Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato (2 lettori)

Fabrib

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Cyprus has seen strong demand for its inaugural 30-year bond sale in the latest sign of the country’s dramatic rebound since a fiscal and economic crisis six years ago. FT
 

tommy271

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Il tempo di giustizia per il taglio di capelli dei depositanti a Cipro ha raggiunto

Di Yannis Kyriakopoulos






La Corte internazionale di arbitrato pendente contro la Repubblica di Cipro in base al numero di caso: ARB / 15/49 è stata inviata da 954 vittime ("Claimants"), i cui depositi in entrambe le banche cipriote (Laiki e Cipro) sono stati espropriati in conformità con con il piano attuato da Cipro nel marzo 2013 con il nome "Piano B".

La decisione da prendere è estremamente critica, poiché si prevede che la giurisprudenza emergerà su una questione importante - che da allora è stata presa sul serio dalla crisi sottostante nelle relazioni tra Stati Uniti e Unione europea - se gli accordi bilaterali tra Stati - Membri dell'UE o il diritto comunitario dopo la loro adesione all'Unione europea. In questo caso, la battaglia sarà estremamente dura, mentre l'UE si è già unita alla parte di Cipro.

I querelanti sostengono che i loro risparmi sono stati inclusi nel bail-in, cioè sono stati confiscati e che tutti loro sono stati trattati come investitori stranieri, tra cui: espropriazione illegale, trattamento iniquo e discriminatorio e inadeguato (zero) le disposizioni dei trattati bilaterali di investimento di Cipro e della Grecia.


Un piano senza precedenti


Mentre il processo del piano originale era più equo, le decisioni prese da Cipro nell'ambito del piano B erano completamente senza precedenti, arbitrarie e discrete, e difficilmente verranno mai ripetute da nessun altro paese al mondo. Infatti, non appena è stato annunciato il Piano B, Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea e principalmente responsabile della stabilità finanziaria dell'intera Unione bancaria europea, si è affrettato a dichiarare pubblicamente: "Voglio sottolineare che Cipro non è un modello! ... Cipro non è un punto focale per la politica dell'area dell'euro ".

Allo stesso modo, uno degli ex ministri delle Finanze ciprioti ha dichiarato che il bail-in di Cipro: "è stato unico non solo per la storia delle banche in Europa ma anche a livello globale." Lo strumento del bail-in applicato a Cipro non aveva alcuna somiglianza con la direttiva sul bail-in dell'UE ... o qualsiasi misura che sia stata attuata ... prima o dopo il bail-in di Cipro. "Il sistema di salvataggio di Cipro e le misure di riorganizzazione del 2013 sono stati un esperimento internazionale."

Secondo le argomentazioni del ministro e del banchiere centrale, il bail-in non è stato attuato da nessun'altra parte prima di Cipro nei paesi che avevano bisogno di pacchetti di salvataggio. Né i depositanti si unirono al bail-in, dopo Cipro, come parte dei recenti salvataggi di diverse banche in Italia. Persino Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo, quando era a sua volta ministro delle finanze per salvare la SNS Reaal Bank nei Paesi Bassi, non ha dato la stessa misura e ha protetto i risparmi dei depositanti!


Che cos'era il piano B?


Il piano B di Cipro è stato davvero unico: un prestito di 10 miliardi di euro a sostegno dell'economia e le banche sono state concesse dalla Troika, il 47,5% del valore dei depositi presso la Banca di Cipro e il 99-100% del valore delle obbligazioni e il valore delle obbligazioni e dei depositi in Laiki, le banche furono costrette a vendere le loro operazioni greche con una perdita enorme (€ 3,4 miliardi),


Trattamento discrezionale e disuguale


Ovviamente, queste misure erano arbitrarie e discriminatorie: il Piano B pubblicizzava pubblicamente centinaia di "organizzazioni di beneficenza" domestiche (come l'Unione dei piloti ciprioti, Dance Cyprus e l'Associazione Uccelli e Uccelli di Larnaca-Famagosta) ) e vari altri depositanti nazionali, nonché tutti i depositanti delle banche cooperative cipriote, che sono noti per avere una base di depositanti interamente nazionale.


Esproprio


Oltre allo stesso taglio di capelli, che è una violazione diretta dei diritti di proprietà dei richiedenti, il valore dei loro investimenti è stato drasticamente ridotto dalle altre proiezioni del piano B, che erano esse stesse illegali, ossia la vendita di attività bancarie in Grecia con una perdita di 3,4 miliardi di euro, l'iniqua esclusione dei depositanti "assicurati" da altri, il trasferimento di ELA, la totale mancanza di trasparenza, la violazione della proporzionalità nei confronti degli investitori stranieri e il mancato pagamento ragionevole di pregiudicare, in particolare sui depositanti per i quali uno degli ex ministri delle Finanze di Cipro riconosce che:

"Sono convinto che il bail-in equivale a una rapina organizzata dello Stato." Il Decreto del 29 marzo 2013 e il pacchetto di misure governative ... di cui faceva parte, appartenevano al governo cipriota che legava il furto dei depositanti '

Ricordiamo anche il presidente della Repubblica di Cipro, Anastasiades, poco prima della sua elezione: "Voglio, nel modo più esplicito e inequivocabile, impegnarmi e impegnarmi con i miei compatrioti ciprioti e con gli investitori stranieri, e Trasmetto un chiaro messaggio a tutto il pubblico internazionale che io, in qualità di Presidente, io, Nikos Anastasiadis, non firmerò alcun memorandum contenente alcuna disposizione relativa agli scarti di depositi bancari. "


Mancato rispetto della protezione completa e della sicurezza


Inoltre, uno scambio di e-mail tra il FMI e il servizio giuridico della Repubblica di Cipro rivela che Cipro era a conoscenza delle possibili conseguenze dell'attuazione del piano B, come nelle e-mail pertinenti con il rappresentante dell'FMI sul fatto che "c'è un problema ... derivanti da accordi bilaterali di investimento ", ha risposto il responsabile del dipartimento:

"L'imposizione di un prelievo obbligatorio sui depositi, in particolare sugli stranieri, sarebbe giuridicamente problematico per una serie di ragioni ... Tale esproprio può essere fatto solo e tali misure di effetto equivalente all'esproprio possono essere prese solo" contro equo e ragionevole compensazione. "

Questa battaglia giudiziaria internazionale culmina. La questione che rimane senza risposta è, dopo tutto, la seguente: Se alla fine si decide che le Corti europee hanno il potere di governare, il che, come dimostrato nella pratica, lascia gli investitori a la carte non protetti, come a Cipro (come in Grecia come con il PSI), allora quale parte del mondo può essere data giustizia, se non alle corti internazionali?

* Il signor Yiannis Kyriacopoulos è un partner manager - KYROS LAW OFFICES (membro del gruppo legale Grant & Eisenhofer presso ICSID)
 

tommy271

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Commissione: Cipro è soggetta a notevoli debolezze nonostante la crescita

Mercoledì 05/06/2019 - 17:02

Le raccomandazioni della Commissione per Cipro






A Cipro "permangono gravi carenze nonostante il miglioramento del quadro economico e una recente accelerazione degli impegni politici", secondo il briefing ufficiale della Commissione al Consiglio degli Stati membri sulle raccomandazioni specifiche per paese per il semestre europeo.
Verso Cipro, oltre all'attenzione per le finanze pubbliche, viene prestata attenzione alla riforma sanitaria e ai movimenti in relazione al mercato del lavoro.
Sono inoltre proposte ulteriori azioni in Bulgaria e Cipro per rafforzare la sorveglianza dei settori finanziari non bancari.

In particolare, la Commissione ha presentato oggi raccomandazioni specifiche per paese per il 2019 (CSR), fornendo orientamenti di politica economica a tutti gli Stati membri dell'UE per i prossimi 12-18 mesi.
Si ricorda che nel febbraio 2019 la Commissione ha individuato squilibri in 13 Stati membri.
Speciali raccomandazioni specifiche per paese richiedono un seguito adeguato per affrontare questi squilibri, osserva la Commissione.

