CMC Ravenna 6,875% 2017-22 (XS1645764694) - 6% 2017-23 (XS1717576141) (2 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Lo vedremo probabilmente dalla proposta del concordato, se effettivamente pensano di recuperare bene ci faranno una proposta decente tipo un 50%, se invece tireranno solo a campare andranno pesantemente sotto, della serie o la va o la spacca.
In ogni caso l'idea di fottere gli obbligazionisti era presente già al momento delle emissioni, dove hanno spostato una bella fetta dei debiti bancari a breve verso le obbligazioni, oltre che finanziare le opere presenti e future e per le quali le banche facilmente non volevano più scucire un euro e dove già vi erano le prime avvisaglie sui crediti problematici. La cosa incredibile è che nessuno se ne è reso conto e tutti volevano questa carta da culo, con tanto di consigli all'acquisto. Mai più fidarsi, a questo punto o sono tutti incompetenti o avevano interesse a proporre questa merda.
La banca che ti vende un prodotto finanziario prende le commissioni da te e dalla società debitrice o intermediario della stessa
Pertanto è solo questo che interessa
Inutile poi dire che la banca i soldi dovrebbe prestarli a te e non vendere i debiti di altri soggetti
Ovvio che negli anni si è sempre più distolta l’attenzione del pubblico da questi conflitti di interesse , complice anche una diffusa ignoranza dellinvestitore retail, verso altri conflitti di interesse ad personam , senza fare nomi, per poi servire il cetriolone
 

Proteus40

Forumer attivo
La banca che ti vende un prodotto finanziario prende le commissioni da te e dalla società debitrice o intermediario della stessa
Pertanto è solo questo che interessa
Inutile poi dire che la banca i soldi dovrebbe prestarli a te e non vendere i debiti di altri soggetti
Ovvio che negli anni si è sempre più distolta l’attenzione del pubblico da questi conflitti di interesse , complice anche una diffusa ignoranza dellinvestitore retail, verso altri conflitti di interesse ad personam , senza fare nomi, per poi servire il cetriolone

Hai ragione, ma se gli obbligazionisti fossero tutti retail, capirei il discorso "ignoranza", ma qui sono stati venduti inizialmente solo ad istituzionali e che non mi sembra abbiano fatto chissà quale scarico dei titoli, almeno nei momenti iniziali della crisi, quindi ci credevano e li volevano in portafoglio. Mi risulta che ci sono state richieste doppie rispetto all'offerta e non per niente il secondo bond emesso, pochi mesi dopo, è stato offerto con un interesse significativamente più basso del primo bond. A questo punto anche gli istituzionali sono incompetenti, così come molti presunti esperti che proponevano il titolo come solido e da acquistare fino a poche settimane dal crollo iniziale, gente che non mi risulta avesse interessi particolari, società che campano dando pareri sugli strumenti finanziari. A questo punto o si è veramento molto esperti in proprio o è come tirare una moneta e temo non valga solo per gli HY.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Hai ragione, ma se gli obbligazionisti fossero tutti retail, capirei il discorso "ignoranza", ma qui sono stati venduti inizialmente solo ad istituzionali e che non mi sembra abbiano fatto chissà quale scarico dei titoli, almeno nei momenti iniziali della crisi, quindi ci credevano e li volevano in portafoglio. Mi risulta che ci sono state richieste doppie rispetto all'offerta e non per niente il secondo bond emesso, pochi mesi dopo, è stato offerto con un interesse significativamente più basso del primo bond. A questo punto anche gli istituzionali sono incompetenti, così come molti presunti esperti che proponevano il titolo come solido e da acquistare fino a poche settimane dal crollo iniziale, gente che non mi risulta avesse interessi particolari, società che campano dando pareri sugli strumenti finanziari. A questo punto o si è veramento molto esperti in proprio o è come tirare una moneta e temo non valga solo per gli HY.
Secondo me il giro è stato questo:
Gli istituzionali hanno comprato in massa (proprio per rassicurare i retail) e poi sul secondario hanno venduto
Ora non voglio assolutamente dire che è stato un piano ben architettato per fottere .... lungi da me pensare una cosa del genere
 

Proteus40

Forumer attivo
Secondo me il giro è stato questo:
Gli istituzionali hanno comprato in massa (proprio per rassicurare i retail) e poi sul secondario hanno venduto
Ora non voglio assolutamente dire che è stato un piano ben architettato per fottere .... lungi da me pensare una cosa del genere

Non mi pare, almeno sul Lussemburgo i volumi sono sempre stati scarsi per non dire inesistenti, sono aumentati, ma di poco, dalle elezioni politiche e si sono mantenuti comunque scarsi fino ad ora, quindi o il tutto è avvenuto OTC, oppure gran parte degli istituzionali se li ritrovano in gran parte ancora in pancia. Anche in questo 3D del resto non mi pare di vedere un chissà quale alto numero di utenti, siamo sempre i soliti 4 gatti e non mi pare se ne discuta attivamente in molti altri posti.
 

warren baffo

Forumer storico
" Per quanto concerne il contenzioso, oggetto di procedimenti giudiziari, «va precisato – dice Anas – che le Consulenze tecniche d’ufficio, Ctu, disposte dai giudici, in 2 dei 3 giudizi pendenti hanno ritenuto riconoscibili importi di gran lunga inferiori a quelli rivendicati pari ad appena il 10% in un caso e a meno dell’1% nell’altro caso. Nel terzo giudizio la ctu è tutt’ora in corso». Nel primo dei due giudizi «l’Avvocatura di Stato, interpellata da Anas su una proposta transattiva di Cmc superiore all’importo della Ctu, l’ha ritenuta non percorribile» "

tratto dall'articolo sul resto del carlino di oggi postato sopra dal gentilissimo wolf

...e ricordo che Anas siamo noi...
 

Rhim OLD

Nuovo forumer
Hai ragione notizia molto interessante…. che poi garanzia statale è un prestito ponte? quello che avrebbe dovuto fare la Legacoop ma che si è ben guardata dal fare?
 

Proteus40

Forumer attivo
Hai ragione notizia molto interessante…. che poi garanzia statale è un prestito ponte? quello che avrebbe dovuto fare la Legacoop ma che si è ben guardata dal fare?

Ma non è detto che Legacoop non si esponga maggiormente, ne dubito anch'io, ma potrebbe saltare fuori con i contenuti del concordato, magari con un aumento di capitale.
Ovviamente prima però vogliono ben fottere gli obbligazionisti, ma questo era in programma fin dall'inizio, ridurre l'esposizione bancaria scaricandola sui fessi obbligazionisti e magari aumentare il capitale, però solo con prima una bella sforbiciata del debito. Questi sono capaci di dimezzare il debito, avere un capitale maggiore e fare pagare quasi tutto a noi.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto