Collezionissima (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
La copertina del libro ed a seguire qualche scatto

Screenshot_20180819-225031__01.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Domani proseguirò con altri scatti che saranno pubblicati nel libro e visibili in mostra.
Adesso vi lascio con alcune note sul lavoro di Monica, prese dal sito della Galleria Alberto Peola e che ritengo esprimano bene il suo approccio alla fotografia e in particolare all'unicita' del processo di sviluppo e stampa che, ricordo, è un carattere distintivo della Carocci fin dagli esordi negli anni '90.

"...
Le opere di Monica Carocci sono, infatti, molto lontane dalla pretesa oggettività della fotografia. I contorni non sono definiti, i luoghi sono incerti, senza fisionomia netta. Lo spazio, scandito in orizzontale e verticale, è animato dagli interventi che l’artista opera sulla pellicola del negativo e sulla carta di una prima stampa in dimensioni ridotte, successivamente rifotografata e ristampata ingrandita.

«Cerco di guidare la luce ottenendo immagini personali, le mie fotografie sono le immagini del mio pensiero. Il tempo passato in camera oscura è il tempo passato a inseguirle. Il risultato spesso è casuale, ottengo risultati diversi da quelli di partenza, vado avanti per tentativi ed errori, anche perché io continuo a vedere immagini dopo lo sviluppo del negativo».
Non è quindi la fotografia nella sua perfezione tecnica e formale che interessa Monica Carocci, ma l’immagine ultima, frutto di successive manipolazioni pittoriche - abrasioni, aggiunte, cancellature, variazioni cromatiche -, fissata definitivamente da un ultimo scatto e da un’ ultima stampa in bianco e nero.La fotografia diventa un meccanismo che dissimula, sovrappone, deforma il reale, collocandolo in una dimensione di indeterminazione, di evocazione.

Monica Carocci è nata a Roma nel 1966. Vive e lavora a Torino.
"
 

Cris70

... a prescindere
Opportuno forse chiarire che queste foto saranno in mostra e sono tutti pezzi unici in vendita per finanziare la Onlus CuteProject.
I formati sono due 24x35 il cui costo è di 500 euro e formato 18x24 di 300 euro, tutte incorniciate.
 

Cris70

... a prescindere
Tutto il ricavato è interamente incassato da CuteProject. Su questo punto chiedo a Docbol di intervenire, essendo lui il primo attore oltre ovviamente il Presidente di Cute.
 

Users who are viewing this thread

Alto