clemm coemm (8 lettori)

pippodelirium

Nuovo forumer
Tre domande puramente teoriche
1)rispettando i requisiti minimi sarebbe possibile una costituzione del consorzio fidi
2)Soggetti non bancari potrebbero accettare tali garanzie pur coscienti degli eventuali rischi?

Ad esempio..potrebbe un finanziatore/società estera(EU),accettare tale garanzia?

Costituire un consorzio fidi con i requisiti minimi richiesti dalla normativa certo che è possibile! Ma per poter operare deve adeguarsi ai requisiti patrimoniali in base all'importo delle garanzie rilasciate a qualunque soggetto economico.
Alla seconda domanda rispondo con un'altra domanda: tu accetteresti a titolo di garanzia un ghiacciolo a fronte di un prestito di 5.000 euro fatto a una persona che sai già in partenza che non sarà in grado di restituirtelo? Fossi in te non chiederei il ghiacciolo in garanzia, tanto i soldi non li vedrai più e il ghiacciolo si scioglierà prima che tu possa escutere la garanzia stessa.
Se per finanziatore estero intendi il fantomatico partner, per quale motivo dovrebbe richiedere una garanzia di uno "sfigato" consorzio fidi italiano sottocapitalizzato se detiene un patrimonio in titoli immenso? Tanto il consorzio farà la fine del ghiacciolo, si scioglierà prima che il partner possa avanzare qualunque pretesa di credito.
Il consorzio fidi è completamente inutile per le finalità indicate dal sermone sarliano.
 
Ultima modifica:

Lerus

Forumer storico
@pippo delirium
Ti ringrazio per la risposta,perdonami quindi se ti faccio una ulteriore domanda parlando sempre in forma puramente teorica.
Io il ghiacciolo non lo accetterei e non accetterei garanzie emesse da consorzi sottocapitalizzati ma non posso escludere che qualcuno decida di farlo,quindi,in linea puramente teorica,non è impossibile che un soggetto estero accetti una garanzia emessa da un coscorzio fidi "sfigato" e sottocapitalizzato anche per importi superiori a quelli garantiti dal consorzio stesso?Ad esempio sarebbe possibile erogare 500.000 euro a fronte di una garanzia di soli 150.000?
Legalmente intendo.
il ghiacciolo si scioglierà prima che io possa escutere la mia garanzia stessa
Sempre ammesso che tu voglia escuterla, potresti decidere di regalarli quei soldi o no?
 
Ultima modifica:

pippodelirium

Nuovo forumer
@pippo delirium
Ti ringrazio per la risposta,perdonami quindi se ti faccio una ulteriore domanda parlando sempre in forma puramente teorica.
Io il ghiacciolo non lo accetterei e non accetterei garanzie emesse da consorzi sottocapitalizzati ma non posso escludere che qualcuno decida di farlo,quindi,in linea puramente teorica,non è impossibile che un soggetto estero accetti una garanzia emessa da un coscorzio fidi "sfigato" e sottocapitalizzato anche per importi superiori a quelli garantiti dal consorzio stesso?Ad esempio sarebbe possibile erogare 500.000 euro a fronte di una garanzia di soli 150.000?
Legalmente intendo.

Sempre ammesso che tu voglia escuterla, potresti decidere di regalarli quei soldi o no?

Siamo sempre nell'ambito teorico, così come lo era l'ipotesi di un consorzio che garantisce il 100% del credito concesso da un terzo, già in default nel momento dell'accredito al beneficiario, che esisteva solo nella testa sarliana.
Nessun consorzio fidi in Italia, attualmente garantisce totalmente ai propri associati i fidi concessi dalle banche. Le percentuali possono variare sia per tipologia di linee di credito supportate (finanziamneto MT, autoliquidabile, fidi di cassa), sia le per finalità della concessione dell'affidamento, ma difficilmente raggiungono il 50-60% delle linee di credito deliberate dagli Istituti di credito.
Quindi è possibile, anzi è prassi e sarebbe stata un'anomalia un totale accollo, garantire parzialmente finanziamenti da parte dei consorzi fidi.
Sul discorso del "regalare i soldi" è un problema più complesso.
Se concedo del denaro nella forma del prestito, lo stesso deve essere restituito, altrimenti giuridicamente non è un prestito.
 

pippodelirium

Nuovo forumer
Giusto per farti una disgressione contabile:
un finanziamento a terzi, se si tratta di una società finanziaria, va appostato tra i crediti nell'attivo dello stato patrimoniale. Ma i crediti devono essere certi e riscuotibili, altrimenti è falso in bilancio ed è un reato che vale a livello internazionale.
Se decido una liberalità, e rispetta i presupposti normativi, viene appostato nei costi del conto economico. I presupposti normativi non certo riguardano l'elargizione di importi cospicui che depauperano l'intero patrimonio della società con finalità economica che non può avere, per definizione, lo scopo sociale di regalare denaro.
 
Ultima modifica:

Sissa

Forumer storico
Se si vuole ottenere un microcredito sociale attraverso un consorzio fidi conviene passare attraverso una entità già consolidata che opera nel mercato da tempo visto che il consorzio non ha potere decisionale sull'erogazione che invece spetta alla banca dopo aver verificato anche la solidità del consorzio. Ma c'è un lato di quanto detto da sarlo che sarebbe da chiarire: la restituzione si effettua in crediti formativi....significa per caso che se mi prestano 50.000 euro io devo iscrivermi ad un numero imprecisato di corsi a pagmento del coemm, devo andare a tot. numero di conferenze a pagamento e devo stare in un clemm a vita donando l'euro in modo da contribuire al capitale del consorzio?
 

Sissa

Forumer storico
Ciao a tutti.... vi ho scoperto per caso ☺️ Cercando informazioni proprio su l’argomento Coemm e clemm
Domanda... ma in questo forum dove vedo tantissimi post precedenti c’è qualcuno che per caso hai iniziato una qualche causa contro il santone ?

Ho visto adesso, benevenuto/a. Qui tutti usano un nikname, non lo verrebbero a dire qui per ovvi motivi
 

carl

Forumer attivo
consorzio fidi.
questa è un altra gran fregnaxxia del mexxa.
solo un debole mentale può bersi una simile boiata, la solita panzana senza ne capo ne coda.
non ha alcun senso neanche l'analisi,basta la prima lettura,questo elemento dovrebbe vergognarsi di scrivere simili caxxate.
sono curioso di vederlo parlare cosi in un dibattito pubblico, in una tribuna politica,o in una conferenza stampa, nel giro di 20 minuti diventa lo zimbello d'Italia.
allora si che potrà vantare il titolo di segretario del Partito Vergogna Umana.
è troppo facile parlare solo nelle sue convention, alle quali partecipa la scrematura rimasta dopo che le persone normali hanno capito subito che genere di persona è.
infatti in tutta la vita non è stato in grado di dimostrare di saper fare qualcosa,di dimostrare di valere qualcosa,ha sempre e solo vissuto di espedienti,sulle spalle di sprovveduti e di creduloni, non si trova traccia di un lavoro normale,ha operato sempre e solo in attività legate a donazioni e offerte.
adesso hai capito perchè non va piu in tv???e non fa piu conferenze "epocali" con la stampa...... l ultima volta è arrivato Morello a fargli le domande....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Users who are viewing this thread

Alto