Cinquecentoienchi pronti per l'ultima discesa di lungo periodo. (6 lettori)

treno

trenotrading.blogspot.it
..e poi una salita impulsiva che lo porterà a venticinquemila punti.

Nella intenzione iniziale volevo condividere il trenowave seguendo l’ultima parte della salita e la prima parte della discesa del cinquecentoienchi, avevo rinunciato al proposito ma ci sono ricascato...faccionecheride.

Premetto che il metodo è stato sviluppato da alla fine degli anni 80. L’Americano che lo ha ideato è partito dalle osservazioni, fatte 60 anni prima da eliolavitisa, e attraverso una serie di regole prova a rendere oggettivo il metodo delle onde.
Dopo averlo studiato, e rischiato di perdermi in quelle serie infinita e minuziosa di regole, l'ho modificato e integrato con altri metodi come il 69, la figarmonica, wlacanna e via discorrendo.

Nel metodo trenowave il movimento dei prezzi è una serie continua e alternata tra impulsi (tendenza) e rinculi.
Pertanto, il rinculo è un movimento nel prezzo che unisce due impulsi. Come suggerisce il nome, un rinculo è solo un fenomeno temporaneo e quando finisce inizia un movimento di tendenza.

Nel grafico del cinquecentoienchi a partire dal basso ci sono una prima fase di rinculo già confermata, una fase di impulso finita e già confermata. Nel gergo delle onde sono una 2 e una 3.
Quella in atto è una fase di rinculo (la 4) a cui seguirà una fase di tendenza.

La regola trenowave prevede che le fasi di rinculo (2 e 4) devono essere più piccole in termini di estensione di prezzo ma più grandi in termini di tempo rispetto alle fasi di tendenza (1,3 e 5).

Nel caso del cinquecentoienchi si capisce come ad una fase di tendenza durata 19 anni (1982-2000) “deve” seguire una fase di rinculo di 20 anni o più. Pertanto, dal 2020 può in qualunque momento cominciare la nuova fase di tendenza.


SPXLungoperiodo.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
Restringendo il grafico alla fase di rinculo in corso ho segnato la figa in avanzamento, nello specifico si tratta di un triangolo finocchio o neutro.

In un triangolo finocchio, l'onda C è l'onda più lunga con le onde A ed E che tendono all'uguaglianza. Le onde A ed E devono essere almeno il 38,2% dell'onda C, ma di solito sono comprese tra il 61,8% e il 72% dell'onda C.

Inoltre nel metodo trenowave la gamba finale di una figa ha un limite imposto di prezzo e di tempo, nei Triangoli, l'onda-e non deve mai impiegare più tempo dei tempi combinati delle onde-b, c e d.

Dal punto di vista del prezzo, nei Triangoli, l'onda-e non deve essere superiore al 161,8% della distanza totale coperta dall'inizio dell'onda-a alla fine dell'onda-c.

SPXLungoperiodo.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
Ogni fase per definirsi finita deve essere confermata, fino al 2013 e precisamente alla fine della C l'ho fatto personalmente, da quel punto in poi ripetere tutto il percorso e confermare la fine della D mi richiederebbe troppo tempo, per questo, ho copiato lo schema dall'americano fidandomi delle sue conferme.

La gamba in atto come dicevo prima è l’ultima del rinculo di lungo periodo e precisamente la e.

L'ultima gamba si sta sviluppando con quella che nel metodo trenowave è chiamata condizione di complessità, due fighe diverse legate da una X. La prima figa è un triangolo fimmina, quella in corso è la X che raccorda l’altra figura che verrà.

Non mi rimane che controllare la possibile conclusione della X.

SPXmedioperiodo.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
Nel metodo trenowave i triangoli devono avere almeno cinque gambe e negli ultimi decenni si vedono spesso figure a 7 e 9 gambe. Non escludo che in futuro avremo fighe a 11 o 13 gambe.

Quello contenuto nella X è un triangolo divino, in quanto contiene 9 gambe.

Il processo di conferma inizia dall'intervallo di tempo più piccolo e procede verso il più grande. Pertanto devo verificare la parte finale del triangolo divino, la gamba I.


SPXsettimanale.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
L'onda i dell'onda X sta formando un triangolo filosofo, cosi detto per le sue 7 gambe.
L'attributo più importante di un triangolo filosofo è il livello di somiglianza temporale tra 5 dei suoi segmenti d'onda. Se controllate tutti i segmenti, tranne la e, sono racchiusi tra 9 e 13 giorni

Nel filosofo inoltre non è richiesta la sovrapposizione tra le onde-d e f né tra le onde-b e d, come nei triangoli classici (fimmina e masculu).


SPXday.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
La struttura interna dell'onda-g è un triangolo contratto, questo è governato da 4 semplici regole

1. L'onda -a- deve essere il prezzo più lungo delle onde - a, c & e
2. L'onda -e- deve essere il prezzo più breve delle onde - a, c & e
3. L'onda -d- deve alternarsi in più modi a onda -b (prezzo, tempo, complessità o struttura)
4. L'onda -d- deve stare parte del tempo nella stessa fascia di prezzo di onda - b.

SPXore.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
Il concetto trenoWave di conferma "post-figa" è unico, scientifico e logico.

L'intero processo di conferma comprende tre fasi. Se si confermano due fasi, non ci sono dubbi sulla correttezza dell'identificazione della figa, se la terza non viene superata in modo soddisfacente, l'ipotesi è ancora accettabile (ne parlerò a tempo debito).

La conferma si basa sul postulato che una nuova ondata, che si muove nella direzione di un nuovo trend più ampio, si sposterà più lontano nel prezzo e più velocemente nel tempo rispetto all'ultima ondata controvento del trend precedente.

L'onda-d del triangolo contratto (ultimo trend precedente) è l'ultima ondata controvento della figa ed è pure la più grande. Dopo la fine dell’onda -e (rettangolo duplicato a destra), si nota che la discesa del prezzo è maggiore e molto più veloce dell'azione dei prezzi nella precedente onda-d; il calo conferma che l'onda-e dell'onda-g è completa e la Fase-1 è confermata.

SPX1.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
...il calo conferma che l'onda-e dell'onda-g è completa e la Fase-1 è confermata.

L’onda-f è l'ultima gamba controvento del triangolo filosofo; quindi, il comportamento di onda-f deve essere utilizzato per la "conferma" del grado maggiore. Se onda-g è finita, il prezzo del cinquecentoienchi deve andare più in basso e più velocemente di onda-f (rettangoli rossi).
Anche in questo caso la discesa del prezzo è maggiore e più veloce dell'azione dei prezzi nella precedente onda-f; il calo conferma che l'onda-g dell'onda-I è completa e la Fase-2 è confermata.

SPX2.png
SPX3.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
L’onda-H è l'ultima gamba controvento del triangolo divino; quindi, il comportamento di onda-H deve essere utilizzato per la "conferma" del grado maggiore. Se onda-I è finita, il prezzo del cinquecentoienchi deve andare più in basso e più velocemente di onda-H (rettangoli rossi).
La conferma della fase 1 e della fase 2 ha già superato la lunghezza dell'onda-H (l'ultima gamba dell'onda grande-X) dunque la Fase-3 di conferma, secondo il metodo trenowave, è anch'essa superata.

SPX4.png
 
Ultima modifica:

treno

trenotrading.blogspot.it
Per confermare la fine dell’onda-X chiedo una fase di conferma ulteriore, pretendo che il cinquecentoienchi scenda più in basso e più veloce dell'onda-D, il segmento di controtendenza più grande del triangolo divino (triangoli rossi).

Questo significa che il cinquecentoienchi "deve" andare sotto 4100 entro l’8 novembre 2021.

Quando lo farà saprò, senza alcun ragionevole dubbio, che l’ultima fase al rialzo di un anno e mezzo è terminata.


SPX5.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto