Cina: Inflazione tocca il minimo dei sette mesi (1 Viewer)

bracco76

Nuovo forumer
In Cina l’inflazione al consumo e’ rallentata piu’ del previsto fino a raggiungere un minimo del 2.5% in sette mesi nel mese di dicembre da un anno fa, dati rilevati giovedi scorso.

Questo a fronte di un tasso del tre percento nel mese di novembre. Nel frattempo, i prezzi di produzione sono diminuiti di un 1.4% annuo nel mese, come nel mese precedente.

Gli economisti interpellati da Reuters avevano previsto l’inflazione al consumo al 2.7% e i prezzi di produzione, noti anche come prezzi di fabbricazione, diminuire del 1.3%.

“L’indice dei prezzi al consumo CPI e’ in linea con il nostro punto di vista, quindi non e’ sorprendente, ma l’indice dei prezzi di produzione PPI risulta piu’ negativo di quanto ci aspettassimo”, ha detto alla CNBC Shen Minggao, respondabile della ricerca cinese presso Citi.
“L’inflazione della PPI sta rimanendo per oltre un anno, ed e’ guidata da un eccesso di offerta da un lato e da una domanda piu’ debole, dall’altro” ha detto.

I mercati azionari asiatici hanno subito variazioni a seguito del rilascio dei dati, mentre lo Shanghai Composite è stato dello 0,3 per cento superiore a 2.050 punti.

Il calo dei prezzi di fabbricazione cinesi nel mese di dicembre ha segnato il ventiduesimo mese di ribassi consecutivi, secondo la Reuters.

L'economia cinese è tornata ad essere considerata tra i dati più deboli del previsto nelle ultime settimane e come oggetto di preoccupazioni persistenti circa i rischi che l’elevata crescita del credito da alla seconda piu’ grossa economia del Mondo.

Infatti, alcuni analisti guardando i dati piu’ recenti sull’inflazione hanno detto che da sola non era sufficiente per valutare le prospettive della politica monetaria cinese.
 

Users who are viewing this thread

Alto