Sulla base di valutazioni approfondite, la Commissione è giunta alla conclusione che dieci Stati membri affrontano squilibri a livello degli squilibri macroeconomici (Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Svezia) e tre Stati membri (Cipro , Grecia e Italia) stanno affrontando squilibri eccessivi.
Secondo la relazione, mentre diversi Stati membri hanno già avviato vari tipi di revisione delle spese (ad esempio Cipro, Estonia, Lussemburgo, Slovacchia e Spagna), vi è ancora spazio per un maggiore ricorso a tali procedure, l'estensione del loro campo di applicazione, migliorare la metodologia di supporto e collegare le revisioni più strettamente al ciclo di bilancio.

Inoltre, il rapporto afferma che le condizioni del mercato del lavoro sono in costante miglioramento.
In particolare, i tassi di occupazione nell'UE sono segnalati alti, mentre la disoccupazione è al livello più basso dall'inizio.
Allo stesso tempo, esistono ancora notevoli disparità tra paesi, regioni e gruppi di popolazione.

Al fine di migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, sono raccomandati interventi mirati in Belgio, Bulgaria, Cipro, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda e Slovenia per rafforzare l'efficacia delle politiche attive del mercato del lavoro e / o rafforzare la capacità dei servizi per l'impiego e la Spagna.
"In molti paesi sono in corso riforme del sistema sanitario per garantire l'accessibilità all'assistenza sanitaria per tutti, migliorando nel contempo l'efficacia in termini di costi e la sostenibilità", osserva la Commissione.

Gli Stati membri dovrebbero continuare i loro sforzi dando la priorità all'attenta pianificazione delle misure integrate e all'intensificazione dell'adozione e dell'attuazione delle riforme di riforma dell'assistenza sanitaria, ha affermato la Commissione a Cipro.
Sono spesso necessari ulteriori investimenti per sostenere e attuare le riforme del sistema sanitario.
In quest'ottica, sono indirizzate ad Austria, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Grecia, Finlandia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia.
È stato inoltre riferito che gli ostacoli agli investimenti persistono in tutta l'UE.

In generale, i colli di bottiglia regolamentari, le carenze istituzionali e le barriere di ingresso, di attività e di uscita riducono gli incentivi delle imprese a investire e impediscono la riallocazione delle risorse.
La Commissione ha affrontato e continuerà ad affrontare gli ostacoli regolamentari e amministrativi, sia a livello nazionale che a livello dell'UE.
Le iniziative a livello di UE e le riforme strutturali negli Stati membri sono complementari.
"Sebbene siano stati compiuti progressi nell'affrontare le barriere agli investimenti a livello sia nazionale che europeo, permangono ancora barriere significative tra i paesi e le aree politiche", ha affermato.
"Il debole contesto imprenditoriale e l'accesso ai finanziamenti sono i principali ostacoli a Cipro"
, ha affermato.

Inoltre, le carenze ambientali ed energetiche hanno un impatto negativo sulla crescita e sulla creazione di posti di lavoro, ha affermato la Commissione.
La transizione verso un'economia ciclica, efficiente sotto il profilo delle risorse e cicliche e il processo privo di carbone richiedono investimenti considerevoli.
In alcuni Stati membri, in particolare in Austria, Cipro, Francia, Germania, Malta, Paesi Bassi e Polonia, sono necessari ulteriori sforzi per raggiungere i loro obiettivi di emissione di gas serra.

Per molti Stati membri sono necessari ulteriori investimenti nell'infrastruttura dell'acqua e dei rifiuti.
In generale, i progressi nella correzione degli squilibri macroeconomici sono in corso, ma è necessaria un'ulteriore azione politica.
Alcuni Stati membri continuano a registrare il debito pubblico e privato a livelli storicamente elevati, il che riduce il margine di manovra per affrontare gli shock negativi.
Alcuni altri stati vedono segnali di possibili surriscaldamenti legati al dinamico aumento dei prezzi delle case e all'aumento dei costi unitari del lavoro.
Tutti gli Stati membri richiedono ulteriori misure per aumentare la produttività, stimolare gli investimenti e promuovere la crescita potenziale.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

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Cipro ha dato grosse soddisfazioni sui TdS: tempo passato :up:.
Oggi è molto avaro: con un rating similare a quello italiano, il decennale offre circa 1,6% mentre quello di Roma quasi il 2,7%.
I mercati si sono già portati avanti ...

Mi son dovuto ricredere, Cipro - rispetto ad aprile - ha dato ancora molto agli estimatori di questi bond.

L'ultima emissione di Nicosia, scadenza 2034 con cedola 2,75%, è quotata sul TLX 122,31/123,64.
Ad aprile era intorno ai 107/108.

Per Roma il rendimento sul decennale è del 2,159% (Atene al 2,488%).
Nicosia surclassa tutti allo 0,641%.
 

Fabrib

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NICOSIA, Cyprus (AP) — Cyprus' finance minister says the east Mediterranean island nation has repaid ahead of schedule the remaining 1.58 billion euros ($1.73 billion) of a 2.5 billion euro ($2.74 billion) loan it received from Russia in 2011 amid a brewing financial crisis.
Harris Georgiades told The Associated Press on Monday that the repayment is two years in advance without Cyprus incurring a penalty thanks to an early payback clause. Cyprus got the loan with a 2.5% interest rate to buoy its economy as its banking system faced a meltdown. Cyprus staved off bankruptcy after accepting a 2013 rescue deal from other eurozone countries and the international Monetary Fund.
Cyprus' economy has since rebounded strongly. The economy grew by 3.2% of gross domestic product in the second quarter of this year.
 

tommy271

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Cipro sta entrando nei mercati per prendere in prestito






È stato annunciato pochi minuti fa che la Repubblica di Cipro sta emettendo due obbligazioni di sette e trenta anni per liquidità dai mercati internazionali.

Questa è un'azione intrapresa per rafforzare le risorse liquide del paese nel mezzo della crisi della corona.

In una dichiarazione di mercato, la Repubblica di Cipro aveva incaricato Barclays, JP Morgan, Morgan Stanley e Société Générale di assumere consulenti obbligazionari a due teste.

L'emissione consiste in un'obbligazione a tasso fisso in euro che termina nell'aprile 2027 e un'obbligazione a tasso fisso in euro che termina nell'aprile 2050, si

osserva.

https://www.philenews.com
 

tommy271

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Gli acquisti totali di obbligazioni cipriote a 2,2 miliardi di euro









Alla fine di marzo, gli acquisti di obbligazioni cipriote dalla Banca centrale europea (BCE) hanno raggiunto 2,203 miliardi di euro attraverso il programma di acquisto di attivi del settore pubblico (PSPP), come riportato da philenews.com .

Le obbligazioni detenute nel bilancio della BCE superano il 10% del debito pubblico, esclusi i rendimenti obbligazionari europei di ieri di $ 1,75 miliardi.

Secondo gli ultimi dati, gli acquisti netti di obbligazioni cipriote attraverso il PSSP a marzo sono ammontati a 116 milioni di euro con la maggior parte degli acquisti effettuati dalla Banca centrale di Cipro. Gli acquisti netti di obbligazioni cipriote a marzo sono stati quasi tre volte superiori a quelli di febbraio, quando erano stati pari a 41 milioni di euro.

La scadenza media ponderata delle obbligazioni cipriote nel bilancio della BCE è di 8,86 anni.

Inoltre, alla fine di marzo, gli acquisti sono iniziati attraverso il Programma di acquisto di obbligazioni di acquisto straordinario (PEPP) di 750 miliardi di euro, con acquisti di obbligazioni pari a 30 miliardi di euro in pochi giorni.

Sebbene la BCE non divulga dati sugli acquisti per attività attraverso il PEPP, si dovrebbe tener conto del fatto che gli acquisti di obbligazioni cipriote dalla CBC, principalmente attraverso questo straordinario programma, saranno aumentati rispetto al PSPP.

Infine, oltre al PEPP, la BCE ha già lanciato nuovi acquisti di obbligazioni mensili da € 20 miliardi (annunciati all'inizio del 2020), reinvestendo anche importi di obbligazioni scadute acquistate attraverso il programma di acquisto di attività, aumentare la potenza di fuoco, che aiuta a ridurre i costi di prestito per gli Stati membri dell'Eurozona.
 

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