clemm coemm (31 lettori)

Sissa

Forumer storico
A pensar male si fa peccato.......perché farsi Inviare gli scontrini della spesa?......Non è che vogliono giustificare delle uscite.... facendole passare per aiuti alle famiglie?...

Speriamo non arrivino mai a tanto, ma comunque, riusciremmo a sgamarli e farebbero l'ennesima figuraccia nonchè un illecito. I detrattori fabbricano bastoni da mettere fra le ruote dei furboni......oltre che pomodori.
 
Salve a tutti,
volevo ringraziare tutti coloro che dedicano tempo al debunking di questa bufala/truffa

anche io ho fatto parte di un clemm per alcuni mesi
il capitano che mi ha invitato era sinceramente convinto di poter contribuire alla costruzione di un mondo migliore e io ben felice di dargli una mano
eravamo di quelli che non ambivano al quid e speravano che il loro euro servisse a finanziare progetti talmente innovativi da essere ostacolati dai "poteri forti"

a ripensarci, sono contento di aver fatto solo 2 inviti ad altri amici, perché all'inizio mi sembrava proprio una buona idea... povero me...

adesso vi leggo tutti i giorni e mi diletto nel leggere i post ufficiali del coemm e gli interventi della signora maurisa, rimane solo l'amarezza di aver contribuito ad un "progetto" che, al contrario di quanto si dice, è stato proprio ben orchestrato per far confluire piccole donazioni volontarie nelle tasche di uno

la mia speranza ore è che qualcuno riesca a trovare una "falla" nel "progetto" per poter procedere con un'azione legale, non vedo come altrimenti si possa arrestare la libera donazione dello zoccolo duro di clemmini

buona giornata a tutti e ancora grazie
 

kok90

o COSì...o POMì
A pensar male si fa peccato.......perché farsi Inviare gli scontrini della spesa?......Non è che vogliono giustificare delle uscite.... facendole passare per aiuti alle famiglie?...
semplicemente serve a Future Mark Srl come ''paniere'' per fare statistiche... e avendo in teoria una massa di tot persone... sarlo o chi per lui prendera' dei soldi... in base al numero di persone che manderanno le foto degli scontrini quindi i clemmini ignari verrano ''profilati'' e non guadagreranno nulla... mentre LUI incassera' su di loro...
Esistono gia' online dei siti dove... rispondendo a dei sondaggi si guadagnano piccole somme... da ochi centesimi a qualche eruo... moltiplicate per 100.000/50.000 le somme cominciano ad essere rilevanti :)
Come guadagnare su Internet con sondaggi

MENTRE PER QUANTO RIGUARDA GLI SCONTRINI:

Le app che danno soldi o coupon in cambio di scontrini e foto: così usano vostri dati

0001 August 02, 2018 12.10.39.jpg



Se non state pagando per qualcosa, il prodotto che viene venduto siete voi”. È una frase ormai ben nota e che ormai viene affiancata a tutti quei modelli commerciali tali per cui sono dati che vi riguardano, come l’utilizzo dello smartphone, a essere poi venduti a terzi per proporre pubblicità fatte su misura.

Leggi anche: Retargeting, cookie, device recognition: in 10 punti, ciò che rende la pubblicità online una miniera d’oro (per pochi)

Un modello adattato da aziende come Google e Facebook, i cui servizi sono gratuiti e il cui fatturato è grandemente basato sulle pubblicità che vendono.



Guarda anche

Negli ultimi anni, però, è nato un sottobosco di applicazioni molto meno note, ma che sfruttano la stessa metodologia: vi chiedono i vostri scontrini, di pubblicare fotografie sui social network, di condividere la vostra posizione per avere in cambio coupon, carte regalo o denaro contante.

Se ve lo state chiedendo, no, non sono truffe. Le abbiamo provate e fanno ciò che promettono: vi danno dei soldi, sotto forma magari di un pagamento su PayPal una tantum oppure di una carta regalo legata a un noto marchio commerciale.

Perché tanta generosità? Perché voi state offrendo loro qualcosa di molto più importante: i vostri dati.
Parliamo di applicazioni disponibili per iOS e Android come Ti Frutta, MobileXpression, Nielsen Mobile, Checkbonus. E facendo un salto sull’App Store o sul Play Store, se ne trovano altre: Pazzi per le offerte, PaisaWapas, Yumchek.

Nulla di illegale, lo chiariamo ancora una volta, ma il meccanismo dietro a queste applicazioni forse è meno ovvio e non sempre viene colto.

Leggi anche: Girereste nudi per strada? Eppure sul web si fa. Invocando una privacy che va ridisegnata, vedi i casi Uber e Unroll.me

Ti Frutta, per esempio, chiede una cosa: il vostro scontrino (che deve rispettare determinate condizioni, come l’acquisto di certi prodotti). In cambio, potete accumulare piccole somme di denaro (50 centesimi o 1 euro), che poi vi verranno restituite. Il vostro scontrino, che dev’essere inviato con una fotografia, può dire tantissimo di voi: dove fate la spesa, cosa comprate, quanto spendete. E tali dati possono fornire un quadro approssimativo del vostro reddito, di dove abitate e delle vostre abitudini quotidiane.

Ti Frutta, nel caso specifico, come usa i dati che raccoglie? La politica sulla privacy, disponibile sul sito ufficiale, è ovviamente generica: “[…] Insieme al dettaglio degli acquisti, che per il servizio di cashback viene ricavato dallo scontrino da voi inviato tramite il sito e/o l’applicazione, in caso di vostro consenso sono utilizzati per la definizione di profili individuali e di gruppo (finalità di profilazione) e per l’invio di comunicazioni personalizzate”. Si parla, inoltre, dioperazioni di marketing, invio di comunicazioni commerciali e/o pubblicitarie relative a offerte ed iniziative promozionali, invio di offerte personalizzate e di vostro interesse specifico, ricerche e studi di mercato”.

Leggi anche: Nessuno legge le informative sulla privacy: sono incomprensibili e poco utili agli utenti. Una possibile soluzione

Ma è plausibile credere che tali dati possano essere usati da aziende terze nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) per sapere quali prodotti sono i più venduti oppure per incentivare ulteriormente all’acquisto di altri.

In altri casi l’applicazione può diventare ancora più invasiva.

Citiamo per esempio MobileXpression e Nielsen Mobile.

Entrambe devono essere installate su Pc, smartphone o tablet per monitorare l’attività web dell’utente. Sul proprio sito MobileXpression specifica che

la nostra attività può includere servizi di messaggistica, attività di ricerca sul web da cellulari, utilizzo e titoli di applicazioni e file scaricati, nonché l’utilizzo di fotocamere, streaming di video e altre utilità sul dispositivo mobile. Il software può inoltre raccogliere informazioni relative alle pagine Web che lei visita, i link ai quali accede e i tempi di utilizzo di alcune attività del dispositivo (ad es. messaggistica di testo, durata delle chiamate e ricerca sul Web)”.

Insomma: qualsiasi cosa facciate da browser è molto probabile che questo servizio lo raccolga. A quale fine? Grazie ai dati ottenuti, che vengono raccolti, messi insieme e “impacchettati”, “le aziende possono quindi utilizzare queste analisi di mercato per determinare l’efficacia delle relative strategie di marketing sul cellulare.

Insomma: tutto torna alla pubblicità. Anche Nielsen Mobile opera in modo molto simile.

Checkbonus, per chiudere il quadro, è un servizio che regala punti – che possono poi essere usati per carte regalo – se “confermate” la vostra posizione quando siete in un negozio. Anche in questo caso la finalità sono offerte personalizzate basate sui negozi che frequentate di più.

I fini di questi servizi, in definitiva, sono essenzialmente due: usare i vostri dati per la profilazione individuale o di gruppo da passare successivamente ad aziende terze per attività di marketing; creare un “circolo virtuoso” tale per cui vi vengono proposti più facilmente prodotti che sareste disposti a comprare. Pubblicità, vendite, celate da un servizio intuitivo e veloce e che promette in cambio la possibilità di risparmiare o, in alcuni casi, di guadagnare. Se la privacy può essere qualcosa di cui essere preoccupati quando i servizi sono offerti gratuitamente (come nel caso delle e-mail oppure dei software di navigazione), pensate quando invece vi pagano per consegnarli.
 

Cobra9

Nuovo forumer
Speriamo non arrivino mai a tanto, ma comunque, riusciremmo a sgamarli e farebbero l'ennesima figuraccia nonchè un illecito. I detrattori fabbricano bastoni da mettere fra le ruote dei furboni......oltre che pomodori.
Non è che i detrattori fabbricano i bastoni che si incastrano fra le loro ruote.
I bastoni ci sono già ed in tale quantità che già ci inciampano da soli.
I detrattori gli ficono solo "guarda che inciampi!"
 

kok90

o COSì...o POMì
Salve a tutti,
volevo ringraziare tutti coloro che dedicano tempo al debunking di questa bufala/truffa

anche io ho fatto parte di un clemm per alcuni mesi
il capitano che mi ha invitato era sinceramente convinto di poter contribuire alla costruzione di un mondo migliore e io ben felice di dargli una mano
eravamo di quelli che non ambivano al quid e speravano che il loro euro servisse a finanziare progetti talmente innovativi da essere ostacolati dai "poteri forti"

a ripensarci, sono contento di aver fatto solo 2 inviti ad altri amici, perché all'inizio mi sembrava proprio una buona idea... povero me...

adesso vi leggo tutti i giorni e mi diletto nel leggere i post ufficiali del coemm e gli interventi della signora maurisa, rimane solo l'amarezza di aver contribuito ad un "progetto" che, al contrario di quanto si dice, è stato proprio ben orchestrato per far confluire piccole donazioni volontarie nelle tasche di uno

la mia speranza ore è che qualcuno riesca a trovare una "falla" nel "progetto" per poter procedere con un'azione legale, non vedo come altrimenti si possa arrestare la libera donazione dello zoccolo duro di clemmini

buona giornata a tutti e ancora grazie
BENVENUTO!
Non dispiacerti per quello che hai fatto... sopratutto alla luce del fatto che hai compreso che era tutta una bufala... peggio sono chi sa... e inganna a sua volta formando clemm e pubblcizzando il progetto ben sapendo che non cambiera' mai il mondo...
 

carl

Forumer attivo
Io non mi stupisco, è tutto solamente ed evidentemente business. Bastava dirlo e lasciare in pace Dio, i santi e tutte le cazzate del tempo compiuto. Prima o poi si venderà anche i cuoricini e i ringraziamenti indirizzandoli a qualcuno perchè innalzi il suo indice di gradimento. Magari pure la "penna dell'equilibrio" e le magliette dagli irti colli, in un'asta di beneficenza pro se stesso :D:D:D:D

don euro.png
 

willyVM

Forumer storico
Ma come, "sino ad oggi non siamo ancora il VALORE che il progetto COEMM richiede" e subito dopo dice
"Oggi siamo già VERO VALORE! Un valore immenso. Praticamente quello che i Mercati Finanziari chiamerebbero "ASSET PRIMARIO"!....................VOMITEVOLE!!!
Petrus, qualcuno ha ben compreso la storiella di Lenin e la gallina!
Se alla gallina gli strappi le piume ,ma poi gli dai qualche grano di becchime.. ti correrà sempre dietro.
La Gallina Spennata

Gallina_1.jpg
 

kok90

o COSì...o POMì
Buonasera a tutte/i
L'organizzazione CLEMM Piemonte, con il PATROCINIO del COEMM collabora per un MONDO MIGLIORE, a seguito di accordo di partnership tra la SEI S.r.L. ( già' di nostra conoscenza, vedi "ITALIA SEI TOP") e la FUTURE MARK S.r.L.
Detta iniziativa prevede la collaborazione da parte di tutti i membri dei CLEMM (tutti noi) verso la FUTURE MARK,.
La collaborazione consiste nell'effettuare una o più' piccole azioni giornaliere da parte di tutti.
A seguito della spesa che si effettua giornalmente, (di ogni tipo) bisogna semplicemente fotografare con il proprio telefonino lo scontrino o più' scontrini e spedire al n. Cell. 3409266465
Dette azioni giornaliere collettive andranno a generare un beneficio economico personale singolo e collettivo per tutti, in più' andranno a generare su accordo tra le aziende, un ritorno etico ed economico che andrà' suddiviso a pioggia a tutti i componenti dei CLEMM che aderiranno all'iniziativa.
Importante per la prima volta prima di mandare la prima foto, mandare un messaggio al n. Cell. Soprastante scrivendo nome cognome e CLEMM di appartenenza.
IMPORTANTE: ragazzi questa iniziativa e' un'iniziativa patrocinata dal COEMM e quindi e' richiesta la collaborazione di tutti.
Di seguito vi allegò un vademecum
E' possibile avere il vademecum? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto