826-193446__01.jpg


Screenshot_20180826-193436__01.jpg


Screenshot_20180826-193417__01.jpg


Screenshot_20180826-193408__01.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Quanto al progetto Collezionissima, vorrei aggiungere una cosa. Non capisco nulla di fotografia, nemmeno mi metto a giudicare, peggio, ancora sono al palo con l''associazione, ma ricordo che i grandi progetti e gli scritti teorici non servono a nulla se non ci sono UOMINI a realizzarli, e viceversa, dove esiste fiducia negli uomini le cose nascono e si evolvono. Mi dispiace davvero di essere per ora solo una specie di supporto numerico per le iniziative di Cris, visto che generalmente in Italia se non c''é una associazione il singolo trova molte porte chiuse. Tuttavia sono tranquillamente certo che quanto potro'' fare in seguito contribuira'' nella giusta direzione.
E ricordo a Cris, cui faccio sincerissimi complimenti, che prima o poi chi e' al suo fianco andra' messo in condizione di operare ;)(non tutti hanno i suoi strumenti)
 

Loryred

Forumer storico
Non avendo qui bisogno di moderatori o nominati tali, cara Lory diamo seguito a quanto avevamo preannunciato e cancelliamo gli OT. Una parte del tuo bellissimo scritto verrà però preservato nel seguito. Tua la paternità (o maternità? :mmmm:) :)

Rimosso come promesso! Secondo te chi sarebbe l'autore in alternativa? Non credo che ci siano testi a cui attingere vista la novità dell'iniziativa. Poi non farmi tutti questi complimenti, alcuni mi considerano prolissa e noiosa altri apprezzano, nella varietà della piazza ci sta.
 

Users who are viewing this thread

Alto