Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Moody: aggiornato a «Ba3», da «B1», la valutazione di Cipro

2017/07/29 - 00:00
E-mail


L'agenzia di rating statunitense cita il miglioramento della forza economica del paese e la sua sovraperformance finanziario stabile





Nuovo aggiornamento da Moody per la solvibilità di Cipro, come il merito di credito dell'isola lunga aggiornato a "Ba3" da "B1", mentre, allo stesso tempo, le prospettive di rivalutazione (outlook) è rimasto "stabile".
L'agenzia di rating statunitense cita tra l'altro, per migliorare la forza economica del paese, la sua sovraperformance finanziario stabile e la continuazione delle prospettive finanziarie favorevoli per Cipro.

La decisione di mantenere la prospettiva positiva riflette l'opinione di Moody che il progresso continuerà, in linea con la riduzione del debito e prestiti non-performing.
"Il livello molto elevato di debito pubblico e privato, così come la fragilità del sistema bancario, limitando la valutazione", ha osservato.

Tuttavia, l'impegno politico dato alla riforma fiscale negli ultimi anni, il consolidamento economico in crescita e le misure adottate per incoraggiare le banche più grandi di ristrutturare e risolvere i crediti problematici, ma ridurre queste restrizioni.

Come ad esempio Moody dice dopo tre anni di forte contrazione economica, l'economia dell'isola è tornato a crescere nel 2015, in aumento del 1,7%, seguita da una crescita dell'8% nel 2016.
L'agenzia di rating si aspetta che questo slancio sarà preservata nel medio termine, soprattutto a causa dei consumi privati, sostenuti da sviluppi favorevoli nel settore del turismo e del mercato del lavoro.

industria del turismo

L'industria del turismo, che rappresenta circa il 13,2% del PIL di Cipro ha registrato un nuovo record di quasi 3,2 milioni di arrivi nel 2016, circa 2,7 milioni di arrivi nel 2015, con un aumento di circa il 50% degli arrivi dalla Russia. I ricavi per il turismo anche raggiunto un nuovo livello record di 2,4 miliardi di euro. Euro nel 2016 da 2,1 miliardi di dollari. Euro nel 2015.
Le potenzialità del turismo ha avuto inizio nel 2017 e Moody si aspetta che il turismo rimane uno dei principali fattori di crescita dell'economia.
Mentre l'industria ha beneficiato delle tensioni geopolitiche in corso nelle destinazioni concorrenti come il Nord Africa e la Turchia, l'industria ha ancora molti vantaggi competitivi, tra cui significativa diversificazione geografica degli arrivi turistici, che forniscono l'assicurazione contro gli sviluppi geopolitici sfavorevoli.

mercato del lavoro

Secondo migliorate prospettive economiche Moody dell'economia si riflette anche nel mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro cipriota ha dato prova di flessibilità nella regolazione stipendi durante la recessione, che ha contribuito ad accelerare la ripresa dell'occupazione e potenziato la competitività esterna del paese.
Anche se la disoccupazione è rimasta elevata al 11% (maggio 2017), è sceso da un massimo del 16,8% nel mese di gennaio 2015, secondo dati destagionalizzati forniti da Eurostat.
Il tasso di occupazione è salito al 63,3% nel primo trimestre del 2017, uno dei più alti dal 2012.

investimenti

Il Moody si aspetta anche la crescita degli investimenti per l'economia gradualmente riprendersi, nonostante le restrizioni alla espansione del credito interno a causa del gran numero di sofferenze nel sistema bancario e l'elevato onere del debito societario.
Secondo la Commissione europea, Cipro ha stanziato 874 milioni di euro. Euro per il periodo 2014-2020 (pari a circa lo 0,9% del PIL all'anno) per la competitività delle piccole e medie imprese.
Gli investimenti saranno rafforzati dalle riforme per rilanciare la crescita e migliorare la competitività dell'economia al fine di attirare gli investimenti privati esteri.
Il governo cipriota intende inoltre promuovere diversi grandi progetti d'investimento che si prevede di attrarre significativi investimenti diretti esteri (IDE).
L'agenzia di rating si aspetta un rallentamento dei consumi privati e, quindi, la crescita del PIL reale al 2,7% nel 2017 e 2,5% nel 2018, a seguito dell'aumento dei valori di default per la casa, il recupero dei prezzi del petrolio e l'aumento l'inflazione.
Tuttavia, i consumi privati e gli investimenti dovrebbero rimanere i principali fattori di crescita in vista di ulteriori riduzioni del tasso di disoccupazione.
Il Cipro ha abbandonato il memorandum di tre anni, che è stato lanciato maggio 2013 due mesi prima della scadenza prevista, avendo solo raccogliere 7,3 miliardi. Euro 10 miliardi di dollari. Euro disponibile nell'ambito del programma.
Nel mese di giugno 2016, il Consiglio europeo ha bloccato la procedura per i disavanzi eccessivi per Cipro, che era stata in funzione dal luglio 2010.

gli obiettivi di bilancio

Cipro ha continuato a superare gli obiettivi finanziari fissati.
L'avanzo primario ha raggiunto il 3% del PIL nel 2016 e l'avanzo di bilancio è salito al 0,4% del PIL, con conseguente aggiustamento fiscale strutturale del 5,2% del PIL tra il 2012 e il 2016, secondo le stime della CE.
Come ad esempio Moody dice il piano finanziario a medio termine per il periodo 2017-2019 il governo di Cipro ha una politica fiscale neutrale.
Mentre il bilancio per il 2017 gli obiettivi di un avanzo di poco inferiore del 0,2% del PIL nelle proiezioni a medio termine ritengono che il surplus aumenterà ancora nel 2018 allo 0,4% del PIL e rimarrà a questo livello nel 2019.
Il Moody ritiene che Cipro per il disavanzo 2017 sarà solo dello 0,4% del PIL e un avanzo primario di circa il 2,1% del PIL nel 2018, inferiore alle stime del governo, ma continua a sostenere ulteriormente la riduzione del debito.
Di conseguenza, il debito pubblico, anche se alta, dovrebbe scendere dal 108% del PIL nel 2016 al 95% del PIL entro il 2020.
Inoltre, il debito rimane sostenibile, con rimborsi di assorbire solo il 6,6% delle entrate delle amministrazioni pubbliche nel 2016 dal 9,2% al punto più alto è stato nel 2013.
Questo può essere ulteriormente ridotto nel corso dei prossimi due anni.
L'uscita di Cipro dall'atto costitutivo e la riduzione del tasso di prestito riguarda rimborsi del debito per il prossimo anno e mitiga il rischio di liquidità.
Inoltre Moody si aspetta che la disciplina fiscale sarà mantenuto nonostante la fine del programma, che sosterrà la fiducia degli investitori.

www.bankingnews.gr
 

Kim

Forumer attivo
Fitch: Aggiornato ad una scala in 'BB', da 'BB-', Cipro - Prospettiva positiva dell'economia
20/10/2017 - 23:04





Fitch prevede che il debito pubblico a Cipro si ridurrà all'80% nel 2022
A un passo da "BB" a "BB", il rating a lungo termine di Fitch è stato migliorato, con prospettive di prospettiva rimanenti positivi e di credito a breve termine a "B".
L'agenzia di rating americana rileva che l'isola sta registrando un significativo miglioramento delle sue finanze pubbliche, con un avanzo di bilancio dell'1% del PIL nel 2017, passando da 0,4% nel 2016, contro un disavanzo del 3,2% per gli altri livelli "BB".
Il debito pubblico lordo dovrebbe diminuire leggermente al di sotto del 100% del PIL nel 2017, a partire dal 108% alla fine del 2016, a causa di un forte aumento del PIL nominale, dell'eccedenza di bilancio e dell'impatto singolo sul rimborso del debito.
Fitch prevede che il debito pubblico a Cipro si ridurrà all'80% nel 2022.
Allo stesso tempo, il recupero economico è aumentato e la crescita del PIL ha superato le previsioni negli ultimi anni.
La casa prevede una crescita del 3,5% del PIL nel 2017 e nel 2018, che si riflette anche nel miglioramento del mercato del lavoro, dove il tasso di disoccupazione è sceso al 10,6% nel secondo trimestre del 2017, dal suo alto storico del 16% nel 2014.
A questo punto, si segnala che Cipro emette obbligazioni a 7 anni nel giugno 2017, con un rendimento del 2,8%.
"Le disponibilità liquide correnti superano le esigenze finanziarie complessive per il 2018".
Nonostante il recupero ciclico, la qualità dei beni estremamente bassa nel settore bancario rimane una debolezza fondamentale per il profilo di credito di Cipro, ha sottolineato.
Nel mese di giugno 2017, il totale dei prestiti complessivi è stato del 44,1%, contro il 46,4% del dicembre 2016, superiore al 125% del PIL.
Il livello persistente di NPE riduce la capacità di prestito e rappresenta un rischio significativo per il recupero dell'economia cipriota, afferma Fitch.
"Le tre banche più grandi hanno avuto strategie ambiziose e dettagliate dal 2015, inclusi contratti di equity swap, ristrutturazioni e piattaforme di servizio, ma la soluzione a NPE continua a essere lenta".
I depositi bancari sono ammontati a 49,1 miliardi di euro nell'agosto 2017, poco variabile dal dicembre 2016, ma le condizioni di liquidità sono migliorate.
La posizione internazionale di investimenti di Cipro è stata del -128% del PIL, la seconda performance peggiore tra i membri dell'area euro.

Gli sviluppi futuri che possono portare all'aggiornamento includono:
- Riduzione del debito del settore privato e NPE nel settore bancario.
- Diminuzione del rapporto debito pubblico / PIL.
- Ridurre il disavanzo delle partite correnti e ridurre il debito estero.

Tuttavia, gli sviluppi futuri che possono portare ad un'azione di valutazione negativa includono:
- Non migliorare la qualità degli asset nel settore bancario.
- Deterioramento dei bilanci.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
S & P: aggiornamento della valutazione dell'economia cipriota a BBB- con prospettive stabili


Venerdì 14/09/2018 - 23:34
Ultima modifica il 15/09/2018 - 00:46


Il Parlamento sottolinea che l'economia cipriota continuerà a crescere ad un ritmo costante fino al 2021







Un miglioramento del merito di credito dell'economia cipriota nel BBB - con outlook stabile è stato condotto da Standard & Poor's, sottolineando che la ragione principale di questa mossa è le prospettive positive per la crescita e la "concentrazione" del settore bancario.

Secondo l'Assemblea, l'economia cipriota continuerà a crescere a ritmo costante fino al 2021, il che aiuterà il governo del paese a ridurre il debito.
Allo stesso tempo, le autorità cipriote sono riuscite a ridurre significativamente i prestiti in sofferenza nel sistema bancario, che ha migliorato la salute e dovrebbe continuare a farlo.

DnFQA3_XoAE5dIg.jpg


Si stima che il PIL pro capite superi i $ 30.000 entro il 2021 e anche gli sforzi riusciti del governo per "costruire le forze" nei settori sanitario e bancario hanno svolto un ruolo importante nel miglioramento.
Si noti che nel 2018 il governo cipriota ha sostenuto la Banca cooperativa di Cipro con una somma pari al 15% del PIL per "liquidare" il suo bilancio e le attività deteriorate da trasferire ad un'altra società.

Questa mossa ridurrà in modo significativo le NPE nel settore bancario a circa un terzo di tutti i prestiti da un quinto che era prima.
La società prevede ulteriori modifiche legislative a sostegno degli sforzi delle banche cipriote per ridurre ulteriormente le attività deteriorate a medio termine.
Il negativo per l'economia cipriota include l'alto debito del paese, così come l'alto livello di NPE.

Riteniamo che la Banca centrale europea abbia meno probabilità di considerare le economie più piccole della zona euro, come Cipro, nella definizione di nuove politiche.
La società si aspetta che l'economia cipriota "corra" al tasso del 4% nel 2018 e raggiunga un tasso di crescita medio del 3% tra il 2019 e il 2021.

DnFQA4AW4AAY9B2.jpg


Qualsiasi ulteriore sostegno statale al settore bancario per "cattive attività" rischia di influenzare solo moderatamente il debito pubblico.
Nonostante l'aumento nel 2018, il debito pubblico scenderà all'83% del PIL.
Il deficit delle partite correnti dovrebbe aumentare leggermente nel 2010.

S & P stima che le NPE diminuiranno fino al 34% entro la fine del 2018 dal 51% nel 2017.
La CCB è stata venduta alla terza più grande banca del paese, la Hellenic Bank.
In base alle condizioni di vendita, la Hellenic Bank ha acquisito le sue attività principalmente attribuibili alla detenzione di titoli di stato di CCB sui depositi di CCB.
Questa transazione libererà il sistema bancario dagli NPE di € 5,7 miliardi (circa il 30% del PIL).

Inoltre, i recenti cambiamenti legislativi consentiranno alle banche di ridurre i loro NPE più velocemente
attraverso l'esclusione, le ristrutturazioni redditizie e le vendite e le cartolarizzazioni di prestiti.
Il sostegno finanziario di CCB ha colto le conseguenze del debito pubblico.

Stimiamo che il debito pubblico lordo raggiungerà il 104% del PIL entro fine 2018.
Tuttavia, data l'aspettativa di S & P che il governo continuerà a gestire le sue eccedenze di bilancio correnti, il debito pubblico inizierà a diminuire nuovamente dal 2019, scendendo a meno del 90% nel 2021.

Le finanze pubbliche cipriote hanno beneficiato di forti flussi di entrate e entrate
limitando i costi.
Da gennaio a luglio 2018, il governo generale ha registrato un'eccedenza del 2,6% del PIL contro un obiettivo complessivo dell'1,7%.
Il deficit delle partite correnti a Cipro è diminuito significativamente dal 2008, quando era circa il 15% del PIL, all'1,4% del PIL nel 2017, con la maggior parte del miglioramento derivante dal calo del deficit commerciale.

Tuttavia, suggeriamo che il deficit commerciale raggiungerà il 2% del PIL nel 2021 dall'1,5% nel 2018, dall'aumento delle importazioni, a sua volta a causa della forte domanda interna.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Cipro torna sui mercati



Cipro tornerà sui mercati obbligazionari domani, a soli due giorni dall'aggiornamento della sua economia da parte di Standard & Poor's su investment grade.

Il portavoce del governo, Prodromos Prodromos, nelle dichiarazioni al RIK, ha detto che con l'uscita sui mercati internazionali i benefici sarebbero molteplici. I termini, ha sottolineato, e i tassi di interesse del nuovo prestito obbligazionario "dovrebbero essere molto favorevoli e creare ulteriori margini fiscali, che rafforzeranno l'immagine di Cipro, rendendola una destinazione attraente per gli investitori internazionali".

Secondo il quotidiano Kathimerini, domani l'annuncio ufficiale sarà dato dal Ministero delle Finanze attraverso l'Ufficio per la gestione del debito pubblico per l'emissione di un prestito EMTN europeo di un miliardo di euro per coprire i fabbisogni di finanziamento che scadono entro l'anno. Non si può escludere che verranno prelevati importi maggiori, che verranno utilizzati per rafforzare la riserva di riserve di liquidità. Il libro delle offerte si aprirà martedì.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Circa 1 miliardo di euro nel prestito decennale emesso da Cipro a un tasso di interesse del 2,5% - 2,65%

Lunedì 17/09/2018 - 15:55
Ultima modifica il 17/09/2018 - 16:15

La Repubblica di Cipro ha annunciato che le banche Barclays, JP Morgan, Morgan Stanley e Societe Generale sono state designate come potenziali contraenti







Con un vincolo di 10 anni di circa 1 miliardo di euro, Cipro tornerà sul mercato.
Il tasso di interesse dovrebbe essere del 2,5% -2,65%.

In confronto, Cipro assumerà obbligazioni decennali al 2,5% - 2,65% mentre la Grecia prende in prestito il 4,06% e l'Italia al 2,69%.

La Repubblica di Cipro ha annunciato che le banche Barclays, JP Morgan, Morgan Stanley e Société Générale sono state designate come contraenti per l'eventuale emissione nel prossimo futuro di un prestito obbligazionario europeo a medio termine (EMTN), Euro 10 anni (parametro Reg S, con clausole di azione collettiva) con condizioni di mercato, come annunciato oggi dall'Ufficio di gestione del debito pubblico della Repubblica di Cipro.

L'annuncio sottolinea che la Repubblica di Cipro ha un rating di Ba2 (fisso) / BBB- (positivo) / BB + (positivo) / BB (positivo) di Moody's / S & P / Fitch / DBRS.
Il prestito europeo a medio termine (EMTN) a 10 anni, che dovrebbe essere rilasciato dalla Repubblica di Cipro, sarà pari a 1 miliardo di euro.

Per il prossimo rilascio del bond e il suo collegamento con la vendita della Banca cooperativa di Cipro, il ministro delle finanze Haris Georgiadis ha parlato con RIK.
"Siamo in qualche modo nel telefono per confermare tramite le banche di investimento con cui stiamo lavorando, se è il momento giusto. Sembra essere ", ha detto Georgiades, aggiungendo:" L'obiettivo non è quello di coprire alcuni deficit, buchi.
L'obiettivo deve essere, sulla base dei dati del mercato internazionale, che qualsiasi nuova operazione di prestito sia garantita a condizioni migliori ad un tasso di interesse inferiore rispetto al debito esistente.
Se lo facciamo, ci sarà un altro beneficio per le finanze pubbliche.

Naturalmente, il vantaggio più significativo di un aggiornamento, e soprattutto il ritorno al grado di investimento, è il messaggio indiretto ma cruciale, inviato alla comunità internazionale degli investimenti, ma anche all'interno che incoraggia altri investimenti, incoraggia gli investimenti e l'attività economica " .

Inoltre, parlando in StockWatch, ha osservato che è tempo per Cipro di riemergere nei mercati dopo il miglioramento dell'economia cipriota da parte di Standard and Poor's a un livello di investimento con costi di finanziamento ancora più bassi.
"Poiché ci sono stime che il periodo di bassi tassi di interesse in tutto il mondo non continuerà indefinitamente, è stato molto importante raggiungere l'obiettivo dell'investment grade per essere finanziariamente protetto", ha detto.

Ha aggiunto che "Cipro ha avuto accesso ai mercati internazionali da alcuni anni, ma il grado di investimento è sicuramente in espansione e garantisce questo accesso e la capacità del nostro paese di finanziare i suoi bisogni".
Ricorda che il piano di gestione del debito sovrano per un nuovo problema è stato pubblicato per molto tempo nel 2018 e sembra, dice, "questo periodo è buono in quanto ci aspettiamo gli end-point delle banche di investimento con cui lavoriamo".

"La questione dell'emissione", ha detto, "non è la copertura di alcuni deficit, dal momento che operiamo con surplus, ma rifinanziamento e gestione del debito esistente".
"Apprezziamo", ha aggiunto, "il costo del nuovo prestito sarà inferiore a quello attuale, quindi c'è qualche vantaggio".

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
BCE: accetta obbligazioni cipriote di 8 miliardi di dollari nel QE, dopo l'aggiornamento a BBB-

Giovedì 27 settembre 2013 - 11:47
Ultima modifica il 27/09/2018 - 12:05

Secondo le stime degli analisti, il valore delle obbligazioni cipriote ammissibili al QE è stimato in 8 miliardi di euro






I mercati dei bond ciprioti inizieranno a breve attraverso il programma di acquisto di attività della Banca centrale europea (BCE), noto anche come QE, a seguito del potenziamento del rating di Cipro a investment grade BBB - dall'agenzia di rating Standard and Poor's.

Cipro è stata esclusa dal programma di acquisto di obbligazioni in seguito alla sua uscita dal Memorandum d'intesa nel marzo 2016, poiché secondo i regolamenti del programma un paese è ammissibile se è al grado di investimento di una delle quattro agenzie di rating riconosciute o è in un programma finanziario adeguamento con una valutazione positiva.

Secondo le stime degli analisti, il valore delle obbligazioni cipriote ammissibili è stimato in 8 miliardi di euro
(esclusa la nuova emissione obbligazionaria), mentre l'obiettivo dei mercati è la quota della CBC per raggiungere la chiave di capitale dello 0,2% del suo capitale BCE.
Si osserva che secondo le regole, i mercati sono limitati al 33% di ogni emissione.

I titoli ammissibili nell'ambito del programma della BCE sono in realtà tutti i titoli di Cipro con scadenza superiore a un anno e si riferiscono a obbligazioni europee (EMTN), obbligazioni nazionali (GRDS) e obbligazioni garantite e titoli emessi a fronte di attività (titoli garantiti da attività).

Vale la pena notare che, dopo le ultime decisioni della BCE, i nuovi mercati obbligazionari saranno tagliati dopo settembre a 15 miliardi di euro al mese fino a dicembre 2018.
Alla fine di questo periodo, la BCE continuerà a reinvestire le scadenze per un periodo prolungato, la cui scadenza non è stata ancora determinata .

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Cipro: crescita del 3,7% nel terzo trimestre del 2018

Venerdì 07/12/2018 - 16:23
Ultima modifica il 07/12/2018 - 16:24

Miglioramento della revisione della crescita economica per Cipro





Al 3,7% - nonostante una proiezione iniziale del 3,6% - il tasso di crescita dell'economia cipriota nel terzo trimestre del 2018, secondo i dati diffusi oggi (7/12) dal servizio statistico del paese.
Nel trimestre precedente, la performance era del 4%.

La crescita è attribuibile agli hotel e ai ristoranti, al commercio al dettaglio e all'ingrosso, alla costruzione e alla produzione.
Anche il trasporto, lo stoccaggio, le attività professionali, scientifiche e tecniche e le attività amministrative e di supporto hanno un maggiore contributo.

Il tasso di crescita negativo è stato registrato nel settore finanziario e assicurativo, si nota.
Si ricorda che nel 2017 il tasso di crescita era del 3,9%, rispetto al 3% del 2016.

Leggi: DBRS: aggiornato a "BBB (basso)" Cipro - Trend fisso - Crescita del 4% nel 2018
 

tommy271

Forumer storico
Cipro: accelerazione della crescita nel quarto trimestre del 2018, al 3,9%

Giovedì 14/02/2019 - 17:13

Accelerazione della crescita economica a Cipro




Il tasso di crescita dell'economia cipriota ha registrato una leggera accelerazione nel quarto trimestre del 2018, attestandosi al 3,9% anno su anno (rispetto al 3,7% nel terzo trimestre), secondo i dati diffusi oggi dal Servizio statistico.

Su base trimestrale, l'economia è cresciuta dell'1,1% rispetto allo 0,8% del terzo trimestre dell'anno.


Secondo Cystat, il tasso di crescita è principalmente dovuto a:
"Alberghi e ristoranti", "Vendita al dettaglio e all'ingrosso", "Costruzione", "Produzione", "Attività professionali, scientifiche e tecniche" e "Attività amministrative e di supporto". Il settore delle attività finanziarie e assicurative ha registrato un tasso di crescita negativo.

Per il 2018, il tasso di crescita è stimato provvisoriamente al 3,9%.
Nel 2017, il tasso di crescita è stato del 3,9% rispetto al 3% nel 2016, si nota.
 

tommy271

Forumer storico
La questione dei titoli a 15 anni è in arrivo per la Repubblica di Cipro




La questione dei titoli a 15 anni dovrebbe far avanzare la Repubblica di Cipro oggi per raccogliere un miliardo di euro dai mercati internazionali.

L'obiettivo del Ministero delle Finanze è finanziare un debito esistente, che scade e il rimborso di parte del prestito russo.

Entro il 2019, la Repubblica di Cipro dovrà pagare due rate uguali di EUR 312,5 milioni ciascuna per rimborsare il prestito russo.

Il fabbisogno finanziario del governo raggiunge quest'anno 1,6 miliardi di euro, di cui circa 0,7 miliardi saranno coperti dall'eccedenza di bilancio prevista.

Fonte: RES-EAP
 

Users who are viewing this thread

Alto