CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (2 lettori)

riky2013

Forumer attivo
Personalmente sono fuori dal titolo, l'ho liquidato quando ero già in catastrofica perdita, immaginando che la fregatura non fosse finita. Intanto la massa non esiste, questo non è Astaldi, in ogni caso dubito che al momento vi siano gli estremi per una azione legale, non per niente spero in un fallimento, naturalmente solo per vendetta. Tra l'altro se vi fossero percorsi di recupero penso che gli istituzionali avrebbero già agito, cosa che non mi risulta. Gli avvocati sono un'altra categoria di mangia soldi e a meno che la loro parcella non sia commisurata solo a ciò che recuperano (cosa rara, non sono mica stupidi), vorrebbe dire solo farsi derubare un'altra volta.
In ogni modo la palla è in mano agli istituzionali, se accettano questa schifezza, vuol dire che in CMC su una cosa sono molto bravi e non è costruire edifici e ponti. Tra un paio di mesi si vedrà e penso che qualsiasi idea di azione legale sia da ponderare solo dopo l'assemblea dei creditori e in base alle decisioni prese.



non vorrei che agli istituzionali facciano una proposta sotto banco a discapito del parco buoi, inoltre non credo che le banche possano accettare una soluzione del genere
 

Proteus40

Forumer attivo
Personalmente sono fuori dal titolo, l'ho liquidato quando ero già in catastrofica perdita, immaginando che la fregatura non fosse finita. Intanto la massa non esiste, questo non è Astaldi, in ogni caso dubito che al momento vi siano gli estremi per una azione legale, non per niente spero in un fallimento, naturalmente solo per vendetta. Tra l'altro se vi fossero percorsi di recupero penso che gli istituzionali avrebbero già agito, cosa che non mi risulta. Gli avvocati sono un'altra categoria di mangia soldi e a meno che la loro parcella non sia commisurata solo a ciò che recuperano (cosa rara, non sono mica stupidi), vorrebbe dire solo farsi derubare un'altra volta.
In ogni modo la palla è in mano agli istituzionali, se accettano questa schifezza, vuol dire che in CMC su una cosa sono molto bravi e non è costruire edifici e ponti. Tra un paio di mesi si vedrà e penso che qualsiasi idea di azione legale sia da ponderare solo dopo l'assemblea dei creditori e in base alle decisioni prese.



non vorrei che agli istituzionali facciano una proposta sotto banco a discapito del parco buoi, inoltre non credo che le banche possano accettare una soluzione del genere

Dubito si possa fare un accordo sotto banco con gli istituzionali, mi pare che gli obbligazionisti sono da trattare tutti allo stesso modo per legge, tra l'altro gli istituzionali detengono la stragrande maggioranza delle obbligazioni, quindi dubito che in CMC vogliano aggiungere altri reati (a quella che sono certo sarà una lunga lista) per pochi "spiccioli detenuti dai pochi privati. In merito alle banche non mi stupirei di trovarle tra i creditori strategici e quindi da saldare in toto, in particolare quelle che hanno partecipato al collocamento di questa roba truffaldina. Sono convinto che alla fine la grossa fregatura sarà riservata principalmente agli obbligazionisti e ad una grossa fetta di fornitori/sub-appaltatori.
 
Ultima modifica:

winston wolf

Forumer attivo
cmc (costruzioni) - La verità - 16/09/19
Il colosso coop sull'orlo del crac attende un decreto

Era uno dei colossi della cooperazione emiliana, uno dei protagonisti del settore delle costruzioni italiane nel mondo. Fu fondata a Ravenna nel 1901 da 35 manovali con l' interminabile nome di Società anonima cooperativa tra gli operai, muratori e manuali del Comune di Ravenna; quando, nel 1909, si fuse con la società dei cementisti divenne la Cooperativa di cementisti e muratori, Cmc appunto. Nel dopoguerra partecipò largamente alla ricostruzione; nel 1975 vinse il primo appalto all' estero, in Iran, e da allora ha operato in Africa, Medio ed Estremo oriente costruendo strade, centrali energetiche, gallerie, dighe, complessi industriali; oggi produce all' estero il 60% del fatturato ed è presente in 40 Paesi. Uno dei gioielli del sistema legato alla Lega delle cooperative.
Tuttavia, la crisi finanziaria è pesante. Lo scorso giugno la Cmc è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo, richiesto in dicembre per garantire la continuità aziendale, mentre la coop e i suoi dipendenti all' estero sono diventati bersaglio di ritorsioni da parte di governi stranieri, soprattutto in Africa. Ma la situazione di dissesto interessa anche aziende satelliti del pianeta delle costruzioni romagnolo. Il tribunale di Ravenna ha accettato la domanda di concordato preventivo anche per due società di progetto legate a Cmc, Empedocle 2 e Bolognetta.
Le proteste più accese provengono dalla Sicilia, dove l' impresa ha aperto numerosi cantieri stradali che non procedono nei lavori. Sono bloccate soprattutto le opere lungo la statale 640 Agrigento-Caltanissetta e la 121 Palermo-Agrigento, oltre ai cantieri della metropolitana di Catania Nesima-Monte Po' e Stesicoro-Palestro. Pochi giorni fa la giunta regionale ha chiesto urgentemente alla Cmc un piano industriale «che faccia comprendere quali sono i reali margini di rilancio delle due opere, come si intende fare ripartire i lavori, con quali imprese e in quanto tempo i lavori saranno realizzati».
Anas ha ricordato che sulle due commesse pende una proposta di risoluzione dei contratti per inadempimento.
L' intero sistema delle coop rosse delle costruzioni è stato decimato dalla crisi. Nel 2011 erano 6 le grandi realtà infrastrutturali cooperative: Cmc Ravenna appunto, e poi Ccc di Bologna, Cmb di Carpi (Modena), Unieco (Reggio Emilia), Coopsette (Reggio Emilia) e Cesi (Imola). Oggi le ultime tre sono in liquidazione e l' unica veramente in salute è la Cmb. Al ministero dello Sviluppo è aperto un tavolo di monitoraggio sulla Cmc dopo l' ammissione al concordato preventivo. L' impresa potrebbe beneficiare della legge «sblocca cantieri» tramite un fondo di garanzia.
Ma mancano i decreti attuativi, rallentati dalla crisi del governo Conte 1.
 

cpandrea

Forumer storico
la società CMC ha comunicato che: "gli obbligazionisti non votano singolarmente; vota il rappresentante comune per tutti, in conformità a quanto deliberato dall’assemblea degli obbligazionisti".

non mi risultano assemblee organizzate prima del voto del 13/11/2019 e al cosa mi sembra un pò strana
 

Proteus40

Forumer attivo
la società CMC ha comunicato che: "gli obbligazionisti non votano singolarmente; vota il rappresentante comune per tutti, in conformità a quanto deliberato dall’assemblea degli obbligazionisti".

non mi risultano assemblee organizzate prima del voto del 13/11/2019 e al cosa mi sembra un pò strana

Comunque sia, anche se si vota tramite il rappresentante degli obbligazionisti, questi hanno tutti il diritto di voto e vi deve essere la prova di questo, ovvero deve essere provato che è stato richiesto con mezzi verificabili agli aventi diritto, quindi il rappresentante non può decidere di testa sua o essere influenzato da qualche grosso obbligazionista o peggio dall'azienda, in caso contrario dubito che la votazione risulterebbe valida e sarebbe impugnabile in tribunale. Certo con gente come questa tutto è possibile, tra menzogne e altri ben noti reati per cui sono inquisiti, sarebbe una ben piccola cosa imbrogliare anche nella votazione. Direi però che il 13/11/2019 dovrebbe essere anche la data di votazione degli obbligazionisti che immagino terranno prima una assemblea separata dagli altri creditori chirografari.
 

Proteus40

Forumer attivo
E i progetti per le dighe in Kenya sono stati annullati, per intenderci quelli diretti da un certo personaggio, ora promosso, noto raccontaballe, indagato e ricercato per corruzione e che nonostante tutto si trova ancora al suo posto, in buona compagnia naturalmente. Anche in questo caso un bel pò di gente dovrà "ringraziare" questa gente per dover continuare a subire le frequenti siccità o la carenza di energia. Chissà se qualche maledizione arriverà a segno, io me lo auguro sinceramente di cuore.
Kimwarer residents angry as Sh22.5bn dam project is cancelled
 
Ultima modifica:

riky2013

Forumer attivo
Comunque sia, anche se si vota tramite il rappresentante degli obbligazionisti, questi hanno tutti il diritto di voto e vi deve essere la prova di questo, ovvero deve essere provato che è stato richiesto con mezzi verificabili agli aventi diritto, quindi il rappresentante non può decidere di testa sua o essere influenzato da qualche grosso obbligazionista o peggio dall'azienda, in caso contrario dubito che la votazione risulterebbe valida e sarebbe impugnabile in tribunale. Certo con gente come questa tutto è possibile, tra menzogne e altri ben noti reati per cui sono inquisiti, sarebbe una ben piccola cosa imbrogliare anche nella votazione. Direi però che il 13/11/2019 dovrebbe essere anche la data di votazione degli obbligazionisti che immagino terranno prima una assemblea separata dagli altri creditori chirografari.


come si puo avere notizie di questa assemblea?
 

riky2013

Forumer attivo
Comunque sia, anche se si vota tramite il rappresentante degli obbligazionisti, questi hanno tutti il diritto di voto e vi deve essere la prova di questo, ovvero deve essere provato che è stato richiesto con mezzi verificabili agli aventi diritto, quindi il rappresentante non può decidere di testa sua o essere influenzato da qualche grosso obbligazionista o peggio dall'azienda, in caso contrario dubito che la votazione risulterebbe valida e sarebbe impugnabile in tribunale. Certo con gente come questa tutto è possibile, tra menzogne e altri ben noti reati per cui sono inquisiti, sarebbe una ben piccola cosa imbrogliare anche nella votazione. Direi però che il 13/11/2019 dovrebbe essere anche la data di votazione degli obbligazionisti che immagino terranno prima una assemblea separata dagli altri creditori chirografari.


personalmente non ho avuto nessun avviso di una qualsiasi assemblea e sarebbe cosa gradita capire da chi dovrebbe partire questo avviso; inoltre ogni volta che chiedo alla mia banca se hanno notizie a riguardo mi rispondono di no
 

Proteus40

Forumer attivo
Comunque sia, anche se si vota tramite il rappresentante degli obbligazionisti, questi hanno tutti il diritto di voto e vi deve essere la prova di questo, ovvero deve essere provato che è stato richiesto con mezzi verificabili agli aventi diritto, quindi il rappresentante non può decidere di testa sua o essere influenzato da qualche grosso obbligazionista o peggio dall'azienda, in caso contrario dubito che la votazione risulterebbe valida e sarebbe impugnabile in tribunale. Certo con gente come questa tutto è possibile, tra menzogne e altri ben noti reati per cui sono inquisiti, sarebbe una ben piccola cosa imbrogliare anche nella votazione. Direi però che il 13/11/2019 dovrebbe essere anche la data di votazione degli obbligazionisti che immagino terranno prima una assemblea separata dagli altri creditori chirografari.


come si puo avere notizie di questa assemblea?

Non essendomi mai trovato in una situazione simile non ho idea di preciso da chi dovrebbero arrivare le comunicazioni di questo genere. Dubito dalla tua banca, sempre che non gli arrivino comunicazioni dalla CMC, in caso contrario se ne sbatteranno altamente. In ogni caso sono certo che devono fartelo sapere in modo certificabile, altrimenti qualsiasi decisione presa ritengo non potrà avere valore legale, visto che andrebbe a ledere i tuoi diritti di creditore.
Immagino che la cosa più logica sarebbe contattare chi si occupa delle relazioni con gli investitori di CMC, ovviamente auguri visto con chi si ha a che fare. Considerando comunque che il vero potere di decisione ce l'hanno gli istituzionali penso che ci perdi solo del tempo, ma contento tu.
 

Users who are viewing this thread

Alto