Audio / Video - elettronica Collegamenti telefonici: in serie anziché parallelo (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Ho spostato recentemente l'hardware dalla camera da letto al soggiorno.
Anche il soggiorno è dotato di presa telefonica.

Da allora, però, se attacco il cavo del modem alla presa del telefono (del soggiorno), il telefono smette di funzionare (cosa che non succedeva in camera da letto): probabilmente ciò implica che il mio impianto telefonico sia "in serie" anziché "parallelo", e che la presa della camera da letto, che non interferiva, sia l'ultima della cascata.

Ho visto un sito che spiega le differenze:
http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm

Premetto che, forse per l'eccessiva distanza o per lo spessore dei muri, il collegamento wireless (modem/router in camera da letto, airport acceso in soggiorno) non funziona in modo decente.

Quindi la soluzione sarebbe quella di far diventare "parallelo" il mio impianto telefonico, tenendo collegata la spina del modem in soggiorno e telefonando liberamente.

Qualcuno sa dirmi se sia una cosa che può fare una persona ignorante in materia, o se devo rivolgermi a qualche elettricista / antennista / telefonista / (esorcista)?

Il numero verde Infostrada è assolutamente inesistente, nel senso che non riesco proprio a sentire un operatore "umano" anziché una voce pre-registrata che mi sottoponga inutili offerte commerciali...

Per fortuna ci sono i forum!

Grazie in anticipo per le risposte, if any.

:up:
 
Con un po' di buona volontà, tanta pazienza e un po' di predisposizione lo potresti fare anche tu...


Tuttavia un buon elettrcista ti risolve il problema in 10 minuti.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Con un po' di buona volontà, tanta pazienza e un po' di predisposizione lo potresti fare anche tu...


Tuttavia un buon elettricista ti risolve il problema in 10 minuti.

Grazie!
Io temevo di dovermi rivolgere a Infostrada, o magari a Fastweb quando farò lo switch...
Gli elettricisti sono molto più facili da trovare, sulle pagine gialle, dei telefonisti.

:up:
 
Spiega però il problema prima di farli intervenire, la maggior parte degli elettricisti è in grado, ma alcuni - anche se sno una minoranza - non ci masticano molto sui telefoni...
 

Ignatius

sfumature di grigio
So che ci tenete ad essere aggiornati, amici di InvestireOggi.

Con un po' di buona volontà, tanta pazienza e un po' di predisposizione lo potresti fare anche tu...


Ebbene, venerdì scorso (*) sono tornato presto dal lavoro, ho smontato personalmente le due prese incriminate:
- quella della cucina era già impostata per il "parallelo"
- quella del soggiorno era impostata in un modo che, in base alle foto viste sui siti internet, non era né "parallelo" né "in serie.
Quindi ho modificato la presa del soggiorno, impiegando pochi minuti per svitare e riavvitare.

Funziona! Il Dott. Borrini aveva ragione!

Segnalo pertanto che l'operazione di trasformazione di presa telefonica, se è riuscita a me, è alla portata di una scimmia focomelica.


I.


(*) Vi avviso solo oggi perché i gremlin hanno infestato i server per qualche lunghissimo giorno.
 
Ottimo! :mano:


Pensa che il fidanzato di una mia amica - che fa l'elettricista - è da anni che deve farglielo.... ma non lo fa... per motivi a tut'oggi sconosciuti... ;)
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ottimo! :mano:


Pensa che il fidanzato di una mia amica - che fa l'elettricista - è da anni che deve farglielo.... ma non lo fa... per motivi a tut'oggi sconosciuti... ;)

Grazie ancora!

E pensa che, nello stesso weekend, ho anche sistemato una presa che era "rientrata" nella placchetta... senza guanti, senza togliere la corrente... ho preso la scossa una sola volta (poi ho messo i guanti da massaia, e sono bastati).
 

Users who are viewing this thread

Alto