CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (5 lettori)

Proteus40

Forumer attivo
Capisco la tua ink.tura anche perché ci sono passata. Ma hai comprato un'obbligazione con rating B ( non investment grade/ speculativa) e con un tasso di più del 6%. Solo questo ti fa capire che le reali condizioni dell'azienda non erano proprio state tenute nascoste. Quanto alle persone che ci lavorano e alle piccole aziende che finirebbero a gambe all'aria sicuramente penseranno e cercheranno di fare il possibile per salvarle, ma riguardo a bond per istituzionali e quotati alla borsa di Lussemburgo non ci metterei proprio la mano sul fuoco.
Sarà perché sono rimasta invischiata nella ristrutturazione di Portugal Telecom (rating BBB ) dove i piccoli, alla faccia del pari passu, sono stati risarciti completamente ed invece a coloro che possedevano obbligazioni con tagli da 50/100K dopo mille peripezie è stato dato un pagherò (=promessa di pagamento, non abbiamo in mano neppure un pezzo di carta)a 12 anni e per il 50% dell'importo. E ti assicuro che ad altri e andata molto peggio!

Si le obbligazioni CMC erano e sono indubbiamente rischiose, bisogna anche dire che durante l'emissione le richieste mi risulta siano state doppie rispetto all'offerta e fino alla trimestrale del 1Q 2018 i conti andavano più che bene e tutti consigliavano l'acquisto. Ora che solo qualche mese dopo vi sia stato un improvviso crollo come questo risulta quanto meno sospetto, in particolare a così breve tempo dall'emissione dei bond.
 
Ultima modifica:

chantilly

Forumer attivo
Capisco la tua ink.tura anche perché ci sono passata. Ma hai comprato un'obbligazione con rating B ( non investment grade/ speculativa) e con un tasso di più del 6%. Solo questo ti fa capire che le reali condizioni dell'azienda non erano proprio state tenute nascoste. Quanto alle persone che ci lavorano e alle piccole aziende che finirebbero a gambe all'aria sicuramente penseranno e cercheranno di fare il possibile per salvarle, ma riguardo a bond per istituzionali e quotati alla borsa di Lussemburgo non ci metterei proprio la mano sul fuoco.
Sarà perché sono rimasta invischiata nella ristrutturazione di Portugal Telecom (rating BBB ) dove i piccoli, alla faccia del pari passu, sono stati risarciti completamente ed invece a coloro che possedevano obbligazioni con tagli da 50/100K dopo mille peripezie è stato dato un pagherò (=promessa di pagamento, non abbiamo in mano neppure un pezzo di carta)a 12 anni e per il 50% dell'importo. E ti assicuro che ad altri e andata molto peggio!


Il rating B mica rende esente da azione penale, perdonami...
 

chantilly

Forumer attivo
Si le obbligazioni CMC erano e sono indubbiamente rischiose, bisogna anche dire che durante l'emissione le richieste mi risulta siano state doppie rispetto all'offerta e fino alla trimestrale del 1Q 2018 i conti andavano più che bene e tutti consigliavano l'acquisto. Ora che solo qualche mese dopo vi sia stato un improvviso crollo come questo risulta quanto meno sospetto, in particolare a così breve tempo dall'emissione dei bond.

Concordo ancora
 

Proteus40

Forumer attivo
Il rating B mica rende esente da azione penale, perdonami...

Caro mio, non so se ti è mai capitato di finire nel vortice della giustizia italiana. Se si dovesse arrivare ad una azione penale verso i nuovi e vecchi amministratori della CMC, si finirebbe in una causa dalla durata probabile di 10 anni e con una sentenza per niente scontata, a quel punto meglio sarebbe fare una visitina in sede a Ravenna e risolvere in modo più diretto, tra l'altro io sono di Imola e come te riponevo fiducia in una azienda del mio territorio. Ma non facciamo discorsi del genere, al momento si parla di una possibile ristrutturazione del debito bancario, e di un probabile aumento di capitale, agire sui bond vorrebbe dire precludersi i futuri finanziamenti sul mercato e se non obbligati eviteranno di farlo.
 

Proteus40

Forumer attivo
Interessante articolo da "Il Foglio" sulla situazione delle aziende edili italiane, CMC è citata solo alla fine e non in modo lusinghiero e si capisce che la situazione richiederà necessariamente un forte aumento di capitale, penso almeno 100 milioni o le banche non allenteranno i cordoni della borsa, questo temo anche in caso di riscossione totale dei pagamenti in ritardo.
Costruttori fragili che scappano dall'Italia
 
Ultima modifica:

chantilly

Forumer attivo

Intervista pubblicata il 22/11/2017

Il presidente Fioretti e felice per i nuovi bond emessi che agevolano la situazione creditizia debitoria...

Eh te lo credo...
 

chantilly

Forumer attivo
Se sbaglio mi corrigerete...
Dei circa 800 milioni di euro di debito a bilancio, allora circa 575 milioni di euro sono stati sottoscritti da bondisti istitutional investors ???
A me sembra così ...
È impossibile a mio modo di vedere che i vertici di CMC tenteranno di fare uno sgarbo al LORO PRINCIPALE CREDITORE !!!
Sarà una follia degna del nome del harakiri, un vero boomerang suicida.
Non credo proprio accadrà....

Saluti
 

Proteus40

Forumer attivo
Se sbaglio mi corrigerete...
Dei circa 800 milioni di euro di debito a bilancio, allora circa 575 milioni di euro sono stati sottoscritti da bondisti istitutional investors ???
A me sembra così ...
È impossibile a mio modo di vedere che i vertici di CMC tenteranno di fare uno sgarbo al LORO PRINCIPALE CREDITORE !!!
Sarà una follia degna del nome del harakiri, un vero boomerang suicida.
Non credo proprio accadrà....

Saluti
Allora, io penso che le banche per ristrutturare o rinegoziare la linea di credito RCF abbiano richiesto un contestuale aumento di capitale, per questo principalmente penso sia stata coinvolta Mediobanca, penso anch'io che non toccheranno i bond, però dipende in cosa consisterà la ristrutturazione del debito bancario, se dovesse coinvolgere anche il nominale del debito le banche potrebbero pretendere anche il coinvolgimento degli obbligazionisti.
 

chantilly

Forumer attivo
Allora, io penso che le banche per ristrutturare o rinegoziare la linea di credito RCF abbiano richiesto un contestuale aumento di capitale, per questo principalmente penso sia stata coinvolta Mediobanca, penso anch'io che non toccheranno i bond, però dipende in cosa consisterà la ristrutturazione del debito bancario, se dovesse coinvolgere anche il nominale del debito le banche potrebbero pretendere anche il coinvolgimento degli obbligazionisti.

Grazie per la risposta...
Io comunque ritengo che se ci hanno venduto nel 2017 ben 575 milioni di euro di bond su un totale di 800 di debiti, questo dovrebbe impedire un eventuale tentativo di ristrutturazione dei due bond.
A parte il rischio penale al quale dovranno sottostare i vertici, mi domando e chiedo : CHI PIÙ SOTTOSCRIVERÀ UN NUOVO DEBITO DI CMC ???
N-E-S-S-U-N-O !!!!!!!!!!
Il che significherà la morte aziendale per soffocamento...
Dubito che una azienda di oltre 117 anni con circa 7000 dipendenti e relative famiglie farà un simile errore ...
Ed e per questi due motivi che ritengo che la ristrutturazione non avverrà a spesa degli istitutional investors, che poi sono stati gli UNICI ad aver creduto in CMC.
Meditiamo meditiamo meditiamo ...
I feel positive and confident
Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto