CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (1 Viewer)

cpandrea

Forumer storico
finalmente ho ricevuto risposta dopo aver sollecitato diverse volte

Con la presente siamo a riscontrare i quesiti da Lei posti inviandoLe le relative risposte da parte di CMC di Ravenna:

1) a) "al fine di ricevere i suddetti SPF c'è la necessità di fare qualche cosa (se si per cortesia indicate cosa serve fare) o sarà una procedura automatica e quindi tutti gli obbligazionisti riceveranno automaticamente nel proprio deposito titoli gli SPF attribuiti "? Il Bondista non deve fare nulla, è in corso la raccolta dei nominativi degli intestatari interrogando le clearing system, una volta ottenuto l’elenco verranno inviati gli S.F.P.

2) b)" se gli spf saranno visualizzati in deposito titoli o come sarà la loro gestione" ? Non saranno visualizzati in un deposito titoli, sono titoli cartacei che verranno consegnati al titolare; CMC manterrà il registro degli intestatari, così come previsto dal Regolamento SFP che si allega.

3) c) "quali documenti sono necessari per trasformare gli spf in obbligazioni o è sufficiente una semplice richiesta scritta (senza alcuna documentazione aggiuntiva) per esercitare il diritto di conversione ?" E’ sufficiente inoltrare una richiesta scritta alla società via PEC all'indirizzo [email protected] (oppure via mail all'indirizzo [email protected]).

4) d) "è disponibile un prospetto per le obbligazioni di nuova emissione?" Per le nuove obbligazioni esiste il regolamento allegato alla proposta concordataria; l’emissione non è ancora avvenuta. Come prospetto informativo si può fare riferimento alla Proposta concorsuale presente in Data Room Creditori.

aggiungo che dopo aver parlato con uno dell'ambiente, siccome sono incasinati potrebbe anche essere che proroghino la scadenza del 29/11/2020 per inviare mail relativa alla conversione in obbligazioni, quindi prima di inviare verificare gli avvisi sul sito
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Grazie,
certo leggendo il regolamento degli sfp si capiva che non sarebbero entrati nel DT (al contrario di quelli di Astaldi che hanno anche l isin).
Vedremo piuttosto come la cosa verrà risolta fiscalmente e che trattamento fiscale subiranno le erogazioni (eventuali) future.
Se si googla "trattamento fiscale sfp" qualcosa si trova.
Io non opterò per la conversione in obbligazioni (anche se ritengo probabile una conversione coatta) ma ne comprendo le ragioni.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Grazie,
certo leggendo il regolamento degli sfp si capiva che non sarebbero entrati nel DT (al contrario di quelli di Astaldi che hanno anche l isin).
Vedremo piuttosto come la cosa verrà risolta fiscalmente e che trattamento fiscale subiranno le erogazioni (eventuali) future.
Se si googla "trattamento fiscale sfp" qualcosa si trova.
Io non opterò per la conversione in obbligazioni (anche se ritengo probabile una conversione coatta) ma ne comprendo le ragioni.

Ciao vento,
Io invece ero propenso a convertire gli eventuali sfp in bond.
Perché tu preferisci tenere sfp?
 

cpandrea

Forumer storico
Ciao vento,
Io invece ero propenso a convertire gli eventuali sfp in bond.
Perché tu preferisci tenere sfp?

io propenderei per il bond, ma il fatto che al momento sia previsto come cartaceo, mi frena un pò
se fosse dematerializzato forse si potrebbe creare un mercato OTC e quindi se il caso cederlo senza aspettare la scadenza del 2026
anche se quando ho preso le obbligazioni ero conscio che questa parte di investimento sarebbe stata per anni, speriamo almeno che sia poi remunerativa
 

cpandrea

Forumer storico
aggiungo che nel regolamento del bond è previsto cartaceo
quando inviate mail a CMC potreste suggerire che per gli investitori una dematerializzazione del bond sarebbe alquanto auspicabile, penso che fino a che non sia emesso riescano a modificare il regolamento
per SPF a questo punto penso sia più difficile
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ciao vento,
Io invece ero propenso a convertire gli eventuali sfp in bond.
Perché tu preferisci tenere sfp?
Alcuni punti (i regolamenti non si riescono ad allegare perche' sono troppo pesanti) :
- potessi decidere opterei per una conversione del 50% in obbligazioni ed il resto me lo terrei; comunque, facendo due conti , si arrivera' al 70% e quindi saremo tutti convertiti;
- non ho ancora capito fiscalmente come si fara' : ci mettono , al momento della datio in solutum , sul DT la minus integrale ? Si corre il rischio di non vedere la minus ? Con Astaldi l'hanno appiccicata alle azioni, ma la situazione era diversissima. Le varie distribuzioni come verranno regolate fiscalmente ? (dubito si riesca a compensare, ma, fiscalmente, sono peggio di una capra)
- l'interesse annuo del 2% non viene distribuito ogni anno, ma solo alla fine (salvo le distribuzioni anticipate, ne parla in particolare il 7.1.1. con esempi pratici) ;
- se al termine dei dieci anni non e' stato almeno erogato il 10% agli sfp, questi hanno diritto di pretendere (si passa da un diritto simile all'equity, ad un diritto di credito immediatamente esigibile) 10.
 

Users who are viewing this thread

Alto