Siamo arrivati alla penultima tappa del giro d'Italia, domani si assegnerà la maglia rosa con una cronometro di 29.5km da Monza a Milano. Ci sono ben 4 corridori in 53" con Quintana a vestire i panni del leader. Dumoulin è il quarto e sembrerebbe essere il favorito, vista la notevole attitudine nelle corse contro il tempo, ma sappiamo bene che l'ultima crono è singolare e i valori - soprattutto dopo una settimana di fatiche immani - si appiattiscono. Non dimentichiamo che anche Nibali e Pinot non sono scarsi a cronometro, quello più svantaggiato sembra proprio il colombiano.
Dumoulin ha fatto un grande giro ma è stato troppo spaccone e spavaldo quando nelle dichiarazioni di fine tappa qualche giorno fa, riferendosi all'atteggiamento attendista di Quintana e Nibali, preannunciava la sua contentezza nel caso in cui i due avessero perso il podio a favore di Pinot, ad onor del vero lui aveva la maglia rosa e lui doveva inseguire chi lo attaccava e la condotta di gara dei due contendenti era stata ineccepibile. Nibali di contro ha detto all'olandese di stare attento che anche lui avrebbe potuto perdere il podio, ebbene, ad oggi sua profezia si è avverata, ritengo però difficile che domani Dumoulin non riesca a vincere il giro o almeno a salire sul podio.
In definitiva abbiamo avuto un gran bel giro, incerto fino all'ultimo e chissà che lo squalo non riesca a regalarci l'ennesima soddisfazione, in questi due giorni l'olandese ha fatto una fatica immane. Attenzione a Pinot che nella precedente cronometro è andato meglio di Nibali