FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare: FTSEMIB nel breve e medio periodo (Lug/Set'14) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buonasera, introduciamo il nuovo thread a 3 mesi facendo un breve recap ciclico italico.

Dal minimo del 19Mag il FTSEMIB ha dato vita ad una nuova oscillazione Trimestrale o ciclo Intermedio(T+3, 64/72 sedute di media).

Le dinamiche cicliche che hanno introdotto detto minimo, dopo circa 11 mesi solari dal bottom del Giugno 2013, ci invitano "didatticamente" a considerare l'attuale Intermedio quale parte integrante di una nuova oscillazione Annuale.

Un nuovo ciclo Annuale però che, come ho avuto modo di ribadire negli interventi dello scorso fine Maggio, pone non pochi interrogativi, che andrò sinteticamente a riassumere in seguito, circa la sua reale connotazione:

1) I livelli di ritracciamento (circa 2000pt down) non sono statisticamente consoni ad una chiusura di ciclo Annuale;
2) In ottica inversa, il tempo intercorso tra il massimo di inizio Aprile e quello di Giugno non è stato sufficientemente ampio da garantire l'ingresso di un'analoga oscillazione antagonista. Né deriva che tutti i cicli Mensili inversi presentano uno stringente vincolo ribassista da soddisfare che, statisticamente, risulta poco sostenibile;
3) La ripartenza del sottostante è stata di tipo a "V" e non a "W" ovvero non si è palesata alcuna figura di inversione pari o superiore ad un ciclo Tracy.
4) In chiave Intermarket, non ho ancora apprezzato un movimento correttivo degno di nota da parte dell'S&P500 che, stante la centratura in essere, dovrebbe essere in procinto di completare un ciclo a 2/2.5 anni(almeno).
 

Allegati

  • T+3.png
    T+3.png
    90,9 KB · Visite: 635
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Mensile(T+2)

Il ciclo Intermedio di cui sopra consta di un 1°Mensile che, da qualche seduta, ha già invertito il proprio senso di marcia ed è alla ricerca del minimo conclusivo. Peculiarità di questa oscillazione, così come abbiamo avuto modo di commentare in passato, il fatto che sia stata introdotta da una figura di inversione di grado T-1 19/23Mag a minimi crescenti.

Se da un punto di vista temporale questo Mensile avrà la possibilità di ospitare un ulteriore ciclo Settimanale (o suoi frazionali), in ambito ciclico l'obiettivo di Prezzo di questa fase correttiva è stata ampiamente traguardata (media ciclica di riferimento del ciclo Intermedio).

Tuttavia, consapevoli del fatto che il metodo ciclico mal si presta per una definizione puntuale dei target di Prezzo, faremo riferimento, laddove il contesto ciclico lo consenta, alle figure armoniche.

Pattern armonici che, come potete osservare, non rappresentano altro che un Battleplan applicato ai Prezzi.
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    96,5 KB · Visite: 651
Ultima modifica:

duca.64

Forumer storico
Livelli Angolari Statici .... 20660 - 20810 - 20960 - 21110 - 21260 - 21410 - 21560 - 21710 - 21860

Time Frame Monthly
Maggio, configurazione di segnale di Acquisto, confermato in Giugno con la violazione Up del range prodotto,...Limite Prezzi < 19870 (19 Maggio)
La scadenza in Giugno di un duplice fattore Tempo, sta configurando un POTENZIALE segnale di Vendita
La CONFERMA, risulta la violazione down del Range prodotto, ( alla barra mensile, in estensione, va aggiunto il range dei primi 3 daily di Luglio)

Time Frame Weekly
Week 09-13 Giugno, configurazione di un segnale di Vendita, confermato nella week successiva con la violazione down del range prodotto,....Limite Prezzi > 22520 (09 Giugno)
Week 23-27 Giugno, si sta configurando un POTENZIALE segnale di Acquisto
la CONFERMA, risulta la violazione up di quota 22000, ( alla barra week, in estensione, va aggiunta la giornata di lunedi 30/06)

Time Frame Daily
Daily 24 Giugno, configurazione di un segnale di Vendita, confermato con la violazione down del range prodotto,.....Limite Prezzi >21760
Daily 26 Giugno, configurazione di potenziale segnale di Acquisto
la CONFERMA, risulta la violazione up di quota 21625

Valori riferiti al Future scadenza Settembre

P.S. Il close < 21405/470, fornisce "proiezione" Prezzi, a quota 20765, con massima estensione a quota 20660,
ma se non avviene entro il close di giovedi 03/07, farei attenzione a considerare l'eventuale approdo del Prezzo, a questa quota, come una opportunità di Acquisto
Al momento, l'eventuale violazione di quota 20660, risulta,........ "l'anticipazione" della successiva violazione down del Bottom del 19 Maggio,..........................:eek:
__________________
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Bisettimanale(T+1)

Buongiorno,

fase correttiva del ciclo Mensile che è avvenuta in concomitanza dello sviluppo della 3°oscillazione Settimanale.

Quest'ultima, avendo generato un 75% di 1°T-1 in configurazione rialzista e creato un T-1 inverso ribassista, potrà assumere le caratteristiche di ciclo Bisettimanale.
 

Allegati

  • T+1.png
    T+1.png
    48,9 KB · Visite: 580

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Settimanale(Tracy)

3°Tracy, dunque, che con 70h di vissuto alle spalle ha generato nella seconda parte della seduta di venerdì la prima chance di inversione di breve periodo.

Evento quest'ultimo che si materializzerà, allorquando nella prima parte della seduta di lunedì non si generassero nuovi bottom, con i Prezzi sopra 21528pt(=T-3 inverso ribassista).
 

Allegati

  • Tracy.png
    Tracy.png
    79,8 KB · Visite: 557

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Le 70h di Tracy di cui sopra che non possono far altro che confermare che il suo 2°T-1 si colloca nell'ultimo 25% della propria finestra temporale della quale non viene richiesto l'obbligo di impiegarla.

Vi rimando al pomeriggio per il commento di dettaglio dell'Intraday di venerdì.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    55,1 KB · Visite: 555

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo T-2

Ed eccoci giunti, finalmente, all'Intraday della seduta di venerdì.

Sappiamo che il FTSEMIB si colloca nel 2°2gg del T-1 che ha avuto luogo dal bottom mattutino della seduta del 24Giu e che i più hanno giustamente disdegnato o non digerito. Bene così direi.:)

Nello specifico i corsi si attestano in conclusione del 1°Giornaliero del suddetto 2 sedute che individua nel minimo delle 15:18 un primo punto di attenzione.

Infatti, stante il perfetto equilibrio tra sottostante ed inverso in ambito T-4 e preso atto della finestra temporale ancora allocabile dal 2°T-4 indice, in sede previsionale non possiamo affermare alcunché poiché le ipotesi di un nuovo Giornaliero Indice dalle 15:18 o la conclusione del 1°T-3 all'interno della 1°ora di negoziazione di lunedì si spartiscono esattamente il 50% delle probabilità di realizzazione.

In questo contesto l'unica "certezza" sarà rappresentata dalla violazione rialzista di quota 21392pt che introdurrà, se i "se" e senza i "ma" tanto cari a formicatomica, una nuova oscillazione Giornaliera Indice(ALMENO).
 

Allegati

  • T-2.png
    T-2.png
    49,7 KB · Visite: 545
Ultima modifica:

ser4167

Forumer attivo
controllo dei volumi

Terzo giorno con volumi con massimi e minimi crescenti.

ipotesi A volumi in discesa nei prossimi giorni e per inerzia arriveremo a 21770(volumi minimi del 24/6) con top tracy.

ipotesi B volumi in aumento nei prossimi giorni arriveremo a 22100 (volumi minimi del 19/6)con top tracy +1

tutte ipotesi :mmmm:

:ciao:
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Settimanale(Tracy)

Buongiorno e buona domenica,

nel caso dovesse entrare la Gartley di brevissimo (no nuovi bottom e Prezzo>21530pt), la struttura ciclica ribassista rimarrà integra sino a 21725pt(no T-1 inverso ribassista).

Occhio, dunque, alla PRZ collocata nella finestra 21560pt (nonché area resistenziale statica principale) e 21700pt.

Con un nuovo minimo nella seduta di domani salta l'ipotesi di questa figura armonica e, conseguentemente, i relativi ritracciamenti espansivi.
 

Allegati

  • Tracy.png
    Tracy.png
    79,8 KB · Visite: 561

Guglia was Gulliver

Forumer storico
FTSE MIB40 Index.png
buona sera,

i miei indicatori mi danno un down a 20500 su grafico gg.
Il sett e il mensile personalmente non mi piacciono, sembrano indicare una maggiore discesa, a cui credo ancora poco.

Mi scuso per questa mia introduzione di origine solo tecnica ma voglio dare in piccolo il mio contributo.

Bye
G.
 

Allegati

  • FTSE MIB40 Index22.png
    FTSE MIB40 Index22.png
    201,8 KB · Visite: 4.009
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